Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Utilizzo delle annotazioni del modello > Associazione della posizione di un'annotazione 3D visualizzata in un disegno
  
Associazione della posizione di un'annotazione 3D visualizzata in un disegno
L'associatività della posizione viene mantenuta soltanto per le annotazioni che soddisfano i criteri riportati di seguito.
Le annotazioni devono essere posizionate con riferimento alle coordinate del relativo modello. Questo include i piani di annotazione piatti rispetto allo schermo che utilizzano unità del modello.
Le annotazioni devono essere collegate alla geometria.
Le annotazioni non devono essere posizionate all'interno di un'altra annotazione.
 
* Le annotazioni piatte rispetto allo schermo create in versioni di Pro/ENGINEER Wildfire precedenti alla 2.0 e le note del modello posizionate in modo che risultino piatte rispetto allo schermo non supportano l'associatività della posizione.
Se mantenete l'associatività della posizione e modificate il punto di posizionamento dell'annotazione nel modello 3D, le annotazioni visualizzate in tutti i disegni associati verranno aggiornate in base al nuovo punto di posizionamento.
Potete associare il punto di posizionamento di un'annotazione con il relativo modello 3D in un disegno solo se il punto di posizionamento del testo è indipendente dal punto di attacco. È possibile, ad esempio, associare il punto di posizionamento del testo di un'annotazione riguardante il tipo di linea guida con il relativo modello 3D perché tale annotazione è indipendente dal punto di attacco. Non è tuttavia possibile associare con il relativo modello 3D il punto di posizionamento di una nota posizionata su un'entità perché questo tipo di annotazione non è indipendente dal punto di attacco.
In un disegno potete anche disassociare i riferimenti di posizione di un'annotazione dal relativo modello 3D. L'annotazione visualizzata in un disegno viene automaticamente disassociata dal relativo modello 3D quando eseguite le operazioni riportate di seguito.
In un disegno, spostate l'annotazione in un'altra posizione.
Risistemate il posizionamento delle quote del disegno.
Durante la modifica delle annotazioni, tenete presente quanto riportato di seguito.
Sulle linee guida delle annotazioni potete inserire scatti quali note, tolleranze geometriche, simboli e finiture di superficie senza modificare l'associatività della posizione. Tuttavia, se inserite uno scatto su una linea di riferimento di quota, l'associatività di tale linea con il modello 3D viene automaticamente perduta.
Potete inserire un'interruzione su una linea di riferimento di quota senza modificare l'associatività della posizione di tale linea con il modello 3D.
Gli scatti, le interruzioni e le inclinazioni presenti nelle quote 3D non sono associativi e non vengono visualizzati nel disegno insieme alle quote.
Se rendete obliqua una quota, quest'ultima perde automaticamente l'associatività di posizione con il modello 3D.