Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Funzionalità Options and Variants di Windchill > Creazione e gestione delle definizioni aziendali > Definizione delle regole globali per le opzioni e le scelte
  
Definizione delle regole globali per le opzioni e le scelte
Per assistere l'utente nella selezione di scelte valide in fase di configurazione della struttura di prodotto, il gestore opzioni può definire le regole alla base delle combinazioni di scelte consentite per l'assegnazione a una parte e al relativo utilizzo nella struttura di prodotto. Queste regole determinano inoltre la selezione di scelte per il filtraggio della struttura di prodotto utilizzando il filtro opzioni.
È possibile definire le regole in un pool di opzioni e in un insieme di opzioni. Le regole create nel pool di opzioni vengono definite regole globali. Le regole create nell'insieme di opzioni vengono definite regole locali.
È possibile creare le regole riportate di seguito per stabilire le relazioni tra le scelte di opzione.
Regola di attivazione: specifica quali scelte sono selezionabili una volta che è stata selezionata la scelta di origine. Ad esempio, come illustrato nel diagramma di seguito, se si seleziona la scelta 1 (opzione 1), saranno disponibili per la selezione le scelte 7 (opzione 3), 8 (opzione 3) e 13 (opzione 5). Contemporaneamente, verranno disattivate le scelte 9 e 12.
Regola di inclusione: identifica le scelte di destinazione che vengono automaticamente selezionate una volta che è stata selezionata la scelta di origine. Ad esempio, come illustrato nel diagramma di seguito, se si seleziona la scelta di origine 1 dell'opzione 1, si selezionano automaticamente le scelte di destinazione: scelta 7 dell'opzione 3 e scelta 13 dell'opzione 5.
Regola di esclusione: specifica una combinazione non valida di scelte. Ad esempio, come illustrato nel diagramma di seguito, se si seleziona la scelta 1 dell'opzione 1, si annulla la selezione della scelta 9 dell'opzione 3 e viceversa.
Regola condizionale: utilizza le istruzioni IF e THEN per specificare quando determinate scelte di opzione devono essere incluse, attivate o disattivate in base alle selezioni di scelte che l'utente ha specificato nel filtro opzioni.