Amministrazione avanzata > Analisi delle informazioni di sistema e aziendali > Report e interrogazioni > Gestione di modelli di report > Cruscotto manutenzione Query Builder
  
Cruscotto manutenzione Query Builder
Cruscotto manutenzione Query Builder consente agli amministratori di eseguire azioni una-tantum o temporanee nei modelli di report. Queste azioni includono l'aggiornamento di un modello di report dalla versione di QML utilizzata precedentemente a Windchill 11.0 alla nuova versione e in alcuni casi l'annullamento dell'aggiornamento. Il cruscotto fornisce inoltre funzionalità per convalidare il file QML dei modelli di report a fronte dello schema di database corrente e per visualizzare l'ultima data di esecuzione di un modello di report.
Cruscotto manutenzione Query Builder è accessibile facendo clic sull'icona Visualizza cruscotto manutenzione nella tabella Modelli di report. Questa icona viene visualizzata solo se la preferenza Report > Query Builder > Cruscotto manutenzione è impostata su nell'utilità Gestione preferenze. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione preferenze.
Cruscotto manutenzione Query Builder visualizza tutti i modelli di report presenti nel contesto da cui è stato avviato. Non vengono visualizzati i modelli di report dei contesti padre. Immettere testo nel campo Tabella filtri per trovare modelli di report specifici. Selezionare singoli modelli di report facendo clic sulla riga della tabella oppure premere CTRL+clic o MAIUSC+clic per selezionare più righe. Selezionare la casella di controllo nell'angolo superiore sinistro del cruscotto per selezionare tutte le righe nella tabella.
* 
I modelli di report creati nelle versioni precedenti di Windchill vengono automaticamente aggiornati al formato QML corrente, utilizzando la modalità di aggiornamento standard quando vengono visualizzati per la prima volta, visualizzando il report Creazione report oppure modificando il report in Query Builder. L'utilizzo di Cruscotto manutenzione Query Builder non è necessario per l'aggiornamento dei modelli di report.
Per ogni modello di report, nella tabella vengono visualizzate le informazioni riportate di seguito.
Nome colonna
Descrizione
Nome modello report
Nome del modello di report (interrogazione salvata) visualizzato nella tabella Modelli di report.
Aggiornato
Indica se il modello di report utilizza il formato QML corrente. indica che il modello di report utilizza il formato QML corrente, No indica il contrario.
Aggiornabile
Indica se il modello di report è aggiornabile. indica che il modello di report è aggiornabile al formato QML corrente o è stato già aggiornato. No indica che il modello di report non è aggiornabile. L'aggiornamento non è richiesto per i modelli di report creati utilizzando il formato QML corrente.
Data aggiornamento
Data e ora di aggiornamento del modello di report al formato QML corrente. Questo valore è vuoto se il modello di report non è stato aggiornato, l'aggiornamento è stato annullato oppure il modello di report non è aggiornabile.
Data ultima modifica
Data e ora dell'ultima modifica apportata al modello di report in Query Builder.
Data ultima esecuzione
Data e ora dell'ultima esecuzione del modello di report. Può risultare utile per determinare se i modelli di report sono stati utilizzati di recente o non sono stati eseguiti per un determinato periodo e possono essere considerati per la rimozione.
In Cruscotto manutenzione Query Builder è possibile eseguire le operazioni riportate di seguito.
Azione
Descrizione
Aggiorna
Aggiorna i modelli di report selezionati per l'uso del formato QML corrente. Se un modello di report selezionato è già aggiornato o non è aggiornabile, viene ignorato. Se vengono aggiornati più modelli di report contemporaneamente e gli aggiornamenti hanno esito negativo, i modelli di report non riusciti restano invariati, mentre vengono portati a termine gli altri aggiornamenti.
* 
I modelli di report creati nelle versioni precedenti di Windchill vengono automaticamente aggiornati al formato QML corrente, utilizzando la modalità di aggiornamento standard quando vengono visualizzati per la prima volta, visualizzando il report Creazione report oppure modificando il report in Query Builder.
Le caselle di controllo Aggiorna in modalità legacy e Aggiorna in modalità data singola consentono di personalizzare la modalità di aggiornamento. Selezionare una o entrambe le caselle di controllo e fare clic su Aggiorna per eseguire l'aggiornamento in una o più modalità selezionate. Per ulteriori informazioni, vedere Modalità di aggiornamento per modelli di report Query Builder creati precedentemente a Windchill 11.0.
Annulla aggiornamento
Ripristina il formato QML precedente nei modelli di report selezionati. Se un modello di report selezionato non viene aggiornato o non è aggiornabile (è stato creato utilizzando il formato QML corrente), viene ignorato.
Se il modello di report è stato modificato in seguito all'aggiornamento al formato QML corrente (il valore di Data ultima modifica è successivo al valore di Data aggiornamento), l'aggiornamento non può essere annullato.
Convalida QML
Convalida il formato QML dei modelli di report selezionati a fronte dello schema di database corrente. Risulta particolarmente utile per i modelli di report creati nelle versioni precedenti di Windchill e aggiornati per l'uso del formato QML corrente oppure in caso di passaggio a una nuova release di Windchill.
Vengono convalidati solo i modelli di report già aggiornati oppure creati utilizzando il formato QML corrente.
Se il formato QML è valido, viene visualizzato un messaggio di operazione riuscita. Se il formato QML non è valido, viene visualizzato un messaggio di errore in cui sono riportati gli elementi QML non validi. Questi elementi includono classi o attributi non più esistenti. Se più di tre modelli di report presentano un formato QML non valido, vengono visualizzati solo tre singoli messaggi di errore dettagliati; i messaggi di errore rimanenti possono essere visualizzati nel file di log del method server.
Carica dati applicazione
Carica i nuovi dati dell'applicazione per l'utilizzo da parte di Query Builder. Per dati dell'applicazione si intendono gli elementi riportati di seguito.
Contenuti dei link della guida e delle informazioni visualizzati per i tipi nella finestra Seleziona tipi da aggiungere della scheda Tabelle e join
Metodi Java