Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Utilizzo dei simboli > Definizione dei simboli > Tipi di simbolo > Simboli di finitura di superficie > Per spostare un simbolo di finitura di superficie
  
Per spostare un simbolo di finitura di superficie
Per spostare un simbolo di finitura di superficie, selezionatelo e trascinatelo sulla posizione desiderata oppure utilizzate la finestra di dialogo Sposta speciale (Move Special).
Quando si seleziona il simbolo di finitura di superficie e lo si sposta nella posizione desiderata, il simbolo viene spostato nella posizione desiderata, mantenendo il punto di attacco. Inoltre i trascinatori secondari sono disponibili in corrispondenza del punto di attacco della linea guida e della fine del gomito del simbolo di finitura di superficie. È possibile trascinare questi trascinatori per spostare il simbolo di finitura di superficie.
In alternativa, per spostare il simbolo di finitura di superficie con il comando Sposta speciale (Move Special), attenetevi alla procedura descritta di seguito.
1. Selezionate il simbolo che desiderate spostare, fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Sposta speciale (Move Special) dal menu di scelta rapida. Viene visualizzata la finestra di dialogo Sposta speciale (Move Special).
In alternativa, selezionate il simbolo da spostare e fate clic su Modifica (Edit) > Sposta speciale (Move Special). Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona (Select). Selezionate il simbolo che desiderate spostare. Viene visualizzata la finestra di dialogo Sposta speciale (Move Special). Il punto che selezionate sul simbolo funge da origine per il calcolo delle coordinate X e Y.
2. Per spostare il simbolo selezionate una delle opzioni seguenti:
- Sposta l'oggetto in una posizione definita dalle coordinate X e Y. Digitate i valori richiesti nelle caselle X e Y.
- Sposta l'oggetto in una posizione definita dagli offset X e Y relativi. Digitate i valori richiesti nelle caselle X e Y.
- Esegue lo snap dell'oggetto a un punto di riferimento specifico su un'entità.
Quando si sposta il puntatore nella finestra grafica, le selezioni di entità valide vengono evidenziate.
- Esegue lo snap dell'oggetto a un vertice specifico.
Quando si sposta il puntatore nella finestra grafica, i vertici validi vengono evidenziati, comprese le intersezioni.
3. Fate clic su OK. Il simbolo viene spostato nella posizione specificata.
 
* La finestra di dialogo Sposta speciale (Move Special) consente di spostare qualsiasi entità di disegno.