Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Funzionalità Options and Variants di Windchill > Come filtrare una struttura di prodotto configurabile con il filtro opzioni > Definizione dei criteri di filtraggio per il filtro opzioni > Definizione della specifica di configurazione per il filtro opzioni
  
Definizione della specifica di configurazione per il filtro opzioni
* 
La possibilità di impostare la specifica di configurazione per il filtro opzioni è una funzionalità avanzata soggetta a un diritto di licenza separato.
Una specifica di configurazione per il filtro opzioni consente di specificare la versione delle regole di scelta, degli alias e delle espressioni assegnate indipendenti. È possibile impostare la specifica di configurazione per il filtro opzioni durante l'esecuzione dei task descritti di seguito.
Visualizzazione in anteprima di un insieme di opzioni
Utilizzo del filtro opzioni nel processo di applicazione dei filtri o nella configurazione di una struttura parte
L'accesso alla specifica di configurazione del filtro opzioni e alle impostazioni dell'effettività per data dipende dall'appartenenza al gruppo dell'utente e dall'impostazione dell'insieme di opzioni.
Se si è membri del gruppo Licenza Platform Structures, l'icona è disponibile nell'angolo superiore destro della finestra Filtro opzioni o Anteprima. Per selezionare la specifica di configurazione del filtro opzioni, utilizzare .
Se non si è membri del gruppo Licenza Platform Structures e l'attributo Consenti effettività per data per le scelte è impostato su per questo insieme di opzioni, è possibile selezionare la data per determinare le scelte effettive per l'insieme di opzioni.
* 
Per visualizzare un insieme di stati del ciclo di vita nell'elenco a discesa dello stato del ciclo di vita dalla finestra Imposta specifiche di configurazione per filtro opzioni, impostare la proprietà di Windchill denominata atoConfigSpec.lifecycle.states su un elenco di valori obbligatori separati da virgole. Ad esempio, affinché nell'elenco vengano visualizzati In fase di elaborazione, Rilasciato e Annullato nell'ordine indicato, impostare la proprietà su In Work, Released, Canceled. La proprietà deve essere impostata in <Windchill>/site.xconf e propagata in wt.properties utilizzando la normale procedura.
Per utilizzare la specifica di configurazione per l'applicazione dei filtri delle opzioni, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Fare clic sull'icona (nell'angolo superiore destro) nell'interfaccia utente Filtro opzioni o Anteprima.
2. Nella finestra Imposta specifiche di configurazione per filtro opzioni, specificare la versione desiderata in una delle modalità descritte di seguito.
Selezionando Più recente - Selezionare lo stato del ciclo di vita per le regole.
Selezionando Effettività per data - Selezionare la data per determinare la versione delle scelte da utilizzare. Il sistema mette a confronto la data specificata e l'intervallo di effettività definito per le scelte.
Selezionando Effettività per unità - Selezionare il contesto di effettività (numero o nome della parte tracciabile). In base al contesto, selezionare il tipo di effettività (numero di serie/numero sequenza di fabbricazione o numero di lotto/blocco) per determinare la versione dell'alias espressione, delle regole di scelta e delle espressioni assegnate indipendenti. Il sistema mette a confronto l'effettività specificata con l'intervallo di effettività definito per l'alias espressione, le regole di scelta e le espressioni assegnate indipendenti.
3. Fare clic su OK. Le impostazioni per la specifica di configurazione vengono salvate tramite Filtri salvati > Salva.