Progettazione di assiemi > Utilizzo dell'assieme > Posizionamento di componenti > Utilizzo del parametro PTC_CONSTRAINT_SET per posizionare i componenti
  
Utilizzo del parametro PTC_CONSTRAINT_SET per posizionare i componenti
Quando posizionate un componente con più insiemi di vincoli, il parametro di PTC_CONSTRAINT_SET viene creato automaticamente per il componente. Potete utilizzare questo parametro per creare diverse opzioni di posizionamento del componente nell'assieme. Il valore del parametro del componente è una stringa che esegue la distinzione tra maiuscole e minuscole. Quando utilizzate più insiemi di vincoli per la definizione del posizionamento, ad esempio le connessioni, il valore del parametro è un elenco di insiemi separato da virgole.
Potete disattivare un insieme di vincoli nella scheda Posizionamento (Placement) della scheda Posizionamento componente (Component Placement) e creare un nuovo insieme di vincoli. Questo insieme di vincoli viene aggiunto come nuovo valore per il parametro PTC_CONSTRAINT_SET. Quando un valore, ovvero uno o più insiemi di vincoli, è attivo, i valori rimanenti vengono disattivati.
Potete variare il parametro PTC_CONSTRAINT_SET nelle varianti di family table. Quando l'insieme di vincoli attivato è diverso da quello nell'assieme generico, il componente viene posizionato in modo diverso nella variante. Quando modificate il valore del parametro PTC_CONSTRAINT_SET utilizzando la finestra di dialogo Parametri (Parameters), il valore diventa effettivo dopo la rigenerazione successiva. Viene aggiornata anche la voce di family table della variante interessata.
Quando modificate il parametro PTC_CONSTRAINT_SET nel sistema PDM, la convalida del valore ha luogo quando l'assieme viene recuperato.