Funzionalità per la gestione dei dati > Scambio di dati tra contesti > Regole di condivisione e considerazioni > Eliminazione di progetti o oggetti condivisi
  
Eliminazione di progetti o oggetti condivisi
Per rimuovere un oggetto da un progetto, è possibile annullare il Check-Out da PDM o rimuovere la condivisione.
Eliminazione di oggetti da PDM
È possibile eliminare un oggetto inviato da un progetto a PDM. Viene visualizzato un conflitto che può essere ignorato. Anche le iterazioni corrispondenti inviate a PDM vengono eliminate dal progetto. Di conseguenza, la cronologia iterazioni nel progetto non è più disponibile.
Se un oggetto è condiviso in un progetto, può essere eliminato da PDM. Viene visualizzato un conflitto che può essere ignorato e la condivisione viene rimossa dal progetto. Non è necessario che l'utente che elimina l'oggetto da PDM sia un membro del team di progetto.
* 
Ciò è valido anche nel caso di condivisione da progetto a progetto.
Se un oggetto sottoposto a Check-Out da PDM viene sottoposto a Check-Out in uno o più progetti, non può essere eliminato. È innanzitutto necessario annullare i Check-Out da PDM da tutti i progetti o inviare nuovamente l'oggetto a PDM.
Eliminazione di oggetti da un progetto
L'eliminazione di oggetti da un progetto non li elimina dal sistema PDM.
Per eliminare più oggetti contemporaneamente, selezionare gli oggetti nella tabella Contenuto cartella del progetto, quindi selezionare Azioni > Elimina.
Per eliminare un oggetto da un progetto, selezionarlo nella tabella Stato progetto e fare clic sull'icona Elimina nella barra degli strumenti della tabella.
Un oggetto condiviso o sottoposto a Check-Out può essere eliminato da un progetto seguendo la procedura utilizzata per gli altri tipi di oggetto. Gli effetti sugli oggetti eliminati sono tuttavia diversi a seconda di come gli oggetti sono stati aggiunti al progetto.
Se l'oggetto è condiviso in un progetto, la condivisione a questo punto è rimossa dal progetto.
Se l'oggetto è sottoposto a Check-Out in un progetto, il Check-Out da PDM viene annullato e l'oggetto non è più visibile nel progetto.
Se l'oggetto è in stato Inviato a PDM, viene eliminata la versione che rimane nel progetto.
Se l'oggetto è in stato Abbandonato, l'intera versione abbandonata viene eliminata dal progetto.
Se l'oggetto ha lo stato Obsoleto, la versione obsoleta viene eliminata dal progetto.
Per ulteriori informazioni, vedere Stati del ciclo di vita e stato durante la condivisione e Gestione degli oggetti in Check-Out da PDM.
Eliminazione, sospensione e annullamento di un progetto
È possibile annullare, sospendere o eliminare un progetto contenente oggetti condivisi oppure oggetti sottoposti a Check-Out da PDM ma è necessario tenere presente quanto segue:
Se a un progetto sono associati workspace, è possibile sospendere e annullare il progetto. Non è possibile eliminare un progetto fino a quando non sono stati eliminati tutti i workspace.
Se gli oggetti sono condivisi in un progetto, è possibile sospendere, annullare ed eliminare il progetto. Tuttavia, gli oggetti risulteranno ancora come condivisi nel progetto in PDM.
Se gli oggetti vengono sottoposti a Check-Out in un progetto, è possibile sospendere e annullare il progetto. Gli oggetti rimangono sottoposti a Check-Out nel progetto, ma non è possibile eliminare il progetto finché non è stato annullato il Check-Out da PDM per ciascun oggetto.
Per ulteriori informazioni, vedere Termine di un progetto.