Import DataDoctor > Strumenti di riparazione > Riparazione con lo strumento Corrispondenza > Strumento Corrispondenza
  
Strumento Corrispondenza
Lo strumento Corrispondenza (Match) consente di riparare le superfici con problemi e le connessioni topologiche non soddisfatte nonché di correggere le condizioni di tangenza associate nel modello importato. Utilizzate lo strumento Corrispondenza soprattutto quando la geometria con problemi comprende superfici con più di quattro lati e wireframe neri. I wireframe neri rappresentano le connessioni topologiche non soddisfatte, mentre le frecce nere rappresentano i vincoli di tangenza non soddisfatta tra le superfici.
Per riparare la geometria con problemi dovete tentare di utilizzare per primo lo strumento Ripara (Repair). Potete utilizzare lo strumento Corrispondenza quando lo strumento Ripara non è sufficiente, in special modo quando la geometria include superfici con più di quattro lati.
Lo strumento Corrispondenza modifica le superfici indipendentemente dallo stato di congelamento per correggere le connessioni topologiche e le condizioni di tangenze non soddisfatte tra le superfici. Le superfici vengono congelate perché sono analitiche o di ordine elevato, sono superfici rifilate con più di quattro lati o sono oggetto di congelamento esplicito. Le superfici analitiche vengono congelate per default.
Potete scegliere se correggere in modo esplicito i vincoli di tangenza utilizzando l'opzione Ripara tangenza (Repair Tangency) disponibile con questo strumento. Lo strumento Corrispondenza tenta di conservare l'insieme di parametri originale di tutte le superfici, ad eccezione di quelle analitiche. Le superfici analitiche vengono convertite in superfici di firma libera e lo strumento Corrispondenza non ne conserva l'insieme di parametri. La finestra di dialogo Corrispondenza superfici bloccate (Match Frozen Surfaces) avverte che le superfici analitiche e le superfici bloccate in modo esplicito vengono sbloccate dopo essere state modificate.
Lo stato di congelamento delle superfici con più di quattro lati e delle superfici di ordine elevato viene tuttavia ripristinato dopo l'operazione di corrispondenza. A differenza dello strumento Ripara, lo strumento Corrispondenza è in grado di riparare le superfici con più di quattro lati con problemi, in quanto ignora lo stato di congelamento delle superfici. Ripara questo tipo di superfici senza dividerle in patch con quattro lati.
Gli strumenti Corrispondenza e Ripara sono disponibili solo se il modello importato contiene un insieme di superfici attivo o un componente attivo. Per entrambi potete selezionare wireframe o superfici dal componente attivo o dal componente in cui esistono superfici attive. Tuttavia potete utilizzare lo strumento Corrispondenza solo quando selezionate in modo esplicito le curve di wireframe o le superfici oppure entrambi tali entità.
Lo strumento Corrispondenza (Match) ha un'interfaccia utente simile a quella dello strumento Ripara (Repair). La geometria valida per questo strumento è costituita da un insieme di superfici o di curve di wireframe oppure da entrambi. Se selezionate una superficie dello spazio vuoto per la corrispondenza, lo strumento Corrispondenza deforma soltanto la superficie selezionata. Tuttavia, se selezionate lo spazio wireframe, lo strumento Corrispondenza deforma tutte le superfici associate. Le superfici e le curve selezionate devono appartenere allo stesso componente.