Posizioni
Le posizioni sono punti impostati sul percorso di rete e dei cavi. Esse descrivono gli offset e i punti fissi del percorso dei cavi in un assieme. Utilizzate le posizioni per assegnare quote e vincoli che permettono di registrare la finalità di progettazione del cavo e del cablaggio preassemblato quando vengono apportate modifiche nell'assieme. Le posizioni di rete sono obbligatorie per la stesura automatica. Quando definite un percorso di rete, è possibile che più fili e cavi utilizzino il percorso specificato durante la stesura automatica. Di seguito sono riportati i tre tipi di punti di posizione.
• Libero (Free) - Potete includere una posizione libera sotto forma di punto su una superficie, una curva, un asse o un segmento di rete. Viene creato automaticamente un offset con un valore pari a 0.6 rispetto al raggio dei cavi che passano per la posizione definita. Le posizioni libere definite su curve, assi o altre entità di cavo si trovano sempre al centro dell'entità e non viene applicato alcun vincolo alla tangenza.
• Dipendente (Dependent) - Per definire una posizione dipendente vengono utilizzati gli stessi valori di default relativi alla direzione e alla distanza di offset assegnati alla posizione libera. Viene tuttavia chiesto di specificare un valore di quota dalla posizione precedentemente specificata e un offset da una seconda superficie selezionata. Quando l'entità di riferimento viene spostata, anche le posizioni dipendenti vengono spostate di conseguenza.
Utilizzate la posizione dipendente per effettuare la stesura lungo una superficie complessa, quando il cavo deve seguire una linea retta come mostrato nella vista laterale o superiore. Nel caso in cui sia necessario spostare il cavo, per spostare le posizioni dipendenti potete spostare solo la posizione del riferimento.
• Offset - Una posizione di offset presenta caratteristiche simili alla posizione dipendente, ma consente di definire la posizione in relazione a tre quote. Altri tipi di posizione consentono di collocare il percorso lungo un asse selezionato o in direzione parallela a un canale. Utilizzate una posizione di offset per posizionare i cavi in un passaggio stretto o in un volume ridotto. I cavi vengono spostati in relazione alla geometria dell'assieme. Potete utilizzare l'opzione Offset per creare posizioni rispetto a un sistema di coordinate globale, ma è necessario evitare l'adozione di questa procedura in modo esclusivo in quanto la traiettoria che viene originata non ha alcun riferimento all'assieme e non consente di registrare la finalità di progettazione.
Dopo aver specificato il tipo di posizione desiderato, potete aggiungere un vincolo di diametro massimo per la larghezza massima del cavo steso nella posizione creata.
|
Quando aggiungete o modificate posizioni oppure stendete cavi in modalità ombreggiata, impostate l'opzione di configurazione cables_with_hlr su no per selezionare le posizioni che si trovano al di sotto di altre entità geometriche sull'asse Z.
|
Per aggiungere posizioni
Dopo aver steso un cavo, potete aggiungere posizioni per creare il percorso del cavo dettagliato.
1. Attenetevi a una delle azioni descritte di seguito.
◦ Fate clic su
Posizione (Location).
◦ Fate clic con il pulsante destro del mouse su una rete o un cavo nell'area grafica e scegliete
Inserisci posizioni (Insert Locations) nel menu di scelta rapida.
Viene visualizzata la scheda Posizione (Location).
2. Se, prima di aprire la scheda Posizione (Location), non avete selezionato un segmento, selezionatene uno. Il segmento viene evidenziato.
3. Selezionate il tipo di posizione successiva dall'elenco oppure fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e scegliete una delle opzioni indicate di seguito dall'elenco Posizione successiva (Next Location).
Elenco di posizioni | Menu di scelta rapida | Risultato |
Attivo (On) | Attivo (On) | Crea una posizione sul riferimento selezionato. |
Offset dal punto (Offset from Point) | Offset dal punto (Offset from Point) | Crea una posizione di offset da un punto o un sistema di coordinate selezionato. |
Usa direzione (Use Direction) | Usa direzione (Use Direction) | Crea un offset di posizione dalla posizione precedente nella direzione specificata. |
Offset dalla precedente (Offset from Previous) | Offset dalla precedente (Offset from Previous) | Crea una posizione di offset dalla posizione precedente. |
| La prima posizione può essere solo una posizione Attivo (On) o Offset dal punto (Offset from point). |
4. Selezionate un riferimento per collocare la posizione. Il segmento viene evidenziato per indicare la direzione in cui vengono aggiunte le posizioni. Viene visualizzata una maniglia.
5. Trascinatela nel punto richiesto.
6. Per aggiungere posizioni su un piano di Riferimento, selezionate il piano di Riferimento. Il puntatore assume la forma
. Fate clic per aggiungere punti posizione. Fate clic su con il pulsante centrale del mouse oppure selezionate
per uscire dalla modalità di selezione.
7. Per aggiungere posizioni in ciascuna estremità di un asse, fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e selezionate la casella di controllo Lungo asse (Along Axis) nel menu di scelta rapida, se è deselezionata. Fate clic sull'asse dove desiderate aggiungere posizioni.
8. Per modificare il tipo di posizionamento, fate clic su Posizionamento (Placement) oppure fate clic con il pulsante destro del mouse sulla maniglia.
9. Per impostare le opzioni, fate clic su Opzioni (Options).
10. Per invertire la direzione di progressione, fate clic su
o fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e scegliete
Inverti direzione (Reverse Direction) dal menu di scelta rapida.
11. Dopo aver definito completamente una posizione, potete fare clic su un riferimento per collocare un'altra posizione sullo stesso segmento.
12. Per modificare le posizioni, fate clic su
.
13. Per accettare la collocazione delle posizioni e aggiungere posizioni su un altro segmento, fate clic su
.
14. Fate clic su
.
Per ruotare una posizione
1. Selezionate una violazione nell'albero modello o nella finestra grafica ed eseguite una delle operazioni descritte di seguito.
◦ Fate clic su
Proprietà (Properties). Viene visualizzata la finestra di dialogo
Proprietà posizione (Location Properties).
◦ Scegliete
dal menu di scelta rapida. Viene visualizzata la scheda
Posizione (Location). Fate clic su
Opzioni (Options).
Selezionate un segmento nell'albero modello o nell'area grafica, fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Modifica (Edit) dal menu di scelta rapida. Viene visualizzata la scheda Posizione (Location). Fate clic su Opzioni (Options).
| È necessario selezionare una posizione con più cavi. |
2. Digitate o selezionate un nuovo valore per Angolo (Angle).
3. Fate clic su
nella scheda oppure su
OK nella finestra di dialogo. La collocazione viene ruotata del valore specificato.