Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di progetti > Piani classici > Conversione dei tipi di progetto
  
Conversione dei tipi di progetto
* 
Al termine della creazione, non è più possibile ripristinare il tipo di piano classico.
La release di Windchill ProjectLink 10.0 ha introdotto i progetti del Piano di progetto avanzato (EPP). I progetti creati nelle release precedenti di Windchill sono ora definiti progetti "classici" e i tipi di progetto classici non sono più disponibili per default. Tuttavia, gli utenti che eseguono l'aggiornamento all'ultima release possono continuare a eseguire i progetti classici esistenti, nonché creare nuovi progetti dai modelli di progetto classico importati.
Se l'utente esegue un progetto classico, ha la possibilità di convertire tale progetto in un progetto EPP. Per verificare se un progetto è di tipo classico o EPP, spostarsi nella tabella Progetti e visualizzare la colonna Tipo di piano.
* 
A seconda delle singole impostazioni, la colonna Tipo di piano potrebbe non essere immediatamente visibile. Aprire il menu a discesa della colonna per personalizzare le colonne visualizzate oppure creare una nuova vista tabella. Per ulteriori informazioni, vedere Personalizzazione delle tabelle e delle viste tabella.
Se si esegue la conversione da un progetto classico a un progetto EPP, tutti gli attributi corrispondenti rimangono intatti. La conversione influisce solo sul piano di progetto e gli oggetti associati al piano, comportando le modifiche descritte di seguito.
I sottoprogetti, se inclusi, vengono convertiti in attività nel piano di progetto. Il link al sottoprogetto è interrotto al termine della conversione, ma il progetto non viene convertito. Ad esempio, è possibile che l'utente disponga di due progetti classici: progetto A e progetto B. Il piano nel progetto A include il sottoprogetto B che è associato al progetto B. Quando l'utente esegue la conversione del progetto A in EPP, il sottoprogetto B viene convertito in un'attività. Tuttavia, il progetto B non viene convertito.
Tutti i giorni non lavorativi, esclusi il sabato e la domenica, vengono ignorati nel piano convertito e i piani EPP riflettono solo giornate lavorative di 8 ore.
L'esecuzione automatica include l'assegnazione di attività e task. Se l'utente ha attivato l'esecuzione automatica delle attività, anche i task vengono automaticamente assegnati alle risorse.
È necessario ricreare ricerche salvate che includono oggetti del piano classici.
Le sottoscrizioni esistenti agli oggetti del piano rimangono intatte. Tuttavia, i progetti EPP non consentono di fare una distinzione tra Project Manager e proprietari in caso di sottoscrizione alle attività. Pertanto, Project Manager e proprietari potrebbero ricevere notifiche di eventi a cui non hanno effettuato la sottoscrizione.
Per eseguire la conversione di un piano di progetto classico in un piano di progetto EPP, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Iniziare l'azione di conversione mediante uno dei metodi descritti di seguito.
Passare a Progetti > Dettagli e selezionare Converti in EPP dal menu Azioni.
Passare alla tabella Progetti e selezionare Converti in EPP nel menu di scelta rapida delle azioni di un progetto.
2. A seconda delle funzionalità utilizzate dal progetto classico, la finestra Converti in EPP visualizza le informazioni riportate di seguito.
Avvertenze che riguardano le possibili modifiche a giorni festivi e sottoprogetti, come descritto in precedenza.
Stato del ciclo di vita del progetto - Fase delle operazioni e delle attività del progetto. Alcune funzionalità e le regole di controllo di accesso vengono dettate dallo stato del ciclo di vita del progetto. Lo stato del ciclo di vita del progetto non è influenzato dalla conversione.
Stato del ciclo di vita piano - Fase delle operazioni e delle attività del piano. Alcune funzionalità e le regole di controllo di accesso vengono dettate dallo stato del ciclo di vita del piano. Lo stato del ciclo di vita del piano non è interessato dal processo di conversione. Tuttavia, i piani EPP utilizzano una diversa terminologia per descrivere gli stati del ciclo di vita del piano.
Stato - Stato del progetto. Il verde indica l'assenza di problemi. Il giallo indica una richiesta di attenzione. Il rosso indica la presenza di un rischio elevato. L'icona Non disponibile indica che lo stato non è disponibile.
Controllo esecuzione - Specifica se il piano è eseguito manualmente o automaticamente. I progetti con l'attributo Esegui le attività automaticamente vengono convertiti in Esegui le attività e assegna i task automaticamente.
Completato - La percentuale di completamento del lavoro. Questo valore viene calcolato in base ai valori specificati per le attività del piano e non è influenzato dalla conversione.
Collega attività e risultati finali - Indica le attività e i risultati finali associati che hanno una relazione di dipendenza.
Per informazioni sulle modalità di calcolo dello stato del progetto e dello stato del ciclo di vita del piano in EPP, vedere Stati del ciclo di vita del progetto.
3. In Attributi selezionare il tipo di task da applicare alle attività classiche durante il processo di conversione. Una volta completata la conversione, è possibile assegnare diversi tipi di task per le attività nuove ed esistenti.
Le programmazioni dell'attività EPP vengono calcolate sulla base di tre variabili: durata del task, ore di lavoro richieste per il completamento del task e disponibilità di risorse. La relazione tra questi fattori determina la quantità di tempo assegnato a ciascuna attività. La scelta di un tipo di task consente di definire una variabile fissa mentre le altre due restano modificabili. Per ulteriori informazioni, vedere Tipi di task e task basati sulle risorse.
Unità fisse - Assegna una quantità fissa di risorse in unità, quali ore o giorni. Le assegnazioni delle risorse non cambiano se si modifica la durata del task o del lavoro richiesto.
Durata fissa - Imposta la quantità di tempo richiesta per il completamento del task. Tale quantità di tempo non cambia, indipendentemente dal numero di risorse aggiuntive assegnate al task.
Lavoro fisso - Calcola il periodo di tempo necessario a completare il task sulla base della capacità di risorse disponibili. Se ad esempio si imposta la durata di un lavoro fisso su 40 ore e si assegnano due risorse che lavorino 20 ore ciascuna, il task sarà completato in 20 ore.
Selezionare Basato sulle risorse per calcolare di nuovo la durata dell'attività in seguito all'aggiunta o alla rimozione di risorse. La quantità di tempo necessaria per completare un task resta invariata.
4. Decidere se procedere e fare clic su OK per convertire il progetto.
* 
La funzionalità EPP viene estesa in Windchill 11.1 M010 con l'inclusione del tipo Sottopiano, che consente di creare sottopiani all'interno di piani. Il tipo Sottopiano è disponibile nell'utilità Gestione tipi e attributi, ma la funzionalità sarà disponibile per l'utilizzo in una release futura di Windchill.
Confronto funzionale di piani di progetto classici e EPP
Funzionalità
Progetti classici
Progetti EPP
Gestione avanzata dell'attività del piano, incluse le azioni riportate di seguito.
Crea più attività
Visualizza nel navigatore Gantt
Verifica lavoro
X
Funzionalità del piano di progetto dettagliate:
Durata
Precedenza
Pianificazione approccio/uscita
Tipi di task
X
Un menu di scelta rapida delle azioni per la creazione e la gestione di oggetti del piano
X
Calcolo del percorso critico e visualizzazione dei diagrammi di Gantt
X
Possibilità di verificare il lavoro per le attività nella tabella Piano
X
Tipi soft dell'oggetto del piano e supporto degli attributi di tipo soft
X
Supporto di Microsoft Project 2010
X
Esecuzione automatica del progetto
X
X
Fasi cardine con più risultati finali
X
X
Vincoli di data per gli oggetti del piano, quali date di inizio, date di fine e scadenze
X
X
Discussione e blocco note per gli oggetti del piano
X
X
Sottoscrizioni agli oggetti del piano
X
X
Stati del ciclo di vita del piano di progetto, inclusa la percentuale di completamento
X
X
Report Progetto
X
X
Sottoprogetti
X
Tipi di risorse dettagliati, quali materiale, struttura e attrezzatura
X