Import DataDoctor > Strumenti per la creazione della geometria > Creazione di entità di riferimento > Per creare un punto di Riferimento
  
Per creare un punto di Riferimento
1. Fate clic su Crea (Create) > Punto di riferimento (Datum Point). Viene visualizzata la finestra di dialogo PUNTO DI RIFERIMENTO (DATUM POINT) e il raccoglitore Riferimenti (References) nella finestra di dialogo PUNTO DI RIFERIMENTO (DATUM POINT) viene attivato.
2. Selezionate un riferimento nell'area grafica, ad esempio un piano, una superficie, uno spigolo, un vertice, una curva o un punto di Riferimento. I riferimenti selezionati vengono visualizzati nel raccoglitore Riferimenti (References) nella finestra di dialogo PUNTO DI RIFERIMENTO (DATUM POINT).
3. Se selezionate una curva, uno spigolo o un asse di Riferimento, selezionate una delle seguenti opzioni nella scheda Posizionamento (Placement) per posizionare il punto di Riferimento.
Fine curva (End of curve) - Misura la distanza a partire dall'estremità selezionata di una curva o di uno spigolo. Per utilizzare un altro punto finale, fate clic su Fine succ (Next End). Per una curva o uno spigolo, l'impostazione di default è Fine curva (End of curve).
Riferimento (Reference) - Misura la distanza da un'entità selezionata. Selezionate un'entità di riferimento, ad esempio una superficie piena.
4. Specificate una delle seguenti opzioni per la distanza di offset:
Rapporto (Ratio) - Immettete un valore compreso tra 0 e 1 per il rapporto di offset nella casella Offset. Il punto di Riferimento viene posizionato sulla curva o sullo spigolo selezionato in base al rapporto specificato. Ad esempio, se immettete il rapporto di offset .25, il punto di Riferimento viene posizionato a 1/4 della lunghezza totale della curva.
Reale (Real) - Immettete la lunghezza effettiva della curva dal punto di Riferimento all'estremità della curva o dello spigolo selezionato.
5. Se avete selezionato una superficie o un piano, è necessario specificare due riferimenti di offset. Fate clic sul raccoglitore Riferimenti di offset (Offset references) e selezionate due riferimenti di offset nell'area grafica.
6. Per specificare i riferimenti, potete anche trascinare le maniglie dei riferimenti nell'area grafica. Quando trascinate le maniglie dei riferimenti, vengono evidenziati i riferimenti validi.
7. Per aggiungere altri punti, fate clic su Nuovo punto (New Point) nella finestra di dialogo PUNTO RIFERIMENTO (DATUM POINT) ed eseguite i passi da 1 a 5 per creare un punto di Riferimento.
8. Fate clic su OK nella finestra di dialogo PUNTO RIFERIMENTO (DATUM POINT) per creare il punto di Riferimento. Il punto di Riferimento viene visualizzato sia nell'area grafica che come nodo separato nell'albero GTS.
 
* Potete creare più punti di Riferimento all'interno di una singola feature di punto di Riferimento. Ogni punto di Riferimento creato viene visualizzato nell'albero GTS come nodo separato.