Nozioni fondamentali > Informazioni basilari sull'interfaccia utente > Personalizzazione dell'interfaccia utente > Ambiente > Utilizzo delle macro mapkey > Macro incrementale
  
Macro incrementale
È possibile registrare una macro incrementale impostando l'opzione di configurazione relation_text_trail_output su yes e l'opzione di configurazione relation_tool_mapkey_behavior su increment. La registrazione e l'esecuzione di una macro incrementale possono essere eseguite solo nella finestra di dialogo Relazioni (Relations).
 
* Non è possibile registrare una macro incrementale se l'opzione di configurazione relation_text_trail_output è impostata su no, anche se l'opzione di configurazione relation_tool_mapkey_behavior è impostata su increment. È tuttavia possibile eseguire una macro incrementale registrata in precedenza con l'opzione di configurazione relation_text_trail_output impostata su yes, indipendentemente dall'impostazione di tale opzione durante l'esecuzione della macro.
La macro incrementale registra il punto di inserimento nella finestra di dialogo Relazioni (Relations). In corrispondenza di tale punto, viene registrato solo il nuovo testo aggiunto o l'azione eseguita. Durante l'esecuzione della macro registrata, le operazioni registrate vengono effettuate a partire dal punto di inserimento registrato. Il testo viene aggiunto o rimosso in modo incrementale al testo impostato nell'apposita area. La macro incrementale non consente di eliminare o sostituire insieme di testi o di relazioni pre-esistenti, a meno che non sia stata definita appositamente per tale scopo.
Utilizzando una macro incrementale, è possibile effettuare operazioni descritte di seguito.
Aggiungere insiemi di testi e relazioni all'interno della finestra Relazioni (Relations). Allo scopo, eseguite di nuovo la macro in corrispondenza del punto di inserimento richiesto. È possibile aggiungere più righe di testo contemporaneamente.
Sostituire il testo. È possibile selezionare un testo e rieseguire la macro per sostituire il testo selezionato con un nuovo testo disponibile nell'insieme esistente.
Eliminare una parte specifica del testo da un insieme di relazioni nella finestra Relazioni (Relations). È possibile eliminare il numero di caratteri che precedono o seguono la posizione corrente del cursore, in base a quanto registrato nella macro.
Macro
Per definire una macro