Nozioni fondamentali > Informazioni basilari sull'interfaccia utente > Interrogazione ed evidenziazione di preselezione
  
Interrogazione ed evidenziazione di preselezione
Per poter utilizzare un modello, è necessario selezionare gli elementi di progettazione (Riferimenti o geometria). In genere, il processo di selezione inizia con una interrogazione. L'interrogazione degli elementi di progettazione consente di individuare un elemento specifico sul quale eseguire un'azione. Spostando il puntatore sul modello per eseguire l'interrogazione, la geometria e i riferimenti vengono evidenziati. Inoltre, le descrizioni comando forniscono ulteriori informazioni di identificazione. L'evidenziazione di preselezione consente di individuare con precisione l'elemento di progettazione che desiderate selezionare. Dopo aver individuato l'elemento, selezionatelo e iniziate la progettazione.
Evidenziazione di preselezione nell'area grafica
Mentre spostate il puntatore su un elemento o effettuate un'interrogazione, Creo Parametric evidenzia l'elemento. Questo tipo di evidenziazione è definito evidenziazione di preselezione e fornisce una conferma visiva dell'elemento di progettazione per permettervi di individuare correttamente l'elemento che desiderate selezionare. Mentre spostate il puntatore, Creo Parametric evidenzia l'elemento più in alto che si trova direttamente sotto al puntatore. Durante l'interrogazione, l'evidenziazione viene applicata a ciascun elemento a partire dall'alto (la posizione più vicina al puntatore) verso il basso.
 
* L'evidenziazione di preselezione viene attivata per default. Se si disabilita questa opzione, è necessario utilizzare un altro metodo di selezione.
Evidenziazione di preselezione nell'albero del modello e nell'albero livello
Quando l'evidenziazione di preselezione viene attivata facendo clic su e selezionando Evidenziazione di preselezione (Preselection Highlighting) e il puntatore viene spostato sugli elementi selezionabili dell'albero del modello o dell'albero dei livelli, i nodi dell'albero al di sotto del puntatore vengono sottolineati con il colore corrente del testo corrente per indicare l'evidenziazione di preselezione dei nodi. La geometria corrispondente agli elementi dell'albero selezionabili sotto il puntatore viene visualizzata nell'area grafica mediante presentazione dell'evidenziazione di preselezione.
Quando l'evidenziazione di preselezione viene attivata da entrambi i metodi sopra descritti e il puntatore viene spostato sugli elementi selezionabili nell'area grafica, i nodi dell'albero corrispondenti vengono sottolineati per indicare l'evidenziazione di preselezione dei nodi.
Fate clic su e selezionate Evidenziazione di preselezione nell'elenco.
Fate clic su File > Opzioni (Options) > Selezione (Selection), quindi sulla casella di controllo Attiva evidenziazione di preselezione (Enable preselection highlighting).
Interrogazione
Per interrogare la geometria del modello, posizionate il puntatore su di essa e fate clic con il pulsante destro del mouse. Ogni volta che fate clic con il pulsante destro del mouse, Creo Parametric scorre tutti gli elementi interrogati che si trovano direttamente sotto il puntatore a partire dall'alto (la posizione più vicina al puntatore) verso il basso. Il nome dell'elemento interrogato viene visualizzato nella barra di stato. Potete continuare con l'operazione di interrogazione fino a quando non avete individuato l'elemento che desiderate selezionare. Ricordate che l'interrogazione si rivela particolarmente utile quando è presente un altro elemento sopra a quello che desiderate selezionare.
Per interrogare gli elementi, potete utilizzare anche le opzioni Succ (Next) e Prec (Previous) del menu di scelta rapida oppure la finestra di dialogo Scegli da lista (Pick From List). La finestra di dialogo Scegli da lista (Pick From List) contiene un elenco di elementi che si trovano direttamente sotto il puntatore. I sottoassiemi sono elencati dopo i componenti della parte. È sufficiente selezionare l'elemento dalla finestra di dialogo Scegli da lista (Pick From List) e iniziare la progettazione del modello.
 
Creo Parametric può visualizzare gli ID degli elementi elencati nella finestra di dialogo Scegli da lista (Pick From List) per la geometria del modello o le quote interrogate. Per visualizzare tali ID, impostate l'opzione di configurazione show_selected_item_id su yes (l'impostazione di default è no).
Creo Parametric può visualizzare un messaggio che indica ciascun elemento della geometria interrogato o selezionato. Impostate l'opzione di configurazione provide_pick_message_always su yes (il valore di default è no).
Quando selezionate un elemento nella finestra di dialogo Scegli da lista (Pick From List), Creo Parametric conserva l'evidenziazione dell'elemento nell'area grafica durante la rotazione, la traslazione o lo zoom del modello.
Nota sulla descrizione dei comandi
Spostando il puntatore sulla geometria del modello, nella barra di stato e nell'area grafica viene visualizzata una descrizione comando con il nome dell'elemento interrogato o evidenziato in preselezione. Le descrizioni comando forniscono informazioni aggiuntive per l'identificazione degli elementi. Potete disabilitare la descrizione comando dell'area grafica impostando l'opzione di configurazione enable_popup_help su no (il valore di default è yes).