Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Quotatura del modello > Inserimento delle quote > Inserimento di note di quote effettive > Note sulle quote effettive
  
Note sulle quote effettive
Una nota di quota effettiva è uno dei principali stili ISO per le quote di un oggetto selezionato, come nel caso di un raggio o un diametro primario con la stringa di testo Actual e il simbolo appropriato (R o Ø) che precedono il valore della quota.
Potete creare una nota di quota effettiva su un'entità che dispone di una o più quote del raggio o del diametro primario. Se selezionate un'entità che non presenta quote per raggio o diametro primario, viene visualizzato un messaggio di errore.
Per creare la nota sulle quote effettive potete selezionare i seguenti tipi di entità:
Spigoli di siluetta standard e spigoli di siluetta delle superfici non analitiche - Quando si seleziona uno spigolo di siluetta, viene recuperata la quota di raggio diametro primario della feature la cui superficie crea lo spigolo di siluetta. Questa quota viene utilizzata per creare la nota di quota effettiva.
Superfici - Quando selezionate una superficie, la quota di raggio primario o di diametro primario viene recuperata dalla feature a cui appartiene la superficie selezionata. La nota di quota effettiva viene creata utilizzando la quota recuperata.
Curve di Riferimento - Quando selezionate una curva di Riferimento, la quota di raggio primario o di diametro primario viene recuperata dalla curva selezionata. La nota di quota effettiva viene creata utilizzando la quota recuperata.
Spigoli - Quando selezionate uno spigolo, la nota di quota effettiva viene creata nei casi descritti di seguito.
 
* Uno spigolo è formato da due superfici.
1. Vengono identificate le feature le cui superfici creano lo spigolo.
2. Se le superfici che formano lo spigolo selezionato sono state create da una sola feature e questa feature ha una sola nota di raggio primario o di diametro primario, viene recuperata tale quota per creare la nota di quota effettiva.
3. Se le superfici che formano lo spigolo selezionato sono state create da due feature e nessuna delle due feature contiene una quota di raggio primario o di diametro primario, viene visualizzato un messaggio di errore.
4. Se lo spigolo selezionato è formato dalle superfici di due feature e solo una delle feature contiene una quota di raggio primario o di diametro primario, viene recuperato il valore di questa quota e viene creata la nota di quota effettiva utilizzando la quota recuperata.
5. Se lo spigolo selezionato è formato dalle superfici di due feature e ogni feature contiene una sola quota di raggio primario o di diametro primario, viene richiesto di selezionare la feature per la quale si desidera riportare la quota e la quota di raggio primario o di diametro primario di questa feature viene utilizzata nella nota quota effettiva.
6. Se lo spigolo selezionato è formato dalle superfici create da una sola feature e questa feature ha più note di raggio primario o di diametro primario, viene visualizzato un elenco di tali quote. Selezionate la quota da utilizzare per la creazione della nota quota effettiva.
7. Se lo spigolo selezionato è formato dalle superfici di due feature e una o entrambe le feature contengono più quote di raggio primario o di diametro primario, viene visualizzato un elenco di tali quote. Selezionate la quota da utilizzare per la creazione della nota quota effettiva.
Le note di quote effettive possono inoltre riportare la quota di raggio o di diametro primario di una feature referenziata da un'entità parametrica 2D creata facendo clic su Sketch > Usa spigolo (Use Edge). Vengono determinate le feature che creano lo spigolo referenziato con l'entità 2D parametrica e il valore di quota appropriato viene riportato nella nota di quota effettiva.
 
Le entità 2D create facendo clic su Sketch > Offset spigolo (Offset Edge) non sono allegati validi per le note di quote effettive.
Se è stato selezionato uno spigolo di una feature di ritaglio unito per creare una nota di quota effettiva, viene visualizzato un messaggio di errore poiché la feature non è dotata di una quota di diametro primario o di raggio primario recuperabile per la creazione di tale nota.
Una quota già presente in una vista disegno per l'entità selezionata, viene cancellata quando si crea una nota quota effettiva per la stessa quota.
Per la lingua inglese, diversamente da quanto succede per la lingua giapponese, tra la stringa di testo Actual e il valore della quota esiste uno spazio.