Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Quotatura del modello > Formattazione della visualizzazione delle quote > Utilizzo del testo delle quote > Visualizzazione del testo delle quote
  
Visualizzazione del testo delle quote
Se il testo di una quota angolare o lineare si sovrappone alla linea guida della quota, viene automaticamente aggiunta un'interruzione a ciascuna linea guida della quota intorno al testo della quota. Viene controllata l'eventuale sovrapposizione della linea guida della quota su ciascuna linea del testo relativo e, se necessario, viene aggiunta un'interruzione alla linea guida stessa.
 
* Non è possibile cambiare la dimensione delle interruzioni aggiunte automaticamente.
Allo stesso modo, se il testo di una quota angolare o lineare si sovrappone alla sua linea di riferimento, viene automaticamente aggiunta un'interruzione alla linea di riferimento in corrispondenza della intersezione effettiva con il testo della quota. Tuttavia, una linea di riferimento verrà interrotta intorno al testo di una quota che fa parte della stessa quota e non intorno al testo di una quota che appartiene a un'altra quota.
Se una quota contiene una grande quantità di testo aggiuntivo che fa sì che non ogni linea di testo si sovrapponga alla linea di riferimento, le interruzioni vengono aggiunte alla linea di riferimento per ogni linea di testo che si sovrappone.
Se il testo della quota si sovrappone sia alla linea guida della quota che alla linea di riferimento, allora entrambe le linee guida e di riferimento avranno delle interruzioni appropriate in corrispondenza delle effettive intersezioni. Ciò non influisce sulla visualizzazione della freccia guida.
In modalità 3D, se spostate il testo di una quota angolare esternamente alla linea di riferimento della quota, viene creato uno spazio vuoto tra l'estensione della linea di riferimento e il testo della quota.
 
* Nei disegni legacy la linea guida della quota e le linee di riferimento non vengono interrotte in corrispondenza del testo della quota che si sovrappone. Tuttavia, se modificate la quota spostando il testo della quota, vengono aggiunte interruzioni in corrispondenza delle intersezioni effettive del testo della quota, della linea guida della quota e delle linee di riferimento.
L'esempio riportato di seguito mostra le interruzioni aggiunte automaticamente alla linea guida di quota e alle linee di riferimento nel testo della quota sovrapposto.