Nozioni fondamentali > Utilizzo del modello > Rigenerazione del modello > Rigenerazione dei modelli
  
Rigenerazione dei modelli
In Creo Parametric, durante la rigenerazione il modello viene creato di nuovo feature per feature, secondo l'ordine di creazione di ogni feature e la gerarchia della relazione padre-figlio esistente tra le feature. In un assieme, le feature dei componenti sono rigenerate nell'ordine in cui sono state create, quindi nell'ordine in cui ciascun componente è stato aggiunto all'assieme. Creo Parametric rigenera automaticamente il modello in molti casi, anche quando aprite, salvate o chiudete una parte, un assieme o una delle rispettive varianti e quando aprite una variate nella family table. Per rigenerare manualmente il modello, potete anche ricorrere al comando Rigenera.
Per ricalcolare la geometria del modello inserendo le eventuali modifiche apportate dopo l'ultimo salvataggio, è possibile utilizzare il comando Rigenera (Regenerate) nella scheda Modello (Model). Se non sono state apportate modifiche, il sistema vi informa che il modello non è cambiato dall'ultima rigenerazione. In generale, è consigliabile rigenerare il modello ogni volta che apportate una modifica, in modo da poter vedere gli effetti di ogni modifica nella finestra Grafici (Graphics) quando create il modello. La rigenerazione spesso vi consente di portare avanti la finalità originale del progetto aiutandovi a risolvere gli errori quando si verificano.
Potete utilizzare il comando Rigenera (Regenerate) per rilevare geometrie errate, relazioni padre-figlio interrotte o qualsiasi altro problema con una feature di parte o un componente di assieme.
Quando un modello attivo richiede la rigenerazione, l'icona di rigenerazione viene visualizzata nella barra di stato.
 
* Per rendere il processo di rigenerazione più efficiente, le singole feature o i componenti sono rigenerati quando necessario. Quando una feature o un componente non può essere rigenerato per qualsiasi motivo o se la rigenerazione non è richiesta, le feature o i componenti vengono ripristinati nello stato dell'ultima rigenerazione.