Additive Manufacturing > Additive Manufacturing
  
Additive Manufacturing
Additive Manufacturing o stampa 3D è un tipo di processo che crea oggetti tridimensionali da modelli digitali 3D. L'applicazione Additive Manufacturing consente di preparare modelli per la stampa e quindi di stamparli o inviarli a un provider esterno per la stampa.
Con l'applicazione Additive Manufacturing è possibile eseguire le operazioni elencate di seguito.
Create un assieme cassetto che contiene i modelli da stampare in un'unica operazione di stampa.
Stampare direttamente i modelli con una stampante Stratasys, 3D Systems o 3D di altro tipo connessa tramite Materialise Build Processor.
Impostare i colori e i materiali dei modelli stampati in caso di utilizzo di una stampante Stratasys.
Assegnare automaticamente i colori disponibili nella tavolozza della stampante 3D corrente ai modelli sul cassetto in caso di utilizzo di una stampante Stratasys.
Impostare la velocità e la qualità di stampa in caso di utilizzo di una stampante Stratasys.
Impostare la scala dei modelli stampati, senza modificare i modelli originali.
Generare strutture di supporto in caso di connessione tramite Materialise Build Processor. Build Processor è il software che consente a Creo di connettersi a una stampante 3D.
Duplicare i modelli sul cassetto per stampare numerose copie in un'unica operazione.
Impostare la qualità della superficie dei modelli stampati tramite la risoluzione file STL.
Analizzare l'assieme cassetto e ricevere avvertenze sulle feature che non possono essere stampate, come pareti sottili e spazi stretti.
Visualizzare il materiale di supporto. Questa rappresentazione visiva non influisce sul modo in cui il modello viene stampato dalla stampante 3D.
Aggiungere modelli al cassetto, posizionarli e ottimizzare il volume del cassetto.
Salvare e gestire l'assieme cassetto come file di assieme, insieme alla posizione, all'orientamento, alle dimensioni e ai colori applicati dei modelli sul cassetto e ad altri parametri.
Effettuare un ordine di stampa 3D del modello mediante un centro servizi.
Preparazione dei modelli per la stampa
Quando preparate i modelli da stampare in 3D, create un assieme cassetto. Il file di assieme cassetto consente di salvare i modelli da stampare, la posizione sul cassetto, i colori e i materiali selezionati, le dimensioni e altri parametri pertinenti. È possibile aggiungere altre parti e altri assiemi a un assieme cassetto. È possibile salvare questo file per uso futuro.
Stampa di parti e assiemi
È possibile stampare parti e assiemi creati in Creo Parametric o Creo Direct. Le stampanti 3D stampano specifici tipi di file, ad esempio STL (Stereolithography) o 3MF (3D Manufacturing Format). Quando si è connessi a una stampante Stratasys, è possibile assegnare i colori della stampante 3D al modello e ottenere una stima della quantità massima di materiali di creazione e supporto necessari con l'applicazione Additive Manufacturing. I colori e i materiali che applicate tramite l'applicazione Additive Manufacturing, insieme alle operazioni di scala eseguite, non modificano il modello originale. Quando scegliete di eseguire la convalida della stampabilità, potete risolvere i problemi rilevati dal sistema oppure ignorarli e stampare il modello così com'è. È quindi possibile stampare il modello o salvare il file come assieme cassetto.
Non è possibile stampare un modello di ossatura.
Qualità delle superfici stampate del modello
La qualità delle superfici del modello stampato è impostata tramite la risoluzione del file STL. La risoluzione del file è determinata dall'altezza cordale. Quando crea un file STL, il sistema tassella la superficie del modello. L'altezza cordale è la distanza massima consentita tra la superficie del modello e la superficie tassellata. Un'altezza cordale minima corrisponde alla risoluzione STL e alla qualità del modello massime. La risoluzione STL non influisce sulla velocità di stampa.
Qualità e velocità di stampa
Quando si esegue la stampa con stampanti Stratasys, è possibile modificare la velocità di stampa. Quando si stampa in alta qualità, il processo di stampa è più lungo. Quando si utilizza un singolo materiale, è possibile stampare ogni singolo livello (stampa di alta qualità, che richiede più tempo) o stampare due livelli alla volta (stampa ad alta velocità, che è più rapida). Quando si utilizzano più materiali, la velocità di stampa è sempre impostata sui materiali digitali. La velocità di stampa non influisce sulla quantità dei materiali di costruzione e di supporto necessaria.
Utilizzo della modalità scollegata
Quando non è disponibile una stampante, è possibile utilizzare la stampante generica PTC di default o impostare una stampante definita dall'utente. che funge da segnaposto. In questo modo è possibile preparare il modello per la stampa con l'applicazione Additive Manufacturing. È possibile eseguire la convalida di stampabilità e salvare i dati CAD insieme alla traslazione e alla rotazione del modello sul cassetto come assieme cassetto.
Aggiunta delle annotazioni
È possibile aggiungere annotazioni semplici all'assieme cassetto. È possibile selezionare il piano di annotazione e aggiungere note e simboli. È possibile aggiungere anche note alle superfici.