Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Quotatura del modello > Inserimento delle quote > Configurazione di quote con linea guida centrale > Utilizzo di quote con configurazione basata su linea guida centrale
  
Utilizzo di quote con configurazione basata su linea guida centrale
Dopo aver modificato la configurazione delle quote su linea guida centrale, potete regolare la posizione della quota in base a qualsiasi angolo in modalità di disegno 2D.
Potete spostare il testo della quota utilizzando il realtivo trascinatore. Potete trascinare la linea guida centrale con il testo della quota utilizzando il trascinatore centrale. Quando provate a collocare il testo della quota accanto alla linea guida centrale, viene eseguito lo snap della linea guida centrale al centro della casella limite di testo della quota. La linea guida centrale viene visualizzata sempre accanto alla linea guida della quota opposta alla linea di riferimento della quota. Se necessario, potete spostare il testo della quota sul lato opposto.
È possibile trascinare il testo della quota per modificare la lunghezza della linea guida e spostarlo su uno dei due lati della linea guida.
Quando trascinate il testo della quota, la posizione della linea di quota viene mantenuta. Inoltre il punto di attacco della linea guida e la lunghezza del gomito rimangono invariati.
Potete regolare la posizione della linea guida solo in modalità disegno. La posizione del testo si inverte automaticamente quando spostate la linea guida in direzione orizzontale utilizzando il trascinatore centrale.
 
* Non potete modificare il punto di attacco della quota di linea guida centrale sulla linea guida della quota originale. L'attacco della quota rimane sempre al centro della linea guida centrale della qutoa.
Per modificare lo stile della freccia, selezionate la linea guida centrale, fate clic con il pulsante destro del mouse, quindi su Stile freccia (Arrow Style) nel menu di scelta rapida.
Potete posizionare una quota in direzione obliqua con una configurazione basata su linea guida centrale. Quando inclinate una quota di linea guida centrale, l'angolo corrente della linea centrale della quota viene mantenuto rispetto alla linea guida della quota. Anche il posizionamento del testo della quota viene mantenuto rispetto al punto di attacco della quota con una configurazione basata su linea guida centrale.
Potete eseguire lo snap della quota con una configurazione basata su linea guida centrale nei modi riportati di seguito.
Snap della linea guida della quota a una linea di snap.
Snap della nota guida centrale a una linea di snap.
Quando spostate le quote su una vista differente, la configurazione delle quote viene mantenuta.
Quando modificate una quota con una configurazione basata su linea guida centrale, la quota viene aggiornata in modo simile a quello di una quota lineare. La posizione del testo di quota viene mantenuta rispetto alla linea centrale della linea guida della quota.
Quando eseguite l'operazione di risistemazione delle quote con configurazione basata su linea guida centrale, tale operazione interessa solo la linea guida di quota, le frecce e le linee di riferimento corrispondenti. La linea guida centrale mantiene la relativa posizione corrente rispetto alla linea guida della quota.
Potete modificare l'attacco di una quota con una configurazione basata su linea guida centrale. La modifica dell'attacco ricrea la quota e viene ripristinata la configurazione di default della quota. Per modificare l'attacco della quota, selezionare la quota, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Modifica attacco (Edit Attachment) dal·menu di scelta rapida.
Una quota con configurazione basata su linea guida centrale supporta le impostazioni riportate di seguito presenti nella scheda della barra multifunzione Quota (Dimension).
Valore (Valore) - Valore nominale (Nominal Value), Valore sostitutivo (Override Value) e Solo valore tolleranza (Tolerance Value Only).
Visualizzazione (Display) - Base (Basic) o Ispezione (Inspection) o nessuna delle due.
Potete invertire la direzione della freccia della quota con una configurazione basata su linea guida centrale.
In modalità 3D, quando modificate la configurazione di una quota su linea guida centrale, il piano di annotazione non viene modificato.