Progettazione di assiemi > Utilizzo dell'assieme > Utilizzo degli assiemi > Specchiatura di assiemi
  
Specchiatura di assiemi
Per creare copie speculari di assiemi, utilizzate il comando File > Salva con nome (Save As) > Salva un assieme specchio (Save a Mirror Assembly). È possibile specchiare un assieme utilizzando le impostazioni di default oppure fare clic su Avanzato (Advanced) nella finestra di dialogo Specchia assieme (Mirror Assembly). Viene visualizzata la finestra di dialogo Specchia componenti assieme (Mirror Assembly Components) nella quale è possibile manipolare i componenti manualmente. Man mano che definite l'assieme specchiato, potete vedere un'anteprima che si aggiorna mentre effettuate tale operazione.
È possibile manipolare i componenti nei modi seguenti.
Componenti speculari - I componenti vengono creati come nuovi componenti specchiando la geometria del componente.
Componenti riutilizzati - I componenti vengono riutilizzati nell'assieme speculare.
Componenti esclusi - I componenti vengono esclusi dall'operazione di specchiatura e dall'assieme speculare.
Impostate la geometria specchiata in modo che venga aggiornata automaticamente quando si aggiorna l'assieme originale.
Non è possibile modificare i nomi file di componenti riutilizzati, ma vengono creati nomi file di default per i nuovi componenti di assiemi specchiati. La regola per la creazione dei nomi file di default è NAME_MIR.PRT, dove NAME è il nome file del componente originale. È possibile modificare il nome file di default nei modi descritti di seguito:
selezionando i nomi dei singoli componenti specchiati e cambiandoli
impostando una regola di denominazione file e generando un nuovo insieme di nomi file per i componenti
modificando il suffisso di default per i componenti specchiati
Analisi della simmetria
Quando si crea una copia speculare dell'assieme, è possibile eseguire un'analisi della simmetria per identificare e riutilizzare componenti speculari, gemelli e simmetrici. In questo modo si evita la necessità di creare nuovi componenti specchiati. Un'analisi della simmetria consente di riutilizzare i componenti o di manipolare i componenti originali nei modi indicati di seguito.
Componenti simmetrici - I componenti che sono simmetrici possono essere riutilizzati come componenti specchiati. L'illustrazione riportata di seguito mostra componenti simmetrici specchiati.
Componenti antisimmetrici - I componenti che sono antisimmetrici hanno un gemello specchiato esistente nell'assieme che può essere riutilizzato anziché creare un nuovo componente specchiato. L'illustrazione riportata di seguito mostra componenti antisimmetrici specchiati.
Quando si esegue un'analisi della simmetria, i componenti simmetrici e antisimmetrici vengono impostati in modo da essere riutilizzati automaticamente a meno che non si deselezioni la casella di controllo Riutilizza componenti simmetrici (Reuse symmetric components) nella finestra di dialogo Specchia assieme (Mirror Assembly). È possibile riutilizzare i componenti manualmente nella finestra di dialogo Specchia componenti assieme (Mirror Assembly Components).