Interfaccia > Utilizzo dei formati di scambio dati > IGES > Importazione di file IGES in modalità Disegno > Importazione di dati IGES in un disegno
  
Importazione di dati IGES in un disegno
Il formato IGES (Initial Graphics Exchange Specification) consente di trasferire informazioni grafiche e testuali tra sistemi CAD. Quando importate dati IGES in un disegno, tenete presente quanto segue:
Potete impostare e modificare le opzioni di configurazione per filtrare in modo selettivo ed elaborare dati che sono specifici del tipo di entità supportato dal formato di file IGES per l'importazione. La finestra di dialogo Importa IGES (Import IGES) è contestuale e visualizza queste opzioni di configurazione come opzioni dell'interfaccia utente con valori di default insieme ad altre opzioni di importazione. Se necessario, potete visualizzare e verificare le impostazioni correnti durante l'esecuzione e ripristinare quelle originali. Queste impostazioni delle opzioni di configurazione vengono salvate nel file current_session.pro dopo il completamento dell'importazione di dati 2D dal file IGES. I valori salvati per queste opzioni vengono visualizzati come valori di default nella finestra di dialogo Importa IGES (Import IGES) alla successiva apertura della finestra nella stessa sessione dell'applicazione Creo.
Quando i fogli di disegno importati hanno dimensioni variabili, vengono creati fogli di disegno di dimensioni diverse in base alle informazioni contenute nel file importato.
Se la dimensione del foglio di disegno corrisponde alla dimensione standard del foglio di disegno Creo, il disegno viene posizionato sul formato del foglio di disegno standard.
Se non specificate la dimensione del foglio di disegno nel file, il disegno viene creato con la dimensione del foglio di disegno standard di Creo, vale a dire con la dimensione più simile al profilo del file importato.
L'angolo in basso a sinistra del disegno è l'origine delle entità 2D nel disegno. Quando il sistema importa un file IGES nel disegno, posiziona il file rispetto all'origine del disegno.
Il sistema crea le entità 2D utilizzando le unità specificate nel file di configurazione del disegno. Ad esempio, se il file di configurazione del disegno definisce i pollici come unità e i dati IGES sono espressi in millimetri, durante il trasferimento le unità delle entità IGES vengono convertite in pollici. Ad esempio, 25.4 mm nel file IGES vengono convertiti nel disegno in un pollice.
Il testo su più righe viene importato come una singola nota multiriga o come più note a riga singola con i caratteri originali.
In genere, i valori dei file IGES non sostituiscono quelli delle opzioni del file di impostazione del disegno. Esempi di elementi che sostituiscono tali valori sono lo stile e la dimensione delle frecce, la dimensione del testo e le quote parallele e orizzontali.
Quando importate i disegni, alcuni stili linea potrebbero essere visualizzati in modo differente. Ad esempio, quando importate disegni da CATIA, i punti potrebbero essere visualizzati come trattini e gli spazi con dimensioni maggiori.
Quando selezionate le opzioni Modifica (Modify) e Valore (Value) per una quota importata, il sistema entra in modalità Modifica (Modify), Testo (Text) e Riga (Line) per permettervi di modificare la riga del testo selezionata relativa alla quota. Il formato IGES non consente di rappresentare il valore di una quota come un parametro, ma solo come elemento grafico. Di conseguenza, nel testo visualizzato viene inserita la stringa "@O" (oh) per impostare l'origine della riga del testo.
Le quote associate alle entità 2D prima dell'importazione mantengono l'associazione alle stesse entità dopo l'importazione. Se le quote non erano associative prima dell'importazione, potete collegare le quote non associative alle entità 2D pertinenti dopo l'importazione. Potete inoltre ricalcolare i valori delle quote dopo l'importazione.
Diagrammi, disegni, formati, blocchi note e report
Potete importare file IGES contenenti geometria e annotazioni in un diagramma, un disegno 2D, un formato, un blocco appunti o un report. I file IGES con entità di modello 3D utilizzano le definizioni di vista per posizionare la geometria nel disegno. Le entità risultanti sono entità 2D.
Quando importate file IGES che contengono geometria e annotazioni, tenete presente quanto segue:
Durante l'importazione, potete posizionare i gruppi IGES su livelli separati. Dovete impostare l'opzione di configurazione iges_in_group_to_dwg_layer su yes. I gruppi IGES vengono convertiti in livelli con il nome IGES_GRP_<line number of the IGES group>.
Se il formato del disegno IGES importato corrisponde a quello di un disegno di dimensione standard (verticale o orizzontale), il sistema seleziona automaticamente il formato di disegno appropriato.