Nozioni fondamentali > Informazioni basilari sull'interfaccia utente > Selezione
  
Selezione
L'elemento può essere selezionato prima o dopo l'attivazione di uno strumento per la gestione delle feature. Nell'area grafica, posizionate il puntatore su un elemento da selezionare. Se è presente un altro elemento sopra, potete interrogare l'elemento desiderato. Fate clic sull'elemento dopo che è stato evidenziato in preselezione. Potete selezionare più elementi tenendo premuto il tasto CTRL mentre fate clic con il mouse. Creo Parametric crea l'elenco degli elementi selezionati oppure un "set di selezione" e indica il numero degli elementi del set nell'area Elementi selezionati (Selected Items) sulla barra di stato. Ad esempio, se selezionate tre elementi, 3 selected viene visualizzato nell'area Elementi selezionati (Selected Items). Fate doppio clic sull'area degli elementi selezionati per aprire la finestra di dialogo Elementi selezionati (Selected Items). Questa finestra contiene i nomi di tutti gli elementi presenti nell'insieme di selezione. Potete visualizzare l'insieme di selezione e rimuovere gli elementi selezionati.
Quando selezionate un elemento nell'area grafica, il ramo corrispondente nell'albero del modello si espande verso l'alto fino all'elemento selezionato e il relativo nodo viene evidenziato. Se selezionate Geometria (Geometry) o Vertici (Vertices) come filtro, l'albero si espande fino alla selezione dell'oggetto effettivo o all'oggetto di contesto esteso (feature o parte pertinente alla selezione). Quando create una nuova selezione, il ramo che in precedenza si era espanso automaticamente si comprime e la nuova selezione viene individuata automaticamente nell'albero del modello.
 
* Per default, nel navigatore dell'albero del modello, , la casella di controllo Individua automaticamente in albero (Auto Locate in Tree) è selezionata. Se deselezionate la casella di controllo Individua automaticamente in albero (Auto Locate in Tree) nel navigatore dell'albero del modello, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse e utilizzare Individua nell'albero modello (Locate in Model Tree) nel menu di scelta rapida per individuare manualmente la selezione.
Se la selezione avviene durante l'utilizzo di uno strumento per la gestione delle feature, tenete presente che a ciascun strumento corrispondono requisiti di selezione specifici che è necessario soddisfare. I requisiti sono regolati da filtri e raccoglitori. Per semplificare le operazioni di interrogazione e selezione, Creo Parametric fornisce filtri che limitano la gamma degli elementi selezionabili. Tali filtri sono contenuti nella casella Filtro (Filter) visualizzata nella barra di stato. Una volta che gli elementi sono stati selezionati e lo strumento per la gestione delle feature avviato, Creo Parametric colloca gli elementi selezionati in raccoglitori.
 
L'evidenziazione di preselezione viene attivata per default. Se si disabilita questa opzione, è necessario utilizzare un altro metodo di selezione. Per ulteriori informazioni, fate riferimento all'argomento disponibile nella sezione Vedete anche.
Per default, quando selezionate un elemento in Albero modello (Model Tree) o Albero livello (Layer Tree), la geometria corrispondente all'elemento selezionato viene evidenziata nell'area grafica. Potete disattivare questa evidenziazione della geometria facendo clic su e selezionando Evidenzia geometria (Highlight Geometry) nell'albero modello o nell'albero dei livelli.
Come annullare una selezione
Durante la selezione degli elementi, può essere necessario deselezionare un elemento dall'insieme di selezioni, dalla catena o dall'insieme di superfici. Potete annullare una selezione nei seguenti modi:
Operazioni esterne a uno strumento
Tenendo premuto il tasto CTRL, fate clic su un elemento alla volta per deselezionarlo. Ad esempio, i singoli elementi in un insieme di superfici.
 
Per deselezionare singoli elementi dalle estremità di una catena, tenete premuto il tasto MAIUSC e fate clic su ciascun elemento. Per deselezionare l'intera catena, tenete premuto il tasto CTRL e fate clic sulla catena stessa.
È inoltre possibile fare clic su Annulla (Undo) per annullare l'intera selezione.
* .
Rimuovete l'elemento utilizzando la finestra di dialogo Elementi selezionati (Selected Items).
Cancellate l'intero insieme di selezione, catena o insieme di superfici facendo clic su un'area vuota della finestra grafica.
Fate clic con il pulsante destro del mouse sull'area Elementi selezionati (Selected Items), quindi su Cancella (Clear) sul menu di scelta rapida per cancellare l'intero set di selezioni.
Operazioni interne a uno strumento
Cancellate l'elemento o tutti gli elementi presenti nel raccoglitore attivo utilizzando l'opzione Cancella (Clear) del menu di scelta rapida nell'area grafica oppure l'opzione Rimuovi (Remove) o Rimuovi tutto (Remove All) del menu di scelta rapida all'interno del raccoglitore.
Tenendo premuto il tasto CTRL, fate clic sui singoli elementi per cancellarli uno ad uno dal raccoglitore. Ad esempio, i singoli elementi di una catena o di un insieme di superfici, oppure l'intera catena o l'intero insieme di superfici.
Fate clic con il pulsante destro del mouse sull'area Elementi selezionati (Selected Items), quindi su Cancella (Clear) sul menu di scelta rapida per cancellare gli elementi selezionati.
Utilizzo di una selezione
Al termine della selezione, potete iniziare a lavorare con l'insieme di selezione effettuando una delle seguenti operazioni:
Attivate uno strumento per la gestione delle feature facendo clic su un pulsante della barra degli strumenti. Ciò consente di manipolare direttamente l'elemento nell'area grafica oppure di utilizzare il quadro comandi. Tutte le selezioni all'interno di uno strumento sono gestite dai requisiti dello strumento stesso. Ad esempio, potrebbe essere necessario selezionare un solo elemento per soddisfare i requisiti di un raccoglitore principale, mentre per un altro raccoglitore è richiesta la selezione di più elementi.
Fate clic con il pulsante destro del mouse e utilizzare i comandi del menu di scelta rapida per eseguire un'azione sull'insieme di selezione.
Utilizzate la barra dei menu per eseguire un'azione sul set di selezione.
 
* se annullate la procedura eseguita nello strumento feature, Creo Parametric ripristina il set di selezione immediatamente precedente all'apertura dell'utensile. In questo modo potete eseguire le azioni di modellazione sull'insieme di selezione senza doverlo ricreare.