Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Utilizzo di testo e note > Modifica del testo delle note > Finestra di dialogo Stile testo (Text Style)
  
Finestra di dialogo Stile testo (Text Style)
È possibile modificare il carattere, la larghezza e il colore di uno stile di testo esistente nella finestra di dialogo Stile testo (Text Style). Le modifiche apportate mediante questa finestra di dialogo incidono solo sul testo selezionato.
Potete accedere alla finestra di dialogo Stile testo (Text Style) nei seguenti modi:
Facendo clic su Annota (Annotate) > Formato (Format) > Stile testo (Text Style).
Facendo clic sulla scheda Stile testo (Text Style) nella finestra di dialogo Proprietà nota (Note Properties). La finestra di dialogo Proprietà nota (Note Properties) viene visualizzata quando selezionate una nota, fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Proprietà (Properties) dal menu di scelta rapida.
Selezionando il testo della quota e facendo clic sulla scheda Formato (Format).
Per modificare lo stile del testo aggiuntivo associato a una tolleranza geometrica, selezionando il testo aggiuntivo, facendo clic con il pulsante destro del mouse e scegliendo Stile testo (Text Style) dal menu di scelta rapida.
Utilizzando la finestra di dialogo Stile testo (Text Style), è possibile:
Modificate il carattere deselezionando la casella di controllo Default e selezionando un nome del carattere nell'elenco Carattere (Font).
Durante la creazione del testo in un disegno, il testo viene creato utilizzando il carattere specificato dall'opzione dettaglio default_font e la casella di controllo Default appare selezionata. Successivamente, se modificate il carattere specificato dall'opzione dettaglio default_font, il testo che create o avevate creato in precedenza con la casella di controllo Default selezionata, utilizzerà il carattere modificato specificato dall'opzione dettaglio default_font.
Quando la casella di controllo Default appare selezionata, non è possibile modificare il nome del carattere nell'elenco Carattere (Font).
Potete selezionare la casella di controllo Default per modificare il nome del carattere nell'elenco Carattere (Font). Se create il testo con la casella di controllo Default non selezionata, il carattere del testo non è influenzato dalle modifiche apportate al carattere specificato dall'opzione dettaglio default_font.
Modificare l'altezza del testo disattivando la casella di controllo Default e immettendo un valore nella casella Altezza (Height).
Modificare la larghezza del testo deselezionando la casella di controllo Default e immettendo un valore nella casella Fattore larghezza (Width factor).
Modificare lo spessore del testo disattivando la casella di controllo Default e immettendo un valore nella casella Spessore (Thickness).
Modificare l'angolo di inclinazione del testo immettendo un valore nella casella Angolo inclinazione (Slant Angle).
Sottolineare il testo selezionando la casella di controllo Sottolineatura (Underline).
Attivare la crenatura dei caratteri per la stringa di testo facendo clic sulla casella di controllo Crenatura (Kerning). Ciò riduce lo spazio fra determinate coppie di caratteri, migliorando l'aspetto della stringa di testo. In alternativa, potete controllare la crenatura dei caratteri impostando l'opzione di configurazione default_font_kerning_in_drawing.
Cambiare l'interlinea disattivando la casella di controllo Default e immettendo un valore nella casella Interlinea (Line spacing).
Specificare il posizionamento orizzontale del testo selezionando Sinistra (Left), Centro (Center), Destra (Right) o Default nell'elenco Orizzontale (Horizontal).
Specificate il posizionamento verticale del testo della cella della tabella nelle singole celle della tabella selezionando Superiore (Top), Centro (Middle), Inferiore (Bottom) o Parte inferiore della linea origine (Bottom of Origin Line) nell'elenco Verticale (Vertical).
 
* L'opzione Verticale (Vertical) relativa al posizionamento del testo è disponibile solo per le note Su elemento (On Item).
Ruotare il testo di un certo angolo immettendo un valore nella casella Angolo (Angle). Il punto di rotazione di default del testo è determinato dal posizionamento orizzontale e verticale del testo. Se, ad esempio, il posizionamento orizzontale è impostato su Destra (Right) e il posizionamento verticale è impostato su Inferiore (Bottom), il testo viene ruotato intorno al punto in cui le posizioni orizzontale e verticale si intersecano formando un angolo specificato nella finestra di dialogo Stile testo (Text Style).
Invertire il testo in modo che possa essere letto al contrario selezionando la casella di controllo Specchio (Mirror).
Utilizzate il campo Interrompi campitura (Break crosshatching) per impostare un offset intorno a una nota contenuta all'interno di un'area di campitura.
Modificare il colore del testo della nota facendo clic su Colore (Color) e selezionando il colore richiesto dalla tavolozza Colore (Color).
 
* Non potete modificare il carattere, l'altezza, lo spessore e la larghezza del testo aggiuntivo associato a una tolleranza geometrica.