Disegno dettagliato > Definizione del layout del disegno > Utilizzo di viste del modello > Personalizzazione delle viste di disegno > Visualizzazione dei diversi stati di modelli > Per visualizzare modelli in diversi stati di vista
  
Per visualizzare modelli in diversi stati di vista
Durante la creazione di un nuovo disegno o la modifica di un disegno esistente, nella vista del disegno potete visualizzare stati di vista diversi utilizzando la finestra di dialogo Vista disegno (Drawing View). Potete creare una vista di disegno per una combinazione di stati memorizzati in un modello di parte o assieme. La vista di disegno viene impostata su qualsiasi stato memorizzato in una combinazione di stati nel modello. Le viste del disegno, tuttavia, non riconoscono gli stati di stile memorizzati in una combinazione di stati di assiemi. Potete aggiungere una vista esplosa di un assieme senza dover esplodere quest'ultimo in modalità Assieme (Asembly). Lo stato esploso è una proprietà della vista dell'assieme che ha la precedenza su tutte le viste esplose salvate nell'assieme 3D. Potete visualizzare rappresentazioni di modelli di assieme nel disegno.
1. Per aprire la finestra di dialogo Vista disegno (Drawing View) per una vista esistente, effettuate una delle operazioni seguenti:
Selezionate la vista e fate doppio clic.
Selezionate la vista, fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Proprietà (Properties) dal menu di scelta rapida.
2. In Categorie (Categories), selezionate Stati vista (View States).
3. In Stato combinato (Combined State), selezionate la combinazione di stati desiderata. Nello stato presentazione sono elencate tutte le combinazioni di stati disponibili. Se tuttavia una combinazione di stati presenta un orientamento non parallelo a quello della vista di disegno corrente, il nome della combinazione di stati non sarà disponibile per la selezione. Inoltre, per la vista di una parte, non potete selezionare una combinazione di stati con la rappresentazione semplificata di una parte diversa dalla rappresentazione semplificata della parte corrente. Dopo aver impostato Stato combinato (Combined State), le caselle Stato esplosione assieme (Assembly explode state) e Rappresentazione semplificata (Simplified representation) vengono aggiornate di conseguenza per riflettere i cambiamenti.
 
* quando impostate lo Stato combinato (Combined state), la pagina Sezioni (Sections) viene aggiornata con le informazioni sulla sezione trasversale. Se modificate la sezione trasversale, lo stato della presentazione cambia. La stessa situazione si verifica per l'orientamento della vista degli stati esplosi.
4. Per visualizzare in una vista di assieme lo stato esploso, selezionate Esplodi componenti in vista (Explode components in view) nella categoria Stati vista (View States) e selezionate lo stato esploso necessario in Stato esplosione assieme (Assembly explode state). Tutti gli stati esplosi salvati in modalità 3D sono disponibili nell'elenco Stato esplosione assieme (Assembly explode state). Se deselezionate la casella di controllo Esplodi componenti in vista (Explode components in view) o se modificate lo Stato esplosione assieme (Assembly explode state) in un altro stato, Stato combinato (Combined state) viene sostituito da Nessuno stato combinato (No Combined state).
 
* potete modificare le distanze di esplosione tra i componenti. Tuttavia, tali modifiche consentono di cambiare il disegno solo cosmeticamente e le quote esplose reali del modello non vengono modificate.
5. In Rappresentazione semplificata (Simplified representation), selezionate la rappresentazione semplificata necessaria in un assieme. Se scegliete un altro stato per Rappresentazione semplificata (Simplified representation), Stato combinato (Combined state) viene sostituito da Nessuno stato combinato (No Combined state). Non potete commutare le rappresentazioni semplificate di una parte tramite la casella Rappresentazione semplificata (Simplified representation). Potete cambiare la rappresentazione semplificata di una parte selezionando un nuovo modello.
6. Fate clic su Applica (Apply). Il modello verrà visualizzato nel disegno con l'impostazione degli stati.
7. Fate clic su OK. La finestra di dialogo Vista disegno (Drawing View) viene chiusa.
 
Le viste delle sezioni trasversali non supportano lo stile di visualizzazione ombreggiato. Di conseguenza, se lo stile di visualizzazione di default di una vista è impostato su Ombreggiato (Shaded) nella casella Stile visualizzazione (Display Style) della categoria Visual vista (View Display) nella finestra di dialogo Vista disegno (Drawing View) e provate a posizionare una combinazione di stati della vista contenente una sezione trasversale, lo stile di visualizzazione della vista passa da ombreggiato a wireframe.
Non potete passare a una combinazione di stati contenente una rappresentazione semplificata di una parte diversa da quella utilizzata nella vista corrente.
In genere, le viste figlio dipendono dalle viste padre per la maggior parte delle proprietà relative allo stato. Pertanto, la selezione di una combinazione di stati per una vista figlio non è consentita. Stato combinato (Combined state) non è disponibile per le viste figlio.
Una volta impostato uno stato, la vista utilizza le impostazioni di tale stato, ma non è collegata in modo parametrico allo stato.
Se una vista del disegno presenta una sezione non distesa, non potete impostare uno stato esploso per tale vista. Analogamente, se una vista del disegno presenta uno stato esploso, non potete definire una sezione non esplosa per tale vista. Un disegno esistente può presentare una combinazione di sezione non distesa e stato esploso, finché non rimuovete la sezione non distesa o lo stato esploso per tale vista. Tuttavia, non sarà possibile aggiungere nuovamente questa combinazione di sezione non distesa e stato esploso alla vista esistente.