Nozioni fondamentali > Utilizzo del modello > Albero del modello > Manipolazione dell'ordine delle feature nell'albero modello
  
Manipolazione dell'ordine delle feature nell'albero modello
L'albero del modello visualizza una struttura gerarchica di tutte le feature incluse in un modello.
I nodi possono essere non solo selezionati, ma anche trascinati nell'albero del modello. In base al contesto, è possibile trascinare nodi per eseguire successivamente operazioni come quelle di riordinamento delle feature dell'albero del modello, creazione o manipolazione di gruppi, incorporamento di feature di Riferimento, attivazione della modalità di inserimento e così via. Il contesto viene determinato dal nodo selezionato per l'operazione di trascinamento e dalla posizione in cui tale nodo viene quindi inserito.
Se la nuova posizione scelta per la feature trascinata non è valida, il puntatore assume la forma . Se invece la posizione è valida, nell'albero del modello viene visualizzato un indicatore di internodo ().
 
* A seguito del riordinamento delle feature esistenti, è possibile che l'ordine delle feature dell'albero del modello venga modificato e che, di conseguenza, la geometria del modello subisca variazioni.
Durante l'operazione di trascinamento, Creo Parametric mantiene l'integrità dei riferimenti. Non è pertanto possibile posizionare una feature figlio prima della relativa feature padre, né una feature padre dopo la relativa feature figlio. Per mantenere l'integrità dei riferimenti, Creo Parametric gestisce le dipendenze esistenti tra le feature in modo dinamico. La feature padre o figlio che interferisce nella sequenza dell'albero del modello viene quindi selezionata e trascinata automaticamente quando viene trascinato il nodo. In questo modo la relazione padre-figlio rimane invariata.
Durante l'esecuzione di un'operazione di trascinamento nell'albero del modello, Creo Parametric evidenzia automaticamente i membri selezionati e i relativi membri dipendenti in base alla relazione o alle proprietà dei membri selezionati. Ad esempio:
Se trascinate una feature sopra un nodo di gruppo compresso e la mantenete in tale posizione per alcuni secondi senza collocarla sopra il nodo, il nodo di gruppo viene espanso automaticamente.
Mentre trascinate una feature sopra un nodo di gruppo espanso, il colore dell'intestazione del gruppo cambia diventando grigio scuro. Questo colore indica che la feature sta per essere posizionata nel gruppo. Analogamente, il colore dell'intestazione cambia in grigio scuro anche quando effettuate un'operazione di trascinamento su un membro per posizionarlo all'esterno del gruppo.
Se trascinate una feature sopra un gruppo compresso contenente una feature dipendente da quella che state spostando, il colore dell'intestazione del gruppo cambia in blu chiaro per indicare che verrà spostata all'esterno del gruppo anche la feature dipendente. Se ad esempio trascinate una feature padre su un gruppo compresso contenente una feature figlio della feature in questione e posizionate quest'ultima all'esterno del gruppo, la feature figlio viene posizionata insieme al padre all'esterno del gruppo.
Se trascinate un Riferimento su altre feature dell'albero del modello, il colore dell'intestazione del Riferimento cambia in grigio chiaro non appena spostate il Riferimento su una feature in grado di incorporarlo. Durante l'incorporamento, tuttavia, il numero della feature rimane invariato. È pertanto possibile che l'ordine di rigenerazione delle feature risulti diverso da quello in cui le feature vengono visualizzate nell'albero del modello.
Quando eseguite un'operazione di trascinamento su una feature correlata ad altre feature in base a una o più dipendenze, nell'albero del modello le feature dipendenti vengono selezionate automaticamente. Sulle icone delle feature dipendenti viene visualizzato un segno che indica che tali feature sono state selezionate in modo automatico.
Se ad esempio trascinate una feature figlio, quale può essere una feature di estrusione, sopra la feature padre, ovvero la feature di Riferimento, quest'ultima viene evidenziata nell'albero del modello e la relativa icona diventa per indicare che feature è stata selezionata automaticamente. Analogamente, quando trascinate una feature padre sotto la rispettiva feature figlio, quest'ultima viene evidenziata automaticamente e la relativa icona diventa .
Se selezionate più elementi dell'albero del modello e li trascinate, accanto al puntatore viene visualizzato un .
Alcune feature, ad esempio quelle soppresse o le note 3D, non possono essere riordinate.
Se tentate di collocare il posizionatore di inserimento ( Punto inserimento (Insert Here)) dopo una feature soppressa, il posizionatore viene spostato automaticamente prima della feature in questione o prima di tutte le altre feature soppresse che la precedono. Inoltre, se tentate di collocare il posizionatore di inserimento dopo un gruppo di cui è stato soppresso l'ultimo membro, Creo Parametric attiva la modalità inserimento e colloca il posizionatore prima del gruppo.
 
* Il posizionatore di inserimento dell'albero del modello segnala il punto in cui verrà collocata una feature al momento della creazione.