Scheda Valori di default
Nella scheda Valori di default è possibile specificare un valore di default per l'attributo da utilizzare durante la creazione di un oggetto. I valori di default dell'attributo non sono obbligatori. Per gli attributi derivati da un altro tipo, i valori di default possono essere impostati solo nel tipo di origine. Viene visualizzato un messaggio simile a quello riportato di seguito nella scheda Valori di default degli attributi derivati che indirizzano al tipo di origine.
| I pulsanti Usa default non sono supportati per gli attributi a catena. |
Gli attributi locali possono avere un singolo valore di default, mentre gli attributi globali possono disporre di più valori di default. I valori di default valori non sono obbligatori, pertanto un attributo può non avere valori di default specificati oppure il valore di default può essere rimosso.
Per impostare o modificare i valori di default di un attributo, selezionare Modifica dal menu Azioni nella pagina delle informazioni del tipo per accedere alla modalità di modifica. Al termine dell'operazione, fare clic su Fine per salvare le modifiche e ripristinare la modalità di visualizzazione oppure fare clic su Salva per salvare le modifiche e rimanere in modalità di modifica.
| Il sistema convalida le voci dei valori di default rispetto al tipo di dati dell'attributo e genera un messaggio di avvertenza se viene immesso del testo non valido o incompatibile. La voce deve essere corretta prima di poter salvare le modifiche. |
Valori di default per tipo di dati
Il tipo di dati dell'attributo determina lo stile di campo di immissione dell'attributo:
• Booleano - Selezionare dall'elenco a discesa Sì, No o lasciare il campo vuoto (nessun valore di default).
• Data e ora - Immettere una data nel formato AAAA-MM-GG oppure fare clic sull'icona del calendario
per selezionare una data dal calendario.
• Collegamento ipertestuale - Immettere un URL e un'etichetta facoltativa nel formato URL (etichetta facoltativa). Ad esempio, www.miosito.com (Il mio sito).
Se viene specificata un'etichetta, questa viene visualizzata come collegamento ipertestuale nell'interfaccia utente. Se non viene specifica alcuna etichetta, l'URL viene visualizzata come collegamento ipertestuale nell'interfaccia utente. Non viene eseguita alcuna convalida per garantire che il valore immesso sia un URL formattato correttamente.
• Numero intero - Immettere un valore intero di default. I caratteri consentiti sono:
◦ numeri
◦ separatori delle migliaia - definito dalle impostazioni internazionali; per l'inglese è una virgola (,)
◦ carattere negativo - definito dalle impostazioni internazionale, per l'inglese è un segno meno (-)
• Numero reale - Immettere un valore di default del numero reale. I caratteri consentiti sono:
◦ numeri
◦ separatori delle migliaia - definito dalle impostazioni internazionali; per l'inglese è una virgola (,)
◦ separatore decimale - definito dalle impostazioni internazionali; per l'inglese è un punto (.) )
◦ carattere esponente - definito dalle impostazioni internazionali, per l'inglese una E maiuscola
◦ carattere negativo - definito dalle impostazioni internazionale, per l'inglese è un segno meno (-)
• Numero reale con unità - Immettere un valore di default del numero reale. I caratteri consentiti sono gli stessi del tipo di dati Numero reale, con l'aggiunta delle unità. Le unità valide sono determinate dalla Quantità di misura dell'attributo e vengono visualizzate accanto al campo di immissione testo.
Se si immette un valore in unità compatibili, Windchill converte automaticamente il valore in fase di salvataggio. Ad esempio, se l'unità per l'attributo è kg e si immette un valore di 1000 mg, Windchill converte automaticamente il valore in 0.001 in fase di salvataggio. Se si immette un valore in unità incompatibili o non valide, viene visualizzato un messaggio di avviso. La voce deve essere corretta prima di potere eseguire il salvataggio.
• Stringa - Immettere un valore di default nel campo di immissione testo.
Non tutti i tipi di dati supportano valori di default; alcuni attributi non sono definiti per supportare valori di default. Ciò viene indicato da un messaggio quando si visualizza la scheda Valori di default dell'attributo. I seguenti tipi di dati non supportano i valori di default: Riferimento oggetto.
Valori di default multipli su attributi globali
Gli attributi globali supportano valori di default multipli.
Per immettere un valore di default per un attributo globale, immettere o selezionare il valore di default appropriato per il tipo di dati dell'attributo e fare clic sull'icona Aggiungi altro default
. Il valore di default viene aggiunto alla tabella sotto il campo di immissione. Ripetere l'operazione per aggiungere più valori di default. Per eliminare una voce del valore di default dalla tabella, selezionare l'immissione e fare clic sull'icona Elimina
.
Non è possibile ordinare o riordinare più voci del valore di default. Non è possibile modificare direttamente le voci, è possibile solo eliminarle e immetterle nuovamente.
| Quando per un attributo globale sono specificati più valori di default e la proprietà Modalità di visualizzazione valore di default per l'attributo è impostata su Visualizza un pulsante Valore di default, viene visualizzato solo un valore quando si fa clic sul pulsante Usa default. Se si applica un vincoloValore unico a un attributo globale, si verificano le seguenti situazioni. • Quando viene creato un nuovo oggetto, non viene utilizzato alcun valore di default per l'attributo, anche se sono definiti uno o più valori di default. • Se la proprietà Modalità di visualizzazione valore di default è impostata su Visualizza un pulsante Valore di default, non viene visualizzato alcun pulsante. |
Eredità del valore di default
Nei sottotipi, i valori di default per gli attributi possono essere ereditati da un tipo padre. Questo comportamento viene determinato selezionando una delle seguenti opzioni nella scheda Valori di default dell'attributo:
• Usa valore ereditato - Selezionare questa opzione per utilizzare il valore di default ereditato dall'attributo nel tipo padre. Il valore ereditato viene visualizzato in grigio nel campo di testo.
• Aggiungi nuovo valore - Selezionare questa opzione per specificare un valore di default univoco o più valori per questo attributo. Per ripristinare l'eventuale valore ereditato, selezionare l'opzione Usa valore ereditato.
Valore di default ed elenco di valori enumerati o elenco di valori validi
Per un attributo supportato da un elenco di valori enumerati o da un elenco di valori validi, il valore di default deve essere disponibile nell'elenco. Se il valore impostato come valore di default per un attributo viene rimosso dall'elenco di valori enumerati o dall'elenco di valori validi, è possibile osservare il seguente comportamento:
• Quando l'oggetto esistente viene aperto in modalità di modifica, il valore di default viene visualizzato nell'elenco ma non può essere salvato, a meno che non ne venga annullata la selezione.
• Quando viene creato un nuovo oggetto, il valore di default rimosso non sarà selezionabile nell'elenco.
| È possibile assegnare solo un valore di default a un attributo utilizzato in una regola di attributo a catena. L'uso di più valori di default non è supportato per gli attributi a catena. |