Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Funzionalità Options and Variants di Windchill > Creazione e gestione delle definizioni aziendali > Definizione delle regole globali per le opzioni e le scelte > Regole di attivazione
  
Regole di attivazione
Se si effettuano selezioni di scelte durante il filtraggio o la configurazione di una struttura parte, le regole di attivazione controllano quali scelte di opzioni sono disponibili per la selezione, a seconda di una particolare condizione. Una regola di attivazione connette la scelta di origine di un'opzione a specifiche scelte di destinazione di altre opzioni. Quando si seleziona la scelta di origine, le specifiche scelte di destinazione sono attivate, mentre le altre scelte definite per queste opzioni sono disattivate.
Ad esempio, l'opzione PAESE può essere associata alle scelte Canada, USA e Messico e l'opzione LINGUA può essere associata alle scelte Inglese, Francese e Spagnolo. È possibile creare una regola di attivazione in base alla quale, se si seleziona PAESE = Canada, saranno selezionabili solo Inglese e Francese per l'opzione LINGUA, mentre la scelta Spagnolo sarà disattivata.