Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Utilizzo dei simboli > Definizione dei simboli > Per inserire simboli di finitura di superficie
  
Per inserire simboli di finitura di superficie
1. Nella scheda Annota (Annotate) fate clic su Finitura superficie (Surface Finish). Viene visualizzata la finestra di dialogo Finitura superficie (Surface Finish).
2. Fate clic sulla freccia accanto a Modello (Model) e selezionate il nome del modello o il disegno.
3. Fate clic sulla freccia accanto a Nome simbolo (Symbol name). Viene visualizzato un elenco di tutti i simboli attualmente presenti nel disegno. Se alcuni simboli hanno lo stesso nome, ma sono memorizzati in directory differenti, il sistema distingue queste ultime nell'elenco dei simboli con un numero tra parentesi (#). Selezionate il nome di un simbolo.
4. In Posizionamento (Placement), selezionate il tipo di posizionamento del simbolo dalle seguenti opzioni dell'elenco Tipo (Type):
Libero (Free) - Il simbolo viene posizionato liberamente in una posizione qualsiasi dello schermo.
Su entità (On Entity) - Il simbolo viene posizionato sull'entità selezionata.
Su intersez (On Intersect)— Il simbolo viene posizionato sull'intersezione di due entità selezionate.
Normale a entità (Normal to Entity) - Il simbolo viene posizionato perpendicolarmente all'entità selezionata.
Con guide (With Leaders)— Il simbolo viene posizionato con linee guida attaccate alle entità selezionate.
Al vertice (At Vertex) - Il simbolo viene posizionato sul vertice selezionato.
Offset - Il simbolo viene posizionato sfalsato rispetto a un riferimento.
Coordinate assolute (Absolute Coordinates) - Il simbolo viene posizionato nel punto specificato definito come coordinate X e Y relativamente all'origine del disegno.
 
* Se selezionate un'opzione di posizionamento con una linea guida, potete specificare il tipo di punta della freccia facendo clic sulla freccia accanto a Punta freccia (Arrowhead) e selezionando lo stile della punta della freccia.
5. In Proprietà (Properties), definite l'altezza, l'angolo e il colore del simbolo.
6. In Origine (Origin), Default utilizza l'origine del simbolo specificata nella definizione del simbolo per il posizionamento. Per specificare un'origine personalizzata per la variante del simbolo, fate clic su Personalizzato (Custom).
7. Utilizzate la scheda Raggruppamento (Grouping) per specificare i gruppi da visualizzare nella variante.
8. Utilizzate la scheda Testo variabile (Variable Text) per selezionare il contenuto delle note che vengono visualizzate con il simbolo.
9. Spostate il puntatore sul foglio di disegno. Il simbolo è attaccato al puntatore.
10. Fate clic per posizionare il simbolo nella posizione desiderata. Potete continuare a posizionare varianti di quel simbolo in altre posizioni. Potete anche selezionare un altro simbolo e posizionarlo in una posizione desiderata.
11. Al termine dell'operazione di posizionamento dei simboli, fate clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Finitura superficie (Surface Finish).