Import DataDoctor > Strumenti per la creazione della geometria > Creazione di curve di riferimento > Curve UV da isolinea
  
Curve UV da isolinea
Una superficie tridimensionale viene descritta matematicamente da uno spazio di parametri bidimensionali. Questo significa che ogni posizione tridimensionale su una superficie è definita da un'equazione che ha solo due variabili, un parametro U e un parametro V. Il dominio naturale di una superficie è definito da coppie di parametri U-V, in cui ogni parametro è impostato su un valore compreso tra 0.0 e 1.0. Ogni coppia di valori viene mappata a una posizione 3D univoca sulla superficie.
Un'isolinea è uno spazio di parametri definito da un parametro costante per uno dei parametri. Ad esempio, ogni punto sulla superficie che ha un valore U pari a 0,5 definisce un'isolinea nello spazio dei parametri bidimensionale. Per una superficie regolarmente parametrizzata con un limite naturale rettangolare, questa isolinea viene mappata a una curva tridimensionale sulla superficie che la biseca approssimativamente. Per forme di superficie più estreme con parametrizzazioni più irregolari, la curva 3D fisica potrebbe non essere così vicina a bisecare la superficie 3D effettiva.
In IDD potete creare curve UV su superfici definendo un'isolinea. L'isolinea viene definita selezionando un punto sulla superficie e una direzione di parametro. Il punto sulla superficie definisce i valori dei parametri U e V e la direzione di parametro definisce quale di questi valori viene utilizzato come valore costante per definire l'isolinea UV da mappare alla superficie 3D.