Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di progetti > Piani classici
  
Piani classici
La release di Windchill ProjectLink 10.0 ha introdotto i progetti del Piano di progetto avanzato (EPP). I piani creati nelle release precedenti di Windchill sono ora denominati piani "classici" e i tipi di piani classici non sono più disponibili per la creazione di nuovi piani. Tuttavia, gli utenti che eseguono l'aggiornamento all'ultima release possono continuare a eseguire i piani classici, nonché creare nuovi progetti da un modello di progetto classico importato.
* 
È possibile convertire facilmente i piani classici in piani EPP. Per ulteriori informazioni sulle differenze funzionali tra piani di progetto e piani di progetto EPP, vedere Conversione dei tipi di piano.
Un progetto Windchill è uno spazio basato sul Web in cui è possibile invitare altri utenti a collaborare come membri di un team di progetto. Se, ad esempio, si disponesse di una linea di prodotti bulldozer, sarebbe possibile creare un progetto per coordinare le attività associate alla progettazione della lama di uno o più bulldozer. I membri del team, quali tecnici, responsabili della progettazione, responsabili di prodotto e anche fornitori, possono accedere allo spazio del progetto e utilizzarlo per individuare, memorizzare e condividere documenti, file CAD, link a importanti pagine Web e altre informazioni. I membri del team possono visualizzare file CAD e inserire in questi ultimi annotazioni di markup, creare nuove iterazioni di una parte o documento esistente e inviare file ad altri membri del team per la revisione o l'approvazione. I membri del team con ruolo di project manager possono creare un programma o piano per il progetto, nonché assegnare i risultati finali del progetto ai membri del team. Può inoltre programmare meeting del team e condurre discussioni in linea relative al progetto.
I modelli di progetto consentono di creare nuovi progetti basati su una struttura di cartelle predefinita, su ruoli utente e così via. Gli amministratori possono creare nuovi modelli di progetto a partire da un progetto esistente mediante il salvataggio o l'esportazione del progetto come modello. Gli amministratori possono inoltre salvare un progetto esistente come nuovo progetto, copiandovi gli oggetti, quali la struttura di cartelle, i ruoli del team e i risultati finali, che desiderano mantenere.