Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Funzionalità Options and Variants di Windchill > Utilizzo degli insiemi di opzioni > Workflow per la definizione di un insieme di opzioni > Gestione dell'insieme di opzioni > Visualizzazione in anteprima di un insieme di opzioni
  
Visualizzazione in anteprima di un insieme di opzioni
In seguito all'aggiunta delle scelte all'insieme di opzioni, è possibile visualizzare in anteprima l'insieme di opzioni per verificarne il contenuto e valutarne le scelte durante il processo di selezione.
1. Selezionare la pagina delle informazioni dell'insieme di opzioni e fare clic sulla scheda Struttura.
2. Fare clic sull'azione della barra degli strumenti .
3. Viene visualizzata la finestra Anteprima. Prima di visualizzare in anteprima l'insieme di opzioni, è possibile determinare la specifica di configurazione per le regole di scelta facendo clic sull'icona nell'angolo superiore destro della finestra. Specificare i criteri della specifica di configurazione nella finestra Imposta specifiche di configurazione per filtro opzioni.
* 
La possibilità di impostare la specifica di configurazione per il filtro opzioni è una funzionalità avanzata soggetta a un diritto di licenza separato. Per ulteriori informazioni, vedere Definizione della specifica di configurazione per il filtro opzioni.
4. Selezionare la scheda Opzione di progettazione oppure Opzione di vendita per visualizzare le selezioni.
5. Nella scheda Opzione di progettazione o Opzione di vendita vengono elencate le opzioni e le scelte incluse nell'insieme di opzioni. Per convalidare le regole che determinano la relazione tra le scelte, iniziare la selezione delle scelte. Per selezionare le scelte, fare clic sull'opzione per il quale si desidera effettuare le selezioni e le scelte disponibili per questa opzione vengono visualizzate nel riquadro di destra della finestra. Se si desidera verificare le scelte senza l'utilizzo delle regole, è possibile disattivare il controllo delle regole selezionando Disattiva controllo regole.
6. Se l'insieme di opzioni supporta l'assegnazione di scelte di esclusione, è possibile selezionare le scelte di esclusione nella colonna Escludi.
* 
È possibile impostare come scelte di esclusione tutte o nessuna scelta della stessa opzione. Definendo una scelta come scelta di esclusione, verranno selezionate tutte le altre scelte della stessa opzione, che verranno utilizzate come scelte di esclusione.
7. Al termine della visualizzazione in anteprima dell'insieme di opzioni, fare clic su Chiudi.
Effetto della selezione di scelte e regole che determina l'attivazione, la disattivazione o l'annullamento delle selezioni delle scelte
Se si seleziona una scelta che attiva una regola o per la quale è stata specificata una data di effettività, è possibile che le scelte selezionate in precedenza vengano disattivate o deselezionate. Se viene rilevato questo conflitto, il sistema genera un messaggio di errore.
La selezione di una scelta può inoltre attivare una regola che attiva scelte precedentemente disattivate.
Per determinare se una scelta debba essere automaticamente riselezionata una volta attivata, il sistema valuta tutti i fattori che incidono sulla selezione della scelta. In base a tale valutazione il sistema aggiunge o rimuove un segno di spunta accanto alla scelta. Di seguito sono indicati alcuni fattori decisivi.
La scelta è controllata da una regola e la scelta di origine della regola è selezionata?
La scelta è attivata o disattivata da una data di effettività?
La scelta è attivata o è disattivata da una regola, ma viene attivata o disattivata da una data di effettività?