Amministrazione di base > Gestione dei dati > Amministrazione di progetti e programmi > Amministrazione di progetti e programmi
  
Amministrazione di progetti e programmi
L'amministrazione di una soluzione Windchill che include progetti e programmi può essere suddivisa nelle seguenti categorie principali:
amministrazione delle informazioni relative al sito
amministrazione delle informazioni relative all'organizzazione
amministrazione delle informazioni relative al progetto
amministrazione delle informazioni relative al programma
È possibile aumentare l'efficienza dell'interazione tra gli utenti e Windchill stabilendo il contesto di lavoro degli utenti. I progetti, i programmi e le organizzazioni sono esempi di contesti univoci.
Ad esempio, se un utente che accede a una soluzione Windchill seleziona una cartella all'interno del progetto per la realizzazione di bulldozer e crea un nuovo documento, quest'ultimo viene gestito nel contesto di tale progetto. È possibile che agli utenti che dispongono dei diritti di accesso al progetto per la realizzazione di bulldozer venga automaticamente assegnata l'autorizzazione per la visualizzazione e la modifica del nuovo documento. In questo modo, il contesto fornisce la struttura da cui vengono eseguite le azioni utente.
L'accesso a ogni contesto può essere eseguito da una posizione corrispondente nel Navigatore.
Per amministrare le informazioni relative al sito, utilizzare le utilità e le attività amministrative disponibili mediante l'opzione Sito . Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo del sito.
Per amministrare le informazioni relative all'organizzazione, utilizzare le utilità e le attività amministrative disponibili mediante l'opzione Organizzazioni . Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di organizzazioni.
Per amministrare le informazioni relative al progetto, utilizzare le utilità e le azioni amministrative disponibili mediante l'opzione Progetti .
Per amministrare le informazioni relative al programma, utilizzare le utilità e le attività amministrative disponibili mediante l'opzione Programmi .
Le informazioni contenute nei contesti del sito, dell'organizzazione, del progetto e del programma sono organizzate in base alla gerarchia descritta di seguito.
La struttura dei modelli di default impostata nel contesto del sito viene utilizzata nel contesto dell'organizzazione a meno che non venga specificatamente sovrascritta al livello dell'organizzazione. Analogamente, la struttura impostata nei contesti del sito e dell'organizzazione viene utilizzata nel contesto del progetto e del programma, a meno che non sia stata sovrascritta al livello inferiore. La soluzione Windchill in uso fornisce una serie di modelli di contesto predefiniti per stabilire la struttura amministrativa. È possibile inoltre modificare i modelli di contesto esistenti o crearne di nuovi. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo dei modelli di contesto.
Gli amministratori del sito e dell'organizzazione stabiliscono quali utenti devono disporre di privilegi amministrativi per i contesti del progetto o del programma. Quando viene creata una nuova organizzazione, l'amministratore del sito può selezionare l'opzione che determina l'aggiunta automatica dei membri dell'organizzazione all'elenco degli autori di progetto. Se questa opzione non è selezionata, l'amministratore del sito o dell'organizzazione può aggiungere manualmente gli utenti all'elenco degli autori di progetto e all'elenco degli autori di programma per una determinata organizzazione utilizzando la tabella Organizzazioni > Autori.
L'utente che ha creato un progetto ne diventa il project manager, mentre l'utente che ha creato un programma ne diventa il responsabile. I project manager e i responsabili di programma dispongono di privilegi amministrativi per il progetto o per il programma che hanno creato. In seguito possono decidere di assegnare il ruolo di project manager o di responsabile di programma anche ad altri utenti, concedendo loro privilegi amministrativi per il progetto o per il programma. L'autore del progetto o del programma originale può inoltre decidere successivamente di delegare completamente il ruolo di project manager o responsabile di programma a un altro utente, rinunciando a tale ruolo. Per ulteriori informazioni, vedere Progetti e programmi.
Di seguito sono riportati gli argomenti relativi all'amministrazione illustrati in questa guida.
Modelli di progetto e di programma
Utilità di progetto e di programma
Per ulteriori informazioni sulla gestione di progetti e programmi, vedere Progetti e programmi e il riferimento relativo all'amministrazione di Understanding Projects and Programs.
* 
Per default, i programmi sono nascosti. Affinché i programmi possano essere visualizzati e utilizzati nella soluzione Windchill, un amministratore del sito può impostare il valore della preferenza Visualizzazione > Nascondi programma su "No". Questa preferenza è disponibile dall'utilità Gestione preferenze in Sito > Utilità. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dell'utilità Gestione preferenze, vedere Gestione preferenze.