Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Posizionamento dinamico con Options and Variants
  
Posizionamento dinamico con Options and Variants
La visualizzazione dinamica insieme ai prodotti e moduli configurabili avanzati fornisce un insieme strategico di funzionalità che è possibile utilizzare per ottenere risultati finali basati sulla configurazione. La funzionalità di posizionamento dinamico consente a Windchill di acquisire la logica di posizionamento dell'assieme e di utilizzarla per visualizzare e creare varianti CAD per il prodotto configurato. In tal modo si elimina la necessità di mantenere queste informazioni sovraccaricate nel modello CAD e nella struttura di prodotto per creare gli stessi risultati finali basati sulla configurazione.
L'architettura di posizionamento consente di acquisire la logica di configurazione utilizzata per assemblare un prodotto configurabile. L'architettura di posizionamento stabilisce la relazione spaziale tra i moduli configurabili in un prodotto configurabile. Un'interfaccia connette i moduli configurabili padre e figlio e definisce la logica per il relativo posizionamento mediante l'utilizzo di localizzatori. Un localizzatore rappresenta una posizione concettuale definita per un modulo configurabile. Questi localizzatori concettuali utilizzati all'interno dell'architettura di posizionamento vengono mappati a un sistema di coordinate esposto dal progetto CAD. La posizione risultante dei moduli configurabili in un prodotto configurabile viene calcolata allineando i localizzatori dei moduli configurabili padre e figlio di un'interfaccia.
Per utilizzare questa funzionalità, sono disponibili le seguenti interfacce utente Windchill:
Editor architettura: consente di definire l'architettura di posizionamento per un prodotto configurabile. Questa operazione può essere avviata selezionando l'azione Apri in Editor architettura del menu Azioni disponibile per il prodotto configurabile. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione dell'architettura di posizionamento in Editor architettura.
Scheda Localizzatori: consente di definire i localizzatori per una parte configurabile e di mappare i sistemi di coordinate definiti nelle rappresentazioni di varianti di modulo ai localizzatori. Questa scheda è disponibile nel browser struttura parti. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione delle definizioni di localizzatore nella scheda Localizzatori.
* 
L'azione Apri in Editor architettura e la scheda Localizzatori sono disponibili solo quando la preferenza Supporto modulo configurabile è attivata.
Dopo aver definito l'architettura di posizionamento, quando si visualizza un prodotto configurato nella scheda Visualization, l'applicazione posiziona automaticamente i moduli configurabili in base all'architettura di posizionamento definita. È possibile aprire il prodotto posizionato risultante in una sessione CAD per l'analisi di progettazione continuata e il lavoro a valle.
Workflow di posizionamento dinamico
Il diagramma seguente illustra il tipico workflow di posizionamento dinamico:
Terminologia
Di seguito sono riportati i termini chiave utilizzati nel posizionamento dinamico.
Architettura di posizionamento: l'architettura di posizionamento è un grafico definito da nodi di moduli configurabili e connettori, che acquisisce la logica di configurazione e descrive il modo in cui vengono assemblati i componenti di un prodotto configurabile.
Interfaccia: un'interfaccia definisce una relazione che può essere utilizzata per l'assemblaggio di moduli configurabili figlio-padre definiti nell'architettura di posizionamento. Le espressioni assegnate vengono utilizzate per selezionare i localizzatori da utilizzare durante la creazione di un prodotto configurato.
Localizzatore: un localizzatore rappresenta una posizione concettuale definita per un modulo configurabile, che viene utilizzata per assemblare i moduli configurabili figlio e padre. I localizzatori vengono mappati ai sistemi di coordinate per ciascuna variante di modulo nel modulo configurabile. Questi sistemi di coordinate vengono esposti dal progetto CAD. Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento Converting the Locator for the Platform Structure Visualization in Creo View Help Center. Se si stabilisce questa mappatura tra il localizzatore moduli configurabili e il sistema di coordinate in ciascuna variante di modulo, Windchill può utilizzare l'architettura di posizionamento per calcolare la posizione di ciascuna variante di modulo in modo intercambiabile.
Per ulteriori informazioni sui termini chiave correlati a Options and Variants, vedere Terminologia utilizzata in Options and Variants.
Si consideri un esempio di prodotto configurabile "Autocarro" contenente un telaio configurato per più lunghezze e un serbatoio di carburante configurato con più soluzioni che è possibile assemblare in diverse posizioni sul telaio.
Il punto di assemblaggio tra il telaio e il serbatoio di carburante è rappresentato da un'interfaccia.
L'interfaccia utilizzerà i localizzatori per descrivere la posizione in cui è possibile assemblare il serbatoio di carburante. Nell'esempio riportato di seguito, il serbatoio di carburante può essere montato a sinistra o a destra e posizionato nelle posizioni "Driver Front", "Driver Mid" o "Driver Rear" sul telaio. La selezione delle posizioni da utilizzare viene eseguita mediante l'assegnazione di espressioni ai localizzatori.
I localizzatori verranno mappati ai sistemi di coordinate presenti nei progetti per ogni opzione di telaio e serbatoio di carburante:
Quando si visualizza un prodotto configurato nella scheda Visualization, ora è possibile visualizzare il posizionamento del serbatoio di carburante calcolato in base all'architettura di posizionamento: