Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Utilizzo dei simboli > Definizione dei simboli > Definizione degli attributi dei simboli > Controllo dell'altezza delle varianti di simbolo
  
Controllo dell'altezza delle varianti di simbolo
Se non desiderate che l'altezza delle varianti di simbolo venga modificata, selezionate Fissa (Fixed) nella finestra di dialogo Attributi definizione di simbolo (Symbol Definition Attributes). L'altezza del simbolo rimane invariata indipendentemente dall'unità di disegno o di modello. Se selezionate l'opzione Variabile - Unità disegno (Variable - drawing units), potete modificare l'altezza delle varianti di simbolo nel disegno.
Per mettere in relazione l'altezza di un simbolo con una vista del modello definita utilizzando gli attributi di posizionamento Su entità (On Entity) o Libero (Free), selezionate Variabile - Unità modello (Variable - model units) dalla finestra di dialogo Attributi definizione di simbolo (Symbol Definition Attributes). In questo modo, il sistema applicherà l'altezza delle varianti del simbolo in unità di modello. Se cambiate la scala della vista delle unità di modello, il sistema regola automaticamente la dimensione visibile del simbolo in modo da conservare un rapporto di proporzione costante con il modello.
I simboli possono essere resi proporzionali (ad esempio quelli relativi al diametro) al testo che li segue. In tal caso, definite gli attributi del simbolo selezionando Variabile - Relativo a testo (Variable - text related) dalla finestra di dialogo Variante di simbolo (Symbol Instance). Tuttavia, se un simbolo (ad esempio quello di un diametro) non può essere reso proporzionale ad alcun testo tra quelli contenuti, potete creare un nuovo testo di simbolo con una riga vuota in uno dei seguenti modi:
Create una nota composta da una singola riga nel simbolo e convertite tutto il testo della nota in una singola riga vuota assicurandovi di conservare le parentesi graffe e gli altri caratteri speciali. Per includere questa nota durante la definizione del simbolo, selezionate Riquadro di selezione (Pick Box) e Variabile - Relativo a testo (Variable - text related) dalla finestra di dialogo Variante di simbolo (Symbol Instance) per definire il simbolo.
Inserite una nota di testo variabile nella definizione del simbolo. Selezionate Variabile - Relativo a testo (Variable - text related) dalla finestra di dialogo Variante di simbolo (Symbol Instance) per definire il simbolo. Quando create una variante di questo simbolo, cancellate il testo di default nella casella Testo var (Var Text) affinché non venga visualizzato alcun testo nel simbolo.
 
* se modificate la scala del disegno, i simboli con una dimensione fissa non vengono modificati. Per modificare la dimensione del simbolo, è necessario ridefinire gli attributi corrispondenti.