Amministrazione avanzata > Analisi delle informazioni di sistema e aziendali > Report e interrogazioni > Gestione di modelli di report
  
Gestione di modelli di report
Nella tabella Modelli di report è possibile creare e aggiornare i modelli di report nel contesto corrente utilizzando lo strumento Query Builder e gestire i modelli di report nel sistema. Un report è il risultato di una ricerca predefinita utilizzato per la generazione di dati statistici e metrici in base a dati aziendali. Un modello di report è l'interrogazione salvata utilizzata per generare un report.
Accessibile facendo clic sul link Gestione report nella pagina Utilità, la tabella Modelli di report elenca tutti i modelli di report disponibili nel contesto da cui è stata avviata, nonché i relativi contesti padre. Ad esempio, se avviata dalla pagina Utilità di un prodotto, la tabella Modelli di report visualizza tutti i modelli di report disponibili da tale prodotto, dal relativo contesto di organizzazione padre e dal contesto del sito.
È possibile filtrare i modelli di report visualizzati nella tabella selezionando un'opzione dall'elenco a discesa Viste tabella.
Default - Elenca tutti i modelli di report, esclusi i modelli di join.
Modelli di join - Elenca solo i modelli di report contrassegnati come modelli di join. Per questa vista viene aggiunta una colonna che visualizza il Tipo principale per il modello di join. Per ulteriori informazioni, vedere Modelli di join e Impostazione di un tipo principale in un modello di report.
Tutti - Elenca tutti i modelli di report, inclusi i modelli di join. Per questa vista, la colonna Modello di join visualizza o No, a seconda che il modello di report sia o meno un modello di join. La colonna Tipo principale visualizza inoltre il tipo principale specificato in qualsiasi modello di report.
È inoltre possibile trovare e ordinare gli oggetti nella tabella. Per ulteriori informazioni su tali funzionalità, vedere Utilizzo delle tabelle.
Nella tabella riportata di seguito vengono descritte le azioni disponibili nella barra degli strumenti della tabella Modelli di report oppure nel menu di scelta rapida per un modello di report individuale.
Azione
Descrizione
Nuovo modello di report
Avvia Query Builder per creare un nuovo modello di report (interrogazione salvata).
Elimina modello di report
Elimina i modelli di report selezionati da Windchill.
* 
Se un report fa riferimento ai modelli di report selezionati, viene richiesto di eliminare anche i report associati o di annullare l'azione di eliminazione.
Se per un modello di report sono presenti report o grafici salvati, oppure se il modello di report viene utilizzato come vista di report in un altro modello di report, il modello di report non può essere eliminato. I report salvati possono essere eliminati dalla tabella Report salvati. I grafici salvati possono essere eliminati dall'elenco a discesa Grafici salvati in Tabella risultati di Creazione report.
Importa modelli di report
Consente di importare in modo semplice modelli di report nella tabella Modelli di report. È possibile importare qualsiasi modello di report precedentemente esportato da un sistema Windchill. Il formato QML viene convalidato durante l'importazione. I file QML importati da altre release di Windchill potrebbero non funzionare a causa di modifiche allo schema tra release diverse di Windchill. L'azione Convalida QML disponibile in Cruscotto manutenzione Query Builder può essere utilizzata per verificare la presenza di problemi correlati allo schema.
* 
I modelli di report importati non hanno la proprietà Mostra come report impostata, indipendentemente dall'impostazione delle proprietà sul sistema dal quale sono stati esportati. Per ulteriori informazioni su questa proprietà, vedere Proprietà (Query Builder).
Esporta modelli di report
Consente di esportare i modelli di report selezionati come file ZIP. L'esportazione risulta particolarmente utile quando si desidera spostare modelli di report tra contesti o da un sistema Windchill a un altro (ad esempio, da un sistema di test a un sistema di produzione).
* 
Per esportare e importare un report insieme a tutti i relativi elementi di supporto, incluso il modello di report associato, utilizzare la funzionalità di importazione ed esportazione disponibile dalla pagina Report. Per ulteriori informazioni, vedere Esportazione e importazione di report Windchill.
Carica modello di report da QML
Crea un nuovo modello di report da QML caricato da un file. Dalla finestra Gestione file Query Builder fare clic su Sfoglia per individuare il file QML o XML da caricare. È inoltre possibile trascinare il file nella casella di input. Il file viene convalidato a fronte dello schema XML durante il caricamento.
Il modello di report viene creato con lo stesso nome del file selezionato. Se è già presente un modello di report con lo stesso nome, viene aggiunto un numero, ad esempio "Nuovo report 1". Il modello di report viene creato nello stesso contesto da cui è stata avviata la tabella Modelli di report.
Aggiorna
Aggiorna la tabella Modelli di report con i modelli di report più recenti e le relative informazioni.
Visualizza cruscotto manutenzione
Avvia Cruscotto manutenzione Query Builder, che consente di aggiornare i report delle release precedenti di Windchill nel nuovo formato QML. Questa azione viene visualizzata solo se la preferenza Report > Query Builder > Cruscotto manutenzione è impostata su nell'utilità Gestione preferenze. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione preferenze.
Le azioni descritte di seguito sono disponibili nel menu di scelta rapida delle azioni di un modello di report individuale.
Azione
Descrizione
Visualizza informazioni
Visualizzare la pagina delle informazioni per il modello di report. Questa azione può essere eseguita anche facendo clic sull'icona di visualizzazione delle informazioni per il modello di report.
Visualizza report
Avvia il report in Creazione report.
Modifica modello di report
Apre il modello di report selezionato in Query Builder per la modifica.
Elimina modello di report
Elimina il modello di report da Windchill.
* 
Se un report fa riferimento al modello di report, viene richiesto di eliminare anche il report associato o di annullare l'azione di eliminazione.
Se per un modello di report sono presenti report o grafici salvati, oppure se il modello di report viene utilizzato come vista di report in un altro modello di report, il modello di report non può essere eliminato. I report salvati possono essere eliminati dalla tabella Report salvati. I grafici salvati possono essere eliminati dall'elenco a discesa Grafici salvati in Tabella risultati di Creazione report.
Esporta modello di report
Consente di esportare il modello di report come file ZIP. L'esportazione risulta particolarmente utile quando si desidera spostare modelli di report tra contesti o da un sistema Windchill a un altro (ad esempio, da un sistema di test a un sistema di produzione).
Salva modello di report come QML
Salva il formato QML del modello di report nella directory di download dell'utente come file QML (.qml), anziché come file ZIP (.zip). Il file salvato ha lo stesso nome del modello di report. Se è già presente un file con lo stesso nome, viene aggiunto un numero, ad esempio ModelloReport1.qml.