Attributi vincolanti di classificazione
Per classificare un oggetto, un amministratore deve innanzitutto definire un attributo vincolante di classificazione. Si tratta di un attributo riutilizzabile definito per un tipo di oggetto classificabile o relativo sottotipo come attributo stringa con un vincolo di classificazione.
È necessario un solo attributo vincolante, ma è anche possibile definirne diversi.
• È possibile utilizzare gli attributi vincolanti per raggruppare e categorizzare gli oggetti classificati. Per un esempio, vedere Utilizzo di un attributo vincolante per la categorizzazione di seguito.
• È possibile mappare un attributo vincolante a un ramo specifico nella struttura di classificazione. Per un esempio, vedere Utilizzo di un attributo vincolante per limitare la selezione del nodo di seguito.
Creazione di un attributo vincolante di classificazione
3. Da Gestisci tipi, selezionare il tipo o un sottotipo classificabile.
4. Selezionare > .
5. In
Attributi, fare clic sull'icona di nuovo attributo
.
a. Specificare un nome interno per l'attributo. Tale nome deve essere diverso dal nome specificato per l'attributo riutilizzabile creato al passo 2.
b. Nel campo Tipo, selezionare Globale.
Fare clic su Avanti.
c. Selezionare l'attributo riutilizzabile creato al passo 2.
d. Impostare le proprietà di attributo riportate di seguito.
Nome visualizzato | Il nome che deve essere visualizzato quando l'attributo viene visualizzato nell'interfaccia utente. |
Descrizione | Immettere una descrizione per l'attributo vincolante. |
Filtrabile | Selezionare Sì per consentire l'uso dell'attributo vincolante per il filtraggio delle strutture. |
e. Fare clic su Fine.
6. Fare clic sul nome del nuovo attributo per aprire la pagina
Attributo.
7. Nella scheda
Vincoli, fare clic sull'icona di aggiunta
.
a. Nella finestra Nuovo vincolo, selezionare Classificazione. Fare clic su OK.
b. Nel campo Immettere il namespace, immettere il namespace creato per il tipo classificabile selezionato.
| • Facoltativamente, utilizzare il campo Immettere il nome del nodo per immettere il nome interno di un nodo del ramo. In questo modo si limita la selezione dei nodi ai soli nodi figlio del ramo. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di un attributo vincolante per limitare la selezione del nodo di seguito. • Per default, viene aggiunto un singolo vincolo di valore. Rimuovere questo vincolo per consentire la configurazione di più nodi di classificazione dallo stesso attributo vincolante per un oggetto classificabile. |
8. Fare clic su Fine.
Per consentire agli utenti di selezionare l'attributo vincolante durante la creazione di un nuovo oggetto classificabile, è necessario aggiungere l'attributo al layout
Crea nuovo. Per ulteriori informazioni, vedere
Scheda Layout.
Esempio: utilizzo di un attributo vincolante per la categorizzazione
A scopo di esempio, è stato utilizzato un oggetto di tipo di parte.
È possibile creare due attributi vincolanti: "Engineering" e "Management".
L'attributo "Management" viene aggiunto a tutti i tipi di parte, mentre l'attributo "Engineering" viene aggiunto al sottotipo Mechanical Part. Quando un utente crea una nuova Mechanical Part, può selezionare un nodo differente per ogni attributo vincolante:
Esempio: utilizzo di un attributo vincolante per limitare la selezione del nodo
Quando si aggiunge un attributo vincolante a un tipo di parte, è eventualmente possibile specificare un nome di nodo utilizzando il vincolo Classificazione. In questo modo si limita la selezione dei nodi ai soli nodi figlio del ramo.
Ad esempio, il nome interno del nodo di ramo "Spring" è SPRING:
Immettere SPRING come nome di nodo:
Pertanto, quando un utente crea una nuova parte e seleziona questo attributo vincolante, la sua selezione è limitata ai nodi all'interno del ramo Spring: