Amministrazione di base > Gestione della partecipazione dell'utente > Amministrazione dei modelli di team
  
Amministrazione dei modelli di team
* 
La pagina Modelli di team non è disponibile da Windchill ProjectLink.
I modelli di team consentono di eseguire la mappatura dei ruoli del modello di team a specifici utenti, gruppi e organizzazioni. Permettono la selezione efficiente di un team quando si creano oggetti gestiti dai cicli di vita, quando si definiscono i workflow e quando si avviano manualmente i workflow e le pagine di ricerca. I modelli di team sono usati per le pagine delle proprietà degli oggetti gestiti dai cicli di vita, le pagine dei risultati della ricerca e le pagine di workflow.
Un team è un insieme di ruoli, di solito associato a specifici utenti, gruppi e organizzazioni.
I modelli di team rendono possibile la definizione di un numero di cicli di vita relativamente ridotto e facilmente gestibile. È possibile definire prima un ciclo di vita con i ruoli, quindi diversi modelli di team con questi ruoli da utilizzare con i cicli di vita. Altrimenti, sarebbe necessario definire un modello di ciclo di vita per ogni combinazione di assegnatari possibile.
È possibile aprire la pagina principale di Modelli di team da una delle aree indicate di seguito.
Dalla pagina Utilità, fare clic su Amministrazione team.
Nella vista Modelli di team della pagina Modelli.
Nell'elenco riportato di seguito sono riepilogate le differenze e le relazioni tra i team e i modelli di team.
Non è possibile utilizzare i modelli di team per la creazione manuale dei team. La creazione dei team è automatica e si verifica in base alle associazioni ai business object e ai requisiti dei workflow.
L'utilizzo dei modelli di team riguarda esclusivamente la creazione dei team. Quando viene creato un business object che richiede l'utilizzo di un team, viene creato automaticamente il team necessario dal modello del team designato.
Gli aggiornamenti ai modelli di team non influiscono sui team già creati in base a tali modelli. Le modifiche apportate ai modelli di team hanno effetto solo sui nuovi team.
Ciascun team creato per un determinato business object è distinto dagli altri team creati per gli oggetti dello stesso tipo.
A due report di problema nella stessa libreria possono, ad esempio, essere associati team apparentemente identici, in quanto costituiti dagli stessi ruoli e dagli stessi partecipanti. Le modifiche apportate a uno dei team del report di problema non avranno tuttavia effetto sull'altro team del report di problema.
Nella pagina Modelli di team, l'icona del nuovo modello di team e l'azione Modifica aprono rispettivamente le finestre Nuovo modello di team e Modifica modello di team. In entrambe le finestre è possibile eseguire le operazioni descritte di seguito.
Azione
Descrizione
Aggiungi ruolo
Visualizza una finestra Trova partecipanti che consente di cercare ruoli.
Aggiungi partecipanti
Visualizza una finestra Trova partecipanti che consente di cercare partecipanti non al ruolo.
Rimuove i ruoli o i partecipanti
Rimuove i ruoli o i partecipanti selezionati dalla tabella.
Espandi tutto
Espande l'elenco dei partecipanti in ciascun ruolo. Se un ruolo è selezionato, il relativo elenco dei partecipanti viene espanso.
Comprimi tutto
Comprime l'elenco dei partecipanti in ciascun ruolo. Se un ruolo è selezionato, il relativo elenco dei partecipanti viene compresso.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo delle finestre Nuovo modello di team o Modifica modello di team, vedere Creazione e modifica di un modello di team.