Amministrazione di base > Gestione dei dati > Amministrazione di progetti e programmi > Amministrazione di progetti e programmi > Modelli di progetto e di programma > Salvataggio come modello
  
Salvataggio come modello
* 
Per salvare un progetto o un programma come modello, è necessario essere amministratore dell'organizzazione o del sito e project manager o responsabile di programma.
Il modo più facile per creare un nuovo modello consiste nel definire un progetto o un programma con la struttura di cartelle, le regole di accesso, i documenti di struttura, i membri e i ruoli del team, i risultati finali, la struttura del piano e così via, quindi nel salvare il progetto o il programma come modello.
Il modello viene salvato come documento XML che è possibile modificare manualmente.
L'azione Salva come modello consente di salvare il progetto o il programma come nuovo modello e selezionare gli elementi da copiare in tale modello.
Per salvare un progetto o un programma come modello, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Selezionare Salva come modello dal menu di scelta rapida delle azioni per il progetto o il programma nella tabella Progetti o nella tabella Programmi oppure selezionare Salva come modello dal menu Azioni nella pagina delle informazioni del progetto o del programma.
Viene visualizzata la finestra Salva come modello di progetto o Salva come modello di programma.
2. Immettere un nome per il modello nel campo Nome modello progetto o Nome modello programma. Questo campo è obbligatorio. Il nome di default è "Modello <nome progetto o programma>". Sono consentiti al massimo 200 caratteri.
3. Inserire una descrizione del modello nel campo Descrizione. È possibile digitare un numero massimo di 4000 caratteri.
4. Selezionare le caselle di controllo per gli elementi che si desidera includere nel modello, ad esempio Struttura cartelle, Struttura e link cartella, Piano progetto o Piano programma, Risultati finali, Ruoli team, Membri team, Documenti, Modelli di documento, Specifica discussione, {21}Modello discussione{22}, {23}Regole di inizializzazione oggetto{24}, {25}Visibilità modello{26} e {27}Preferenze{28}.
* 
Alcune caselle di controllo sono correlate tra loro. Ad esempio, se si seleziona la casella di controllo Piano progetto o Piano programma, vengono selezionate automaticamente anche le caselle di controllo Ruoli team e Membri team. Se si deseleziona la casella di controllo Ruoli team o Membri team, viene deselezionata anche la casella di controllo Piano. Se si deseleziona la casella di controllo Piano progetto o Piano programma, viene deselezionata automaticamente la casella di controllo Risultati finali.
Se si seleziona Risultati finali, gli argomenti di tipo documento associati alle attività risultato finale sono inclusi nel modello. Ciò vale anche per i documenti associati alle attività risultato finale condivise con il progetto da un contesto PDM.
5. Fare clic su OK per creare il modello.