Nozioni fondamentali > Informazioni basilari sull'interfaccia utente > Personalizzazione dell'interfaccia utente senza barra multifunzione > Utilizzo dei file di configurazione nella modalità dell'interfaccia utente senza barra multifunzione > Utilizzo della finestra di dialogo Opzioni
  
Utilizzo della finestra di dialogo Opzioni
Utilizzate la finestra di dialogo Opzioni (Options) per gestire i file di configurazione di Creo Parametric secondo le modalità indicate di seguito.
Caricare un file di configurazione diverso (il file di default è config.pro).
Modificare i valori delle opzioni nei file di configurazione di Creo Parametric, compresi i file config.pro e di altro tipo, ad esempio i file di configurazione dei disegni (disponibili solo in modalità di disegno).
Attivare la visualizzazione di tutte le opzioni di configurazione e dei rispettivi valori o solo delle opzioni caricate localmente e con valori diversi da quelli di default.
Stabilire il file di configurazione di origine per ciascuna opzione di configurazione visualizzata.
Salvare copie dei file di configurazione con impostazioni personalizzate per le sessioni correnti.
Per accedere alla finestra di dialogo Opzioni (Options), scegliete Strumenti (Tools) > Opzioni (Options).
La casella di riepilogo Mostra (Showing) visualizza l'ultimo file config.pro letto, mentre nel riguardo sinistro vengono indicate tutte le impostazioni con valori diversi da quelli di default lette da qualsiasi file config.pro individuato nel percorso di ricerca durante il caricamento di Creo Parametric. Per ciascuna opzione vengono visualizzati il valore, lo stato e l'origine.
L'origine corrisponde al file di configurazione e al percorso da cui provengono l'opzione e il valore. Potete utilizzare l'elenco per visualizzare solo le opzioni di configurazione provenienti da ciascuna origine.
Quando nella casella Mostra (Showing) viene visualizzata la voce Sessione corrente (Current Session), deselezionate la casella di controllo Mostra solo le opzioni caricate dal file (Show only options loaded from file) per visualizzare tutte le opzioni e i valori di riferimento utilizzati nella sessione corrente di Creo Parametric. Quando la casella è selezionata, vengono visualizzati solo le opzioni e i valori caricati dai file config.pro.
Icone di applicazione delle modifiche
L'icona a sinistra di ciascuna opzione indica se la modifica diventa effettiva immediatamente o al successivo avvio. L'icona che rappresenta un fulmine indica che la modifica ha effetto immediato. L'icona che rappresenta una bacchetta indica che la modifica verrà applicata al prossimo oggetto creato. L'icona che rappresenta uno schermo indica che la modifica verrà applicata nella sessione successiva.
Modifica di opzioni e valori
Le modifiche apportate alle opzioni o ai valori vengono salvate nel file visualizzato nel menu Mostra: (Showing:) quando fate clic su Applica (Apply). Quando è visualizzato Sessione corrente (Current Session), le modifiche vengono salvate nel file denominato current_session.pro, creato automaticamente nella directory di lavoro corrente.
Per modificare un valore, selezionatelo nella finestra dell'elenco. L'opzione viene visualizzata nel campo di testo Opzione: (Option:). Il valore corrispondente viene visualizzato nel campo Valore: (Value:). Se il valore è fisso, ad esempio Yes o No, utilizzate la casella di riepilogo a discesa per effettuare la selezione tra le scelte dell'opzione. Se il valore è un numero intero, immettetelo direttamente.
Per reimpostare un valore di default del sistema, selezionate il valore e fate clic su Elimina (Delete). Quando eliminate un'opzione e il valore corrispondente, il sistema utilizza i valori di default.
Analisi delle opzioni
Utilizzate la casella di riepilogo Ordina (Sort) per organizzare le opzioni in ordine alfabetico o per categoria.
Utilizzate il pulsante Trova (Find) per aprire la finestra di dialogo Trova opzione (Find Option) e ricercare le opzioni mediante una stringa di testo e dei caratteri jolly. Se ad esempio digitate 'ecad' nel campo Digitare parola chiave (Type keyword), la finestra di dialogo elenca tutte le opzioni che contengono ecad nelle proprie stringhe. Potete utilizzare parole chiave e caratteri jolly anche per eseguire ricerche nelle descrizioni. Potete modificare i valori relativi alle opzioni di configurazione selezionate dall'interno della finestra di dialogo Opzione Trova (Find Option).
 
* Per salvare le modifiche apportate alla sessione, dovete fare comunque clic su Applica (Apply) nella finestra di dialogo Opzioni (Options).