Amministrazione avanzata > Adattamento di business object > Gestione di tipi e attributi > Utilizzo dell'utilità Gestione tipi e attributi > Gestione dei tipi > Pagina delle informazioni del tipo > Scheda Layout > Modifica dei layout attributi > Modifica del gruppo di attributi
  
Modifica del gruppo di attributi
I gruppi di attributi sono l'elemento di layout più comune. All'interno di un gruppo di attributi, i singoli attributi possono essere ordinati e organizzati come desiderato.
Un elemento del layout del gruppo di attributi è composto da tre riquadri, da sinistra a destra.
Elenco di attributi disponibili da includere nel gruppo di attributi.
Riquadro di definizione del layout, in cui è definito l'ordine di visualizzazione degli attributi nell'interfaccia utente. Se il gruppo di attributi è ereditato, viene visualizzata l'icona Eredità nella barra degli strumenti del riquadro di definizione del layout.
Le informazioni dell'elemento di layout per il gruppo.
È possibile modificare il contenuto del gruppo di attributi in vari modi.
Modificare le informazioni dell'elemento di layout per il gruppo di attributi.
Modificare le informazioni dell'elemento di layout per il gruppo di attributi aggiungendo o modificando Nome gruppo visualizzato e Descrizione gruppo. Entrambi questi campi sono facoltativi. Se specificata, l'opzione Nome gruppo visualizzato viene visualizzata nell'interfaccia utente per i tipi di finestra in cui è utilizzato il layout attributi. Assicurarsi che il valore immesso per Nome gruppo visualizzato fornisca un'etichetta significativa per il gruppo nell'interfaccia per l'utente finale.
Se il gruppo di attributi è ereditato, viene visualizzata l'icona Eredità accanto al campo Nome gruppo visualizzato. I campi Nome gruppo visualizzato e Descrizione gruppo possono essere modificati nei gruppi di attributi ereditati in un layout attributi ereditato.
Rendere il gruppo di attributi il gruppo di default per il layout.
Se si desidera che i nuovi attributi creati sul tipo vengano aggiunti automaticamente a questo gruppo di attributi, selezionare la casella di controllo Imposta come gruppo di default nel riquadro delle informazioni dell'elemento di layout.
La definizione di un gruppo di default in un layout attributi è facoltativa. Su un layout attributi può essere designato solo un gruppo di default. Un gruppo con un attributo dinamico non può essere un gruppo di default. (gli attributi di testo tradotto non vengono automaticamente aggiunti al gruppo di default).
* 
Non è possibile modificare il gruppo di default di un layout attributi ereditato.
Se un gruppo di default viene definito nell'elemento padre di un layout attributi ereditato, tutti i nuovi attributi creati sul sottotipo vengono aggiunti automaticamente a tale gruppo di default nel layout attributi ereditato.
Se non è specificato alcun gruppo di default nel layout attributi padre, non è possibile specificare un gruppo di default sul layout attributi ereditato.
Impostare la posizione di visualizzazione dell'etichetta dell'attributo per il gruppo di attributi.
Selezionare la posizione desiderata dell'etichetta facendo clic sull'icona appropriata nella barra degli strumenti del pannello di definizione del layout.
Sinistra - Le etichette degli attributi vengono visualizzate automaticamente a sinistra del valore dell'attributo.
In alto - Le etichette degli attributi vengono visualizzate al di sopra del valore dell'attributo.
* 
Le etichette non possono essere visualizzate al di sopra degli attributi nelle strutture. Le etichette nelle strutture, ad esempio la scheda Struttura nelle pagine delle informazioni della parte, rimangono a sinistra dell'attributo.
Impostare il comportamento di visualizzazione per gli attributi senza valori.
Selezionare la visualizzazione desiderata per gli attributi senza valori.
Mostra attributi senza valori - Se non è stato immesso un valore per un attributo, l'attributo viene visualizzato con un valore vuoto.
Nascondi attributi senza valori - Se non è stato immesso un valore per un attributo, l'attributo viene nascosto dall'interfaccia utente.
Aggiungere attributi al gruppo di attributi, rimuoverli o riordinarli all'interno del gruppo.
Aggiungere attributi al gruppo di attributi in base alle esigenze. Dall'elenco Attributi disponibili, trascinare i singoli attributi nel riquadro di visualizzazione del gruppo di attributi centrale. Quando si sofferma il mouse su una posizione disponibile, viene visualizzato il prompt Aggiungere un attributo al gruppo.
Una volta utilizzato in un gruppo di attributi, un attributo non è più disponibile per l'utilizzo in altri gruppi di attributi nello stesso layout attributi.
* 
Non aggiungere più di un attributo con lo stesso Nome visualizzato allo stesso layout attributi.
Riordinare gli attributi all'interno del gruppo di attributi. Per disporre gli attributi nell'ordine di visualizzazione desiderato, trascinare e rilasciare l'attributo nella posizione appropriata nella tabella. Quando si sofferma il mouse su una posizione disponibile, viene visualizzato il prompt Riordinare gli attributi.
* 
Per aumentare la spaziatura verticale tra gli attributi, è possibile consentire delle righe vuote tra gli attributi nel gruppo.
Per rimuovere un attributo da un gruppo di attributi, trascinarlo nuovamente nell'elenco Attributi disponibili. Gli attributi possono essere spostati in un gruppo di attributi differente nello stesso layout attributi tramite il trascinamento della selezione.
Se il layout attributi è ereditato da un tipo padre, solo gli attributi creati sul sottotipo vengono inclusi nell'elenco Attributi disponibili e possono essere aggiunti o rimossi dal riquadro del gruppo di attributi. Gli attributi ereditati in un gruppo di attributi sono identificati con l'icona Eredità . Gli attributi ereditati non possono essere rimossi dal gruppo o spostati in un nuovo gruppo, ma possono essere riordinati all'interno del gruppo tramite la tecnica Trascina selezione se lo stile di visualizzazione per il gruppo di attributi è in Formato tabellare.
* 
Se viene aggiunto un attributo dinamico (noto nelle versioni precedenti come attributo batch) a un gruppo di attributi, può essere l'unico attributo nel gruppo di attributi. Ai gruppi di attributi che contengono già attributi non è possibile aggiungere un attributo dinamico. Ai gruppi di attributi che contengono un attributo dinamico non è possibile aggiungere ulteriori attributi. Gli attributi dinamici possono essere aggiunti solo a un gruppo di attributi vuoto. In un layout ereditato, il gruppo di attributi vuoto deve essere stato appena creato su quel layout affinché sia possibile aggiungere un attributo dinamico; un attributo dinamico non può essere aggiunto a un gruppo di attributi vuoto ereditato.
Impostare lo stile di visualizzazione per il gruppo di attributi.
Selezionare lo stile di visualizzazione desiderato per il gruppo:
Elenco alfabetico - Gli attributi vengono visualizzati automaticamente in un unico elenco alfabetico. I gruppi contenenti un attributo dinamico possono essere visualizzati solo come elenco alfabetico.
* 
Lo stile di visualizzazione alfabetico non è supportato nelle interfacce utente relative alla struttura. Non utilizzare lo stile di visualizzazione Elenco alfabetico in layout per tutti i tipi di schermata della struttura.
Formato tabellare - Gli attributi possono essere organizzati in più colonne, in qualsiasi ordine. È possibile aggiungere nuove colonne a gruppi ereditati che dispongono di un stile di visualizzazione in formato tabellare.
Lo stile di visualizzazione può essere modificato in base alle necessità.
* 
Lo stile di visualizzazione non può essere modificato sui gruppi di attributi ereditati in un layout attributi ma può essere modificato su gruppi di attributi appena creati aggiunti a un layout attributi ereditato. Se lo stile di visualizzazione di un gruppo di attributi ereditati è il Formato tabellare, è possibile aggiungere nuove colonne al gruppo di attributi ereditati.
Organizzazione di attributi nello stile di visualizzazione Formato tabellare
Durante l'utilizzo dello stile di visualizzazione Formato tabellare, è possibile ulteriormente organizzare la visualizzazione degli attributi.
Gli attributi possono essere posizionati in qualsiasi cella aperta nella griglia. Trascinare un attributo da una cella a un'altra finché non si trovi nella posizione desiderata. È possibile lasciare celle vuote nella griglia.
Se si rilascia un attributo in una cella nell'ultima colonna nella riga destra o inferiore della griglia, una colonna o una riga vuota viene aggiunta in modo dinamico alla griglia. Questa riga o colonna vuota non viene visualizzata nell'interfaccia utente del client.
Gli attributi possono estendersi in più celle. Selezionare un attributo e fare clic sull'icona di modifica della dimensione dell'attributo selezionato .
Fare clic sull'icona di espansione a sinistra o a destra per espandere l'attributo in modo da estendere una cella verso sinistra o destra.
* 
Se si fa clic sull'icona di espansione a sinistra su un attributo nella colonna all'estrema sinistra della griglia, una colonna viene aggiunta a sinistra della griglia. Se successivamente si riduce tale attributo nuovamente a destra, la colonna aggiunta viene mantenuta.
Le colonne non possono essere eliminate; al contrario, è necessario spostare manualmente gli attributi della griglia nella posizione desiderata.
Le colonne vuote all'estrema sinistra della griglia o all'interno della griglia vengono impostate come persistenti e visualizzate nell'interfaccia utente con la larghezza più piccola.
Se l'attributo selezionato si estende già in più di una cella, è possibile ridurre la dimensione dell'attributo facendo clic sulle icone di riduzione a sinistra e a destra .
* 
L'estensione di colonne non è supportata nelle interfacce utente relative alla struttura. Non utilizzare l'estensione delle colonne in layout per alcun tipo di schermata della struttura.
Modificare le proprietà di visualizzazione di un attributo all'interno del gruppo di attributi.
Per modificare le proprietà di visualizzazione di un attributo all'interno di un gruppo di attributi, selezionare l'attributo e fare clic sull'icona di modifica nella barra degli strumenti del riquadro di visualizzazione del gruppo di attributi o fare clic con il pulsante destro del mouse sull'attributo e selezionare Modifica proprietà attributi gruppo. Qualsiasi valore della proprietà di appartenenza al gruppo specificato qui viene applicato solo nel contesto del layout attributi corrente. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica delle proprietà degli attributi del gruppo.