Interfaccia > Utilizzo dei formati di scambio dati > Autodesk Inventor > Importazione di modelli Autodesk Inventor
  
Importazione di modelli Autodesk Inventor
Nella finestra di dialogo Apri file (File Open) sono disponibili le opzioni Importa (Import) e Apri (Open) per i modelli di parte e assieme Autodesk Inventor con Apri (Open) come opzione di default. È possibile importare i modelli di parte e assieme in Creo oppure aprirli come modelli non Creo mediante Creo Unite con la licenza di Creo Collaboration Extension for Inventor.
L'importazione di parti e assiemi Autodesk Inventor include i dati riportati di seguito.
Geometria b-rep di parti e assiemi
Strutture di prodotto
Feature di default, definite dall'utente e di Riferimento, quali piani, punti, assi, sistemi di coordinate e curve con indicatori di Riferimento
Solidi b-rep
Unioni superfici
Superfici e spigoli esatti
Curve di Riferimento wireframe di parti e assiemi
Colori di parti, componenti di assiemi e facce
Vari corpi
Parametri di default e definiti dall'utente a livello di parte e assieme
Feature a livello di assieme, ad esempio i tagli e i fori
Unità di modello
Stati di visibilità di oggetti e componenti a livello di parte e assieme
I file di parte Autodesk Inventor (*.ipt) vengono importati come parti o assiemi. I file di assieme Autodesk Inventor (*.iam) vengono importati come assiemi. Più corpi solidi o parti con vari corpi vengono inoltre importati come assiemi in Creo. Le unioni superfici e le strutture di assieme vengono importate come geometria solida. Anche i componenti degli assiemi vengono importati come solidi. Le feature di Riferimento dei modelli di parti e assiemi vengono importate con le proporzioni e il posizionamento corretti applicati. Mantengono le posizioni appropriate nei modelli di parti e di assiemi importati. Potete importare curve di Riferimento wireframe da modelli di parte e assieme Inventor. Tali curve contengono curve wireframe.
Gli assiemi e i componenti di Autodesk Inventor possono includere feature a livello di assieme come i tagli, i fori, le serie e la rimozione delle facce. I componenti che sono intersecati dai fori e dai tagli dal sistema CAD di origine vengono incorporati negli assiemi TIM Autodesk Inventor dopo l'importazione. Le feature di importazione degli assiemi TIM Autodesk Inventor contengono le feature a livello di assieme.
Gli stati di visibilità degli oggetti e dei componenti a livello di parte e assieme vengono mantenuti durante l'importazione. Ad esempio, le entità come feature di Riferimento e unioni superfici o i componenti con stato nascosto non vengono visualizzati nei modelli importati di parte e assieme.
Vengono importati i tipi di parametri di modello di default e definiti dall'utente descritti di seguito.
Parametri di tipo stringa come lunghezza, diametro, profondità, ampiezza, distanza, quantità e nome materiale
Parametri di tipo booleano
Parametri di tipo reale mappati a unità appropriate con valori corretti
Autodesk Inventor supporta Associative Topology Bus (ATB), ma non è supportata l'importazione selettiva di assiemi Autodesk Inventor. Per ulteriori informazioni, consultate gli argomenti della Guida riguardanti Associative Topology Bus.
Per le operazioni di importazione e aggiunta, è possibile creare e utilizzare i profili di Inventor specifici del formato. I file di log di importazione vengono generati automaticamente nella directory di lavoro al termine dell'importazione.
Se i file di parte e assieme Autodesk Inventor si trovano su server Windchill, potete scaricarli nel workspace o nel commonspace come documenti CAD. Potete quindi aprirli nella modalità connessa Windchill di Creo.