Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Quotatura del modello > Formattazione della visualizzazione delle quote > Utilizzo del testo delle quote > Definizione dei valori di prefisso e suffisso
  
Definizione dei valori di prefisso e suffisso
Per definire i valori di prefisso e suffisso per una quota o un simbolo di quota, specificare i rispettivi valori nei campi Prefisso (Prefix) e Suffisso (Suffix) del pannello Testo quota (Dimension Text) visualizzato quando fate clic sul pulsante Testo quota (Dimension Text) nella scheda Annota (Annotate). I valori memorizzati di prefisso e suffisso vengono visualizzati prima e dopo il valore o il simbolo di quota nell'area grafica. Potete modificare e memorizzare i valori di prefisso e suffisso.
 
* I valori di prefisso e suffisso vengono considerati come parte del valore @D o @S e non vengono elencati come testo aggiuntivo nella casella di testo della quota.
Se ignorate il valore della quota specificando @O nella casella di testo della quota o selezionate l'opzione Solo valore tolleranza (Tolerance Value Only) nella scheda Tolleranza (Tolerance), i valori di prefisso e suffisso nei rispettivi campi sono disattivati e non possono essere modificati. I valori di prefisso e suffisso non vengono visualizzati con le quote nell'area grafica. Il testo, prima e dopo @O nella casella di testo, viene visualizzato nell'area grafica.
Alcune quote generano automaticamente i valori di prefisso o suffisso. Tali valori di prefisso e suffisso generati automaticamente vengono inseriti nei rispettivi campi nel pannello Testo quota (Dimension Text). Ad esempio, durante la creazione di una quota radiale, il carattere R viene automaticamente inserito nel campo Prefisso (Prefix).
I valori di prefisso e suffisso delle quote create prima di Creo Parametric vengono mantenuti. Tuttavia, quando il tipo di quota di una tale quota esistente viene modificato in un altro tipo, i valori di prefisso e suffisso possono cambiare. In questi casi i campi del prefisso e del suffisso nel pannello Testo quota (Dimension Text) vengono aggiornati automaticamente. Ad esempio, se modificate una quota di diametro in una quota radiale o se ridefinite una feature in modo tale da modificare una quota lineare in una quota di diametro, il campo del prefisso viene automaticamente aggiornato.
Quando selezionate più quote, le uniche opzioni applicabili a tutte le quote selezionate sono disponibili sulla barra multifunzione Quota (Dimension).
Ad esempio, se il set di selezione contiene una quota di diametro e una quota ignorata contenente la stringa @O nel pannello di testo della quota, i campi del prefisso e del suffisso non sono disponibili per la modifica. Questo perché i campi del prefisso e del suffisso non sono disponibili per la modifica delle quote ignorate. Se selezionate una quota di diametro e una quota radiale, i campi del prefisso e del suffisso sono disponibili per la modifica.
Potete utilizzare lo strumento di ricerca per individuare una quota con un valore specifico di prefisso o suffisso.