Disegno dettagliato > Utilizzo della tabella di disegno > Creazione e configurazione delle tabelle di report > Utilizzo di valori di parametro nelle tabelle di report > Calcolo di una sommatoria > Per calcolare la sommatoria dei valori di parametro di una regione di ripetizione
  
Per calcolare la sommatoria dei valori di parametro di una regione di ripetizione
1. Aprite un disegno contenente una o più regioni di ripetizione.
2. Nella scheda Tabella (Table) fate clic su Regione ripetiz (Repeat Region). In alternativa, fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Regione ripetiz (Repeat Region) dal menu di scelta rapida. In Gestione menu (Menu Manager) viene visualizzato il menu REGION TABEL (TBL REGIONS).
3. Fate clic su Sommatoria (Summation) nel menu REGION TABEL (TBL REGIONS).
4. Selezionate una regione nel disegno, quindi scegliete SOMMAT TABEL (TBL SUM) > Aggiungi (Add).
5. Selezionate un parametro di report nella regione di ripetizione.
6. Immettete il nome del parametro.
7. Selezionate una cella di tabella in cui inserire il parametro. Al disegno viene aggiunto un nuovo parametro il cui valore è la sommatoria dei valori del parametro di report selezionato.
8. Quando viene richiesto di aggiornare il valore, scegliete REGION TABEL (TBL REGIONS) > Aggiorna tabelle (Update Tables). La tabella viene aggiornata e il parametro di sommatoria diventa visibile.
 
* Quando recuperate in un disegno una tabella salvata che contiene un parametro di sommatoria, il sistema controlla se il disegno include già un parametro con quel nome. Se il parametro non esiste, il sistema lo aggiunge automaticamente. In caso contrario, dovete immettere un nuove nome da sostituire nella tabella; tale nome viene quindi assegnato al parametro di sommatoria. Se non immettete un nome, la tabella viene recuperata ma il parametro viene ignorato.