Import DataDoctor > Strumenti di riparazione > Spazi vuoti e frammenti > Definizione e rimozione di superfici di frammento
  
Definizione e rimozione di superfici di frammento
I frammenti sono superfici molto piccole e/o molto sottili con proporzioni elevate tra altezza e larghezza oppure sono catene contigue di superfici. Anche se un'unione superfici può essere chiusa completamente, la presenza di frammenti nell'unione può causare problemi nelle applicazioni a valle, ad esempio nella fabbricazione. Per definire o identificare rapidamente di frammento in un modello importato, potete utilizzare lo strumento Definisci frammenti (Define Slivers) o Strumento di ricerca (Search Tool).
Se utilizzate lo strumento Definisci frammenti (Define Slivers), dovete selezionare manualmente le superfici di frammento nell'area grafica. Quando selezionate la superficie del frammento, gli spigoli che corrispondono al frammento vengono automaticamente aggiunti ai raccoglitori di spigolo Lato 1 (Side 1) e Lato 2 (Side 2) dello strumento Definisci frammenti (Define Slivers). Per alcuni frammenti in cui esistono ambiguità è tuttavia necessario definire manualmente i lati del frammento. Se necessario, potete inoltre modificare i lati selezionati automaticamente nei raccoglitori dei lati.
Se utilizzate Strumento di ricerca (Search Tool), per individuare i frammenti dovete specificare le regole per l'operazione di ricerca utilizzando attributi quali la dimensione e il valore. Dopo aver specificato i criteri di ricerca, IDD esegue automaticamente la ricerca di frammenti nel nodo componente o nell'insieme di superfici attivo ed evidenza quindi i frammenti trovati nell'area grafica.
Dopo aver definito un frammento, potete rimuoverlo in vari modi. È possibile aggiungere il frammento al wireframe, quindi fare clic su Correggi (Heal) > Ripara (Repair). Le superfici tra le quali avete definito il frammento devono appartenere allo stesso nodo componente. L'aggiunta del frammento al wireframe determina l'eliminazione delle superfici del frammento e la creazione di elementi wireframe neri che rappresentano lo spazio vuoto lasciato in conseguenza della rimozione della superficie. Se Ripara (Repair) non consente di chiudere gli spazi vuoti creati dalla rimozione della superficie di frammento, è possibile utilizzare Correggi (Heal) > Chiudi (Close). Chiudi (Close) converte i wireframe neri in wireframe soddisfatti.
In alternativa, dopo avere definito o cercato i frammenti, è possibile fare clic su Correggi (Heal) > Chiudi (Close) senza aggiungere i frammenti ai wireframe. Lo strumento Chiudi (Close) rimuove le superfici di frammento e allo stesso tempo tenta di chiudere lo spazio vuoto lasciato dalla rimozione. Un frammento può essere racchiuso tra qualsiasi superficie unita a livello logico da un nodo di combinazione. Devono appartenere a un singolo componente. I frammenti non possono tuttavia essere definiti tra nodi di livello base.
È possibile eliminare frammenti che si trovano nel buffer di selezione. Questa operazione consente di eliminare le superfici di frammento in modo efficace senza creare pezzi del wireframe visualizzati in nero o tentare di chiudere lo spazio vuoto risultante nell'unione superfici. Successivamente sarà necessario definire uno spazio vuoto oppure riparare manualmente l'unione superfici.