Funzionalità per la gestione dei dati > Panoramica sulla gestione delle configurazioni e delle modifiche > Panoramica delle strategie di configurazione del prodotto > Terminologia utilizzata in Options and Variants
  
Terminologia utilizzata in Options and Variants
I termini seguenti sono specifici dell'area funzionale di Options and Variants.
Termine
Definizione
espressione avanzata
Le espressioni avanzate includono scelte, operatori e funzioni. Le espressioni avanzate possono essere assegnate a parti e link di utilizzo parti per specificare le condizioni in base alle quali un componente deve essere incluso nella struttura di prodotto.
logica di selezione avanzata
Insieme di parametri e vincoli sviluppato per un modulo configurabile per guidare l'input di un utente durante il processo di configurazione della parte. Questa logica viene utilizzata per la definizione degli aspetti personalizzabili di un modulo configurabile.
espressione di base
Le espressioni di base sono scelte di opzione che possono essere assegnate a parti e link di utilizzo parti per specificare le condizioni in base alle quali un componente deve essere incluso nella struttura di prodotto.
scelta
Un valore assegnato a un'opzione. Ad esempio, per un'opzione Paese possono essere disponibili le scelte USA, Messico e Germania. Windchill distingue le scelte di vendita e progettazione, che possono essere definite per le opzioni di vendita e progettazione.
regola condizionale
Le regole condizionali utilizzano le istruzioni "IF" e "THEN" per specificare quando determinate scelte di opzione devono essere incluse, attivate o disattivate in base alle selezioni di scelte presenti nel filtro opzioni.
Modulo configurabile
Una parte Windchill che può disporre di una o più parti figlio che rappresentano le variazioni nella progettazione e nella configurazione di un componente o un'unità funzionale. Windchill utilizza i moduli configurabili per generare la variabilità in una struttura di prodotto.
struttura di prodotto configurabile
Una struttura di prodotto che include moduli configurabili per supportare la creazione di più varianti prodotto dalla stessa struttura di prodotto.
risultato finale
Stessa definizione di variante
regola di attivazione
Una regola di attivazione consente di rendere visibili per la selezione solo specifiche scelte, dopo che è stata selezionata una determinata scelta di destinazione.
regola di esclusione
Una regola di esclusione limita la selezione di scelte incompatibili. Ad esempio, se per l'opzione Tensione è selezionata la scelta 110, per l'opzione Frequenza non può essere selezionata la scelta 50 Hz.
regola di inclusione
Una regola di inclusione associa una selezione di una scelta di opzione a una o più scelte di opzione correlate. Ad esempio, se per l'opzione Paese è selezionata la scelta Stati Uniti, per l'opzione Tensione deve essere selezionata automaticamente la scelta 110.
Filtro opzioni
Un insieme di criteri, definiti dall'utente, per filtrare la struttura di prodotto in base alle scelte assegnate alle parti e all'utilizzo delle parti in una struttura
Gestore opzioni
Un ruolo di contesto Windchill con l'autorità di creare opzioni e scelte e gestire insiemi di opzioni e altre informazioni correlate
opzione
Una funzionalità di un prodotto che può essere progettata con variazioni. Ad esempio, è possibile che per l'opzione Tensione siano disponibili le scelte 100, 110 e 220 e che per l'opzione Colore siano disponibili le scelte Rosso, Verde e Blu per il prodotto.
In Windchill un'opzione viene creata in un pool di opzioni e può essere riutilizzata dagli insiemi di opzioni. Un'opzione può essere caratterizzata come opzione di progettazione o vendita. Ad esempio, è possibile che una scelta di vendita per un sistema di navigazione consenta all'utente di selezionare diverse scelte di progettazione, quali antenna, GPS, schermo a sfioramento o software della mappa.
pool di opzioni
Le opzioni, le scelte e le regole associate che sono definite in un contesto di prodotto o libreria di Windchill. Ogni contesto di prodotto o libreria di Windchill può disporre di un pool di opzioni da utilizzare negli insiemi di opzioni.
insieme di opzioni
Una raccolta di opzioni e scelte, con regole definite fra le scelte, referenziata dal pool di opzioni
parametro
Un attributo definito localmente all'interno del contesto di un modulo configurabile per supportare la logica di selezione avanzata. Un parametro può essere un numero intero, un numero reale, un valore booleano, una stringa o un altro tipo di variabile. È possibile che un parametro presenti vincoli per i valori basati su altri parametri, tabelle di casi ed espressioni di input. Il valore di una scelta di opzione selezionata può essere mappato a un valore di un parametro e utilizzato durante il processo di configurazione della parte.
famiglia di prodotti
Un insieme di prodotti correlati che offrono una serie di funzionalità e condividono una percentuale sostanziale delle stesse parti. In Windchill una famiglia di prodotti è definita da un insieme di opzioni e dalla struttura di prodotto configurabile associata.
variante
Una parte o una struttura parte che rappresenta una configurazione specifica di una struttura di prodotto configurabile. Gli input utilizzati per creare questa variante vengono memorizzati nella specifica di variante. Una variante è un tipo di risultato finale creato durante un processo di configurazione di una parte.
specifica di variante
Un record di input utente, inclusi valori di parametri e scelte di opzioni (se applicabili), forniti durante un processo di configurazione e utilizzati per generare una struttura di parte variante. Una specifica di variante è un tipo di risultato finale creato durante un processo di configurazione.