Disegno dettagliato > Definizione del layout del disegno > Utilizzo di viste del modello > Personalizzazione delle viste di disegno > Visualizzazione delle sezioni delle viste > Per visualizzare una vista di sezione trasversale 3D
  
Per visualizzare una vista di sezione trasversale 3D
Potete ottimizzare la visualizzazione delle sezioni trasversali all'interno dei disegni utilizzando le sezioni trasversali 3D create nel modello. Per default le sezioni trasversali 3D, o zone, create nel modello sono disponibili per essere visualizzate nelle viste di disegno. Potete visualizzare e controllare la campitura di queste sezioni trasversali 3D all'interno dei disegni.
1. Aprite un disegno.
2. Fate clic su Layout > Generale (Generale).
3. Fate clic su una posizione in cui inserire la vista generale. Vengono visualizzate la vista generale e la finestra di dialogo Vista disegno (Drawing View).
4. Fate clic su Sezioni (Sections). In Opzioni di sezione (Section options) la sezione trasversale 3D definita nel modello viene visualizzata nell'elenco Sezione trasversale 3D (3D cross-section). Se sono presenti più sezioni traversali 3D nel modello, potete selezionarle dall'elenco Sezione trasversale 3D (3D cross-section).
5. Selezionate la sezione trasversale richiesta e fate clic su Applica (Apply). La sezione trasversale selezionata viene visualizzata nella vista di disegno.
6. Per visualizzare la campitura nella vista, fate clic su Mostra campitura (Show X-Hatching).
 
* La casella di controllo Mostra campitura (Show X-Hatching) è selezionata per default. Questa casella di controllo non è selezionata se avete impostato il valore dell'opzione dettaglio default_show_3d_section_xhatch su no.
7. Per definire altri attributi della vista di disegno, fate clic su Applica (Apply) e selezionate la categoria appropriata. Una volta completata la definizione della vista, fate clic su OK.
 
* Per aggiungere un'altra sezione trasversale 3D al disegno, dovete completare la vista corrente e inserire una nuova vista generale, proiettata o di dettaglio.
Visualizzazione delle sezioni trasversali 3D nelle viste figlio
Le regole riportate di seguito sono valide per le sezioni trasversali 3D.
Le viste di dettaglio visualizzano sempre la stessa zona delle viste padre. Le viste ausiliarie e di proiezione dipendono dalla zona se le create dalle viste padre che presentano una sezione trasversale 3D oppure se fate clic su Come padre (Same as Parent) nella finestra di dialogo Vista disegno (Drawing View) durante la modifica delle viste ausiliarie e di proiezione. Se modificate la sezione trasversale 3D della vista padre, la modifica viene riflessa nelle viste che dipendono dalle zone. Tale modifica, tuttavia, non viene riflessa in una vista Copia e allinea (Copy and Align).
Per le viste ausiliarie e di proiezione la cui vista padre presenta una definizione per la sezione trasversale 3D, il valore Come padre (Same as Parent) è visualizzato nell'elenco delle sezioni trasversali 3D nella finestra di dialogo Vista disegno (Drawing View).
Non potete modificare la sezione trasversale 3D di una vista di dettaglio.
Se modificate la sezione trasversale 3D di una vista figlio da Come padre (Same as Parent) a un'altra sezione trasversale 3D, l'associatività tra padre e figlio va persa. Per ristabilirla, selezionate la vista figlio e aprite la finestra di dialogo Vista disegno (Drawing View). Nell'elenco Sezione trasversale 3D (3D cross-section), selezionate Come padre (Same as Parent) e fate clic su Applica (Apply). L'associatività viene ristabilita.
Potete modificare la sezione trasversale 3D di una vista figlio associandola a una vista padre diversa.
Se modificate le Opzioni di sezione (Section options) di una vista padre 3D alla quale sono associate viste figlio impostandole su Nessuna sezione (No Section), Sezione trasversale 2D (2D Cross-section) o Superfici monoparte (Single part surface), viene visualizzata una finestra di dialogo in cui vi viene segnalata la dipendenza delle viste figlio e vi viene chiesto di confermare se desiderate mantenere o interrompere l'associatività.