Personalizzazione delle schede della pagina delle informazioni
Per default, ogni pagina delle informazioni di un oggetto visualizza, su una o più schede, le informazioni di uso più comune associate al tipo di oggetto in questione. È possibile personalizzare la visualizzazione delle schede della pagina delle informazioni come indicato di seguito.
• Creando, riordinando e rimuovendo le schede.
• Aggiungendo, rimuovendo e riordinando le tabelle di informazioni nelle schede.
• Ripristinando le impostazioni di default.
|
Le pagine delle informazioni possono essere personalizzate in modo diverso per ogni tipo di oggetto.
|
Schede: creazione, modifica dell'ordine e rimozione
Ogni oggetto dispone per default di una o più schede. Per creare schede aggiuntive in base a specifiche esigenze, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Per creare una nuova scheda della pagina delle informazioni, fare clic sull'icona Nuova scheda
a destra delle schede esistenti.
| Per default, se si crea una scheda su un oggetto che rappresenta un sottotipo, la scheda non viene visualizzata nelle pagine delle informazioni del tipo padre. |
2. Per aggiungere le tabelle di informazioni o altri componenti, attenersi alla procedura descritta nella sezione seguente: Tabelle di informazioni e altri componenti nelle schede: aggiunta, riordinamento e rimozione.
3. Per default, le nuove schede sono disponibili nelle pagine delle informazioni per tutti i sottotipi del tipo di oggetto in cui vengono aggiunti. Per fare in modo che la scheda sia disponibile solo nel tipo corrente, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della scheda e selezionare Nascondi in sottotipo. Selezionare Mostra in sottotipo per tornare alla visualizzazione di default. Le azioni Nascondi in sottotipo e Mostra in sottotipo del menu di scelta rapida sono disponibili solo nel tipo in cui la scheda è stata creata originariamente.
Se, ad esempio, è presente un sottotipo di una parte denominato parte elettrica e si crea una nuova scheda nelle pagine delle informazioni della parte, determinare se la nuova scheda deve includere anche le pagine delle informazioni delle parti elettriche.
◦ Per rendere disponibile una scheda per tutti gli utenti nel sito o nell'organizzazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della scheda e scegliere Imposta come pubblico. La scheda può essere visualizzata ma non modificata dai singoli utenti.
◦ Per rendere una scheda visibile soltanto all'amministratore, selezionare Imposta come privato.
5. Se lo si desidera, è possibile quindi trascinare le schede per modificarne l'ordine.
6. Per rinominare una scheda, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della scheda e selezionare Rinomina scheda.
7. Per rimuovere una scheda, fare clic sull'icona di chiusura a destra del nome della scheda oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della scheda e scegliere Elimina scheda.
| Eventuali modifiche a una scheda influiscono su quella scheda nelle pagine delle informazioni per tutti i sottotipi e tutti i tipi padre che la condividono. Le modifiche che influiscono includono la ridenominazione della scheda, l'eliminazione di questa, l'aggiunta, la rimozione o il riordino delle tabelle di informazioni o di altri componenti nella scheda. |
Tabelle di informazioni e altri componenti nelle schede: aggiunta, riordinamento e rimozione
A seconda delle impostazioni decise dall'amministratore in Windchill, alcune schede possono essere precompletate con tabelle o altri componenti che l'utente non può aggiungere o rimuovere. I nomi delle schede definite dall'amministratore vengono visualizzati in corsivo. Le schede create tramite la procedura descritta in precedenza sono personalizzabili mediante l'aggiunta, la rimozione e il riordinamento dei componenti disponibili.
1. Per aggiungere o rimuovere una tabella di informazioni o un altro componente, fare clic sul menu Personalizza nell'angolo superiore destro del riquadro della nuova scheda. Viene visualizzato un elenco dei componenti disponibili, con i componenti attualmente visualizzati già selezionati.
| L'elenco delle tabelle di informazioni e dei componenti disponibili varia in base all'oggetto visualizzato e alle funzionalità di Windchill. |
2. Selezionare la casella di controllo per ogni tabella o componente che si desidera visualizzare. Deselezionare la casella di controllo per ogni tabella o componente che si desidera rimuovere.
3. Per riordinare i componenti, trascinarne il nome nella parte superiore della scheda secondo l'ordine desiderato (trascinare i nomi dei componenti verso destra per spostare in basso i componenti oppure verso sinistra per spostarli in alto).
4. Ridurre a icona il componente facendo clic sull'icona di compressione
a sinistra del nome del componente. Per espandere di nuovo la visualizzazione del componente, fare clic sull'icona di espansione
.
| È possibile ordinare gli attributi raggruppati insieme nelle schede della pagina delle informazioni esattamente come qualsiasi altro componente. |