Interfaccia > Utilizzo dei formati di scambio dati > DXF e DWG > Esportazione dei disegni in formato DXF e DWG > Informazioni sull'esportazione di disegni in file DXF o DWG
  
Informazioni sull'esportazione di disegni in file DXF o DWG
È possibile esportare disegni nei formati DXF e DWG di AutoCAD 2018 o versioni precedenti. Per default, per l'esportazione viene utilizzata la versione 2018 dei formati di file DXF e DWG.
 
* L'interfaccia Creo Parametric per DWG utilizza la tecnologia RealDWG.
Potete utilizzare il comando File > Salva con nome (Save As) > Salva copia (Save a Copy) per esportare i disegni nei formati DXF e DWG. Se utilizzate File (File) > Salva con nome (Save As) > Export (Export), potete visualizzare in anteprima i disegni con le relative impostazioni di esportazione correnti prima di esportarli come risultati finali di pubblicazione nel formato DXF o DWG. Se i disegni non soddisfano le vostre esigenze, la scheda Impostazione esportazione (Export Setup) vi consente di modificare le impostazioni di esportazione prima di esportarli. Potete modificare le impostazioni di esportazione nella finestra di dialogo Ambiente di esportazione per DXF (Export Environment for DXF) o Ambiente di esportazione per DWG (Export Environment for DWG). Potete inoltre impostare l'opzione di configurazione preferred_export_format su dxf o su dwg e fare clic su File > Salva con nome (Save As) > Esportazione rapida (Quick Export) per esportare direttamente i disegni in questi formati senza modificare le impostazioni di esportazione.
Le finestre di dialogo Ambiente di esportazione per DXF (Export Environment for DXF) e Ambiente di esportazione per DWG (Export Environment for DWG) visualizzano opzioni specifiche per i rispettivi tipi di file e i tipi di entità che questi tipi di file supportano per l'esportazione. Queste opzioni dipendono dalle opzioni di configurazione aggiuntive impostate. Gli stili di linea, i livelli e i colori standard Creo vengono mappati automaticamente alle proprietà AutoCAD di default. Potete anche mappare manualmente queste proprietà e i caratteri di testo. Per default, tutto il testo viene esportato in base alla codifica dei caratteri e dei tipi di carattere. Tuttavia, potete configurare l'applicazione Creo in modo da convertire i caratteri di testo durante l'esportazione in AutoCAD.
La gerarchia dell'albero modello di assiemi e componenti può essere inclusa in un file per l'esportazione. Nella finestra di dialogo Ambiente di esportazione per DXF (Export Environment for DXF) o Ambiente di esportazione per DWG (Export Environment for DWG), è possibile specificare che la struttura dell'assieme venga esportata come blocchi annidati.
Il file di log creato durante l'esportazione contiene dettagli circa l'esportazione come le versioni del file, le impostazioni delle opzioni di configurazione, le rappresentazioni della struttura dell'assieme come blocchi o livelli, l'esportazione di testo come testo o come entità geometriche e così via. Potete verificare e modificare le informazioni nella Finestra informazioni (Information Window) e salvare i file di log dopo l'esportazione. Di seguito vengono elencati i dettagli dell'esportazione.
Le spline o B-spline vengono esportate nel formato DXF come spline.
Le linee di costruzione vengono esportate nel formato DXF come XLINE.
Le campiture 2D vengono esportate nel formato DXF come campiture. Le campiture 2D creano campiture FDU AutoCAD.
La nota multiriga viene esportata nei formati di file DXF e DWG come singola entità MTEXT oppure come più entità TEXT.
Le ellissi vengono esportate come ellissi.
Le note con linee guida vengono esportate come note con linee guida AutoCAD.
Le tabelle vengono esportate come tabelle AutoCAD.
I caratteri Unicode vengono esportati senza alcuna modifica nelle versioni DXF precedenti alla 2007 quando l'opzione di configurazione intf2d_out_acad_unicode è impostata su yes.
Blocchi DWG e DXF
Utilizzando l'opzione di configurazione intf_out_layer, potete esportare gruppi di disegni e simboli definiti dall'utente come blocchi utilizzando i formati DXF e DWG, rendendo più semplice la modifica dei disegni esportati. Anche le rappresentazioni bidimensionali di singoli componenti con le loro entità 2D per ogni vista di un assieme vengono convertite in blocchi.