Disegno dettagliato > Definizione del layout del disegno > Utilizzo di viste del modello > Personalizzazione delle viste di disegno > Visualizzazione dei diversi stati di modelli > Creazione di una vista esplosa
  
Creazione di una vista esplosa
Potete creare e salvare più stati esplosi degli assiemi.
1. Aprite un disegno.
2. Nella finestra di dialogo Vista disegno (Drawing View), selezionate la categoria Stati vista (View States). Nella finestra di dialogo vengono visualizzate le opzioni per lo stato della vista.
3. Per separare i componenti del modello, selezionate Esplodi componenti in vista (Explode components in view). Viene attivato l'elenco Stato esplosione assieme (Assembly explode state).
4. Potete selezionare una vista esplosa predefinita da Stato esplosione assieme (Assembly explode state) o crearne una nuova. Se selezionate una vista esplosa esistente, fate clic su Applica (Apply) per visualizzare la vista nello stato esploso. Se la vista non è corretta, ripetete i passi descritti in precedenza. Se la vista è corretta e non richiede alcuna modifica, selezionate la categoria appropriata successiva da definire o fate clic su Chiudi (Close).
Se desiderate creare un nuovo stato esploso, fate clic su Personalizza stato esplosione (Customize explode state). Viene visualizzata la finestra di dialogo Esplodi posizione (Explode Position) e viene chiesto di selezionare un componente da spostare.
a. Selezionate il componente da riposizionare sul disegno. Il componente viene evidenziato e il nome del componente viene inserito nell'elenco Selezione componente (Select Component) nella finestra di dialogo Esplodi posizione (Explode Position).
b. In Tipo di movimento (Motion Type), definite il modo in cui desiderate spostare il componente:
Trasla
Copia posiz (Copy Pos)
Espl default (Default Expld)
Reimposta (Reset)
c. In Riferimento movimento (Motion Reference), selezionate un tipo di riferimento dall'elenco, quindi selezionate un riferimento sul disegno. Il nome del riferimento viene visualizzato nella finestra di dialogo.
d. In Incrementi movimento (Motion Increments), definite il modo in cui traslare il movimento del componente. Immettete o selezionate un tipo di traslazione dall'elenco Traslazione (Translation).
e. Trascinate il componente nella posizione desiderata sul disegno. Le coordinate del foglio per il componente vengono visualizzate sotto Posizione (Position).
f. Ripetete i passaggi da a. a e. per ogni componente che desiderate riposizionare. Una volta esplosi i componenti desiderati, fate clic su OK nella finestra di dialogo Posizione di esplosione (Explode Position). Fate clic su Fine/Ritorna (Done/Return) nel menu MOD ESPLOSO (MOD EXPLODE).  
5. Per definire altri attributi della vista di disegno, fate clic su Applica (Apply), quindi selezionate la categoria appropriata. Dopo aver completato la definizione della vista di disegno, fate clic su OK.