Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di progetti > Progetti e programmi > Attività piano > Creazione di un'attività
  
Creazione di un'attività
Solo i project manager o gli utenti dotati del permesso appropriato possono creare attività.
Nella finestra Nuova attività è possibile creare attività, attività di riepilogo, attività risultato finale e fasi cardine. Ciascuna è considerata un tipo diverso di attività. Per ulteriori informazioni, vedere Attività piano.
È possibile creare nuove attività dalle posizioni indicate di seguito.
Nella tabella Programmazione effettuare le operazioni descritte di seguito.
Fare clic sull'icona Nuova attività nella barra degli strumenti della tabella.
Se si seleziona prima un'altra attività, la nuova attività viene inserita sopra tale attività. Se non si seleziona prima un'attività, la nuova attività viene inserita nella parte inferiore della tabella Programmazione.
Selezionare Inserisci attività sotto dal menu di scelta rapida delle azioni di un'attività.
Selezionare Inserisci attività figlio dal menu di scelta rapida delle azioni di un'attività.
Questa opzione consente di convertire l'attività selezionata in un'attività di riepilogo. La nuova attività viene aggiunta come figlio dell'attività padre. Le attività figlio rappresentano segmenti di lavoro più piccoli necessari a completare un'attività più complessa.
È inoltre possibile creare nuove attività risultato finale dagli argomenti, come descritto di seguito.
Nella tabella Contenuto cartella selezionare uno o più argomenti, quindi selezionare Azioni > Nuova attività.
Dal menu di scelta rapida delle azioni nella tabella Contenuto cartella selezionare Nuova attività.
Nella tabella Attività piano selezionare Azioni > Nuova attività.
Nella pagina delle informazioni dell'oggetto selezionare Azioni > Nuova attività.
Nella tabella Oggetti baseline situata nelle pagine delle informazioni della baseline selezionare Azioni > Nuova attività.
La finestra Nuova attività è suddivisa nei passi riportati di seguito.
Seleziona attività (solo per attività risultato finale)
Generale
Avanzata
Risultati finali (solo attività dei risultati finali)
* 
Le attività risultato finale sono disponibili solo quando la proprietà Release.optIn è impostata su true. Per ulteriori informazioni, vedere Optionally Enabled Features.
Seleziona attività
Questo passo è applicabile solo alle attività risultato finale e viene visualizzato quando si apre la finestra Nuova attività da un argomento.
Piano
Se il contesto in cui si lavora presenta più di un piano, è possibile selezionare un piano dal menu a discesa.
Attività
Questo campo è facoltativo.
Se si lascia vuoto questo campo, la nuova attività viene aggiunta alla fine della tabella Programmazione.
Se si desidera posizionare la nuova attività rispetto a un'attività esistente, fare clic sull'icona di ricerca per aprire una nuova finestra che consente di eseguire la ricerca di attività.
* 
È possibile eseguire la ricerca per ID o nome di attività. Per visualizzare tutte le attività del piano, lasciare entrambi i campi vuoti e fare clic su Cerca.
Posizione relativa
Questo menu è attivo solo quando è stata selezionata un'attività nel campo Attività:
Inserisci attività sopra - La nuova attività viene posizionata al di sopra dell'attività esistente selezionata nella tabella Programmazione.
Inserisci attività sotto - La nuova attività viene posizionata al di sotto dell'attività esistente selezionata nella tabella Programmazione.
Inserisci attività figlio - La nuova attività viene aggiunta come attività figlio all'attività esistente selezionata.
Fare clic su Avanti.
Generale
Se si utilizzano le assegnazioni di risorse, alcuni attributi di programmazione sono interdipendenti e il sistema calcola automaticamente una delle variabili riportate di seguito.
Durata
Lavoro
Unità di risorsa
L'ordine in cui vengono immesse le informazioni determina quale attributo viene calcolato automaticamente. È possibile immettere manualmente le informazioni in due dei campi precedenti; il terzo viene calcolato. Per ulteriori informazioni, vedere Calcolo della programmazione di un'attività.
* 
Se si crea una fase cardine, selezionare la casella di controllo Segna come attività cardine prima di immettere le informazioni. Questa operazione rimuove i campi inapplicabili i cui valori vengono ignorati quando viene creata la fase cardine.
* 
Se si crea un'attività che si intende convertire in un'attività di riepilogo, si tenga presente quanto segue.
Le attività di riepilogo non possono disporre di assegnazioni di risorse e la maggior parte degli attributi viene calcolata in base alle informazioni previste per le attività figlio. Se sono già stati aggiunti, le assegnazioni di risorse e i vincoli di programmazione vengono rimossi automaticamente quando si converte l'attività in un'attività di riepilogo. Se successivamente si converte l'attività di riepilogo di nuovo in un'attività, tutti gli attributi precedenti vanno persi. Per ulteriori informazioni, vedere Esempio di calcolo delle attività di riepilogo.
Le attività di riepilogo possono avere solo i tipi di vincolo di programmazione Prima possibile o Iniziare non prima del. Se si converte un'attività che ha il vincolo Più tardi possibile o Deve finire il, il tipo di vincolo viene automaticamente convertito in Prima possibile.
1. In Attività completare i campi descritti di seguito.
Tipo
Se un amministratore ha creato tipi di attività personalizzati, viene visualizzato il menu a discesa Tipo.
Nome attività
Indica il nome dell'attività. Il nome può contenere un massimo di 225 caratteri.
Descrizione
Breve riepilogo dell'attività.
Proprietario
Membro del team responsabile del corretto completamento dell'attività. I proprietari possono verificare il lavoro relativo all'attività e modificare gli attributi dell'attività.
Il proprietario dell'attività può essere inoltre assegnato come risorsa.
* 
Il sito potrebbe disporre di regole di accesso personalizzate che controllano gli utenti che possono verificare il lavoro relativo all'attività. A seconda delle esigenze del sito, ciò potrebbe significare che altri utenti possono verificare il lavoro o che i proprietari non sono autorizzati a farlo.
2. In Programmazione completare i campi descritti di seguito.
Vincolo
Selezionare una delle opzioni elencate di seguito.
Prima possibile - L'attività inizia in corrispondenza della prima data possibile. La data di inizio è la data di inizio del piano o viene calcolata in base a qualsiasi relazione con attività precedenti.
Iniziare non prima del - Fare clic sull'icona del calendario per definire una data di vincolo. L'attività può iniziare in corrispondenza di o dopo la data di vincolo, ma non prima.
Più tardi possibile - La data di fine dell'attività viene programmata il più tardi possibile. La data di fine è la data di fine del piano o viene calcolata in base a tutte le relazioni con attività successive.
Deve finire il - Fare clic sull'icona del calendario per definire una data di vincolo. L'attività non può essere completata prima della data di vincolo e deve finire esattamente in corrispondenza della data specificata.
Per ulteriori informazioni, vedere Vincoli di data per le attività.
Inizio stimato
Fine stimata
È possibile specificare solo uno dei campi seguenti. L'impostazione di un campo comporta automaticamente il calcolo degli altri.
Inizio stimato - Questo campo è valido solo per le attività con il vincolo Deve finire il. Fare clic sull'icona del calendario per impostare la data di inizio stimata.
Data di completamento stimata - Questo campo è valido solo per le attività con i vincoli Iniziare non prima del o Prima possibile. Fare clic sull'icona del calendario per impostare la data di completamento stimata.
Durata - Utilizzare gli indicatori di unità riportati di seguito quando si specifica la durata.
Minuti: m, m., minuto, minuti
Ore: h, h., ora, ore
Giorni: g, g., giorno, giorni
Settimane: s, sett., settimana, settimane
Mesi: me, mes, mese, mesi
Predecessori
Voce codificata che descrive la relazione tra un'attività e altre attività nel piano di progetto. Per informazioni su come specificare le dipendenze, vedere Relazioni con attività precedenti.
Quantità di tempo stimata o pianificata necessaria per il completamento dell'attività.
Questa operazione in genere viene specificata in ore, ma è anche possibile utilizzare gli indicatori di unità riportati precedentemente.
3. In Risorse includere le risorse da associare a questa attività. Per selezionare una risorsa, utilizzare uno dei metodi descritti di seguito.
Iniziare immettendo il nome di una risorsa nel campo Cerca per nome. Quando si immettono informazioni in basso viene visualizzato un elenco completato automaticamente. È necessario immettere almeno tre caratteri.
Fare clic su Cerca o sull'icona di aggiunta per aprire una nuova finestra da cui è possibile scegliere tra tutte le risorse del progetto filtrate per tipo.
Copiare più risorse dalla tabella Risorse del progetto e selezionare Azioni > Incolla.
Per rimuovere una risorsa, selezionare la risorsa e fare clic sull'icona di rimozione .
* 
Se non si assegna una risorsa e la preferenza Assegnazioni risorse di default è impostata su , viene automaticamente creata un'assegnazione di risorse di default per il proprietario dell'attività. Se non è assegnato alcun proprietario all'attività, l'assegnazione di risorse viene creata per conto dell'autore dell'attività. Per ulteriori informazioni, vedere Preferenze della pianificazione del progetto.
4. Se si assegna una risorsa, completare i campi indicati di seguito.
Immettere la percentuale di ore del giorno lavorativo che la risorsa può dedicare all'attività. Ad esempio, se si assegnano 50 unità a una risorsa che lavora 8 ore al giorno, la risorsa può dedicare 4 ore al giorno all'attività o 20 ore alla settimana in una settimana lavorativa di 5 giorni.
* 
Il campo Unità max fornisce un'indicazione relativa al tempo della giornata lavorativa concesso alla risorsa per lavorare al piano.
Se la risorsa è un Utente Windchill o di un Altro tipo, questo campo è impostato su Singola e non può essere modificato.
Se la risorsa è un tipo di utente Gruppo Windchill o Ruolo team Windchill, è possibile effettuare una scelta tra le opzioni indicate di seguito.
Pool - Il lavoro viene inizialmente assegnato a tutti gli utenti inclusi nel gruppo o nel ruolo. Quando un utente accetta il lavoro, l'assegnazione corrispondente viene rimossa dai task assegnati degli altri utenti.
In blocco - Il lavoro è suddiviso in modo equo tra tutti i membri del gruppo di risorse o del ruolo. Per ogni utente viene creata un'assegnazione distinta.
Condivisa - Il lavoro viene assegnato a tutti i membri del gruppo di risorse o del ruolo. I membri completano il lavoro nelle loro possibilità e il loro contributo va ad aggiungersi allo stato di completamento generale. Uno o più assegnatari possono completare il lavoro; tuttavia, per completare un task non sono necessari tutti gli assegnatari.
5. Facoltativamente, selezionare le opzioni riportate di seguito.
Segna come attività cardine - Crea una fase cardine. Per ulteriori informazioni, vedere Fasi cardine.
Segna attività come risultato finale - Questa opzione consente di colleghiate l'attività a uno o più oggetti. Per ulteriori informazioni, vedere Attività risultato finale.
Se si seleziona questa opzione, il menu Criteri di verifica viene attivato.
Revisione fissa - Vengono creati i link all'iterazione più recente della revisione corrente. Utilizzare questi criteri se si includono oggetti creati in un contesto di progetto o di programma.
Ultima revisione - Vengono creati i link alla versione più recente dell'oggetto.
Oggetto fisso - Vengono creati i link a una revisione e un'iterazione specifiche di un oggetto con controllo della versione. Questo criterio crea link anche a oggetti non revisione, con l'eccezione degli oggetti di modifica. Utilizzare questi criteri se si include una baseline gestita o una baseline lotto.
* 
L'opzione Segna attività come risultato finale è disponibile solo quando la proprietà Release.optIn è impostata su true. Per ulteriori informazioni, vedere Optionally Enabled Features.
6. Fare clic su Avanti.
Avanzata
1. In Programmazione completare i campi descritti di seguito.
Scadenza
Data oltre la quale l'attività è considerata in ritardo. Fare clic sull'icona del calendario per selezionare una data specifica dal calendario e scegliere un'ora specifica tramite il menu a discesa.
La scadenza viene visualizzata in rosso quando risulta superata.
* 
Gli amministratori possono facoltativamente personalizzare la scadenza in modo che venga calcolata automaticamente. Una volta personalizzata, non è possibile impostare la scadenza manualmente. Per ulteriori informazioni, vedere Riprogramma piano e Configurazione del calcolo automatico della scadenza.
La programmazione dell'attività è determinata in base a tre variabili: durata dell'attività, lavoro richiesto per il completamento dell'attività e disponibilità di risorse. La scelta di un tipo di task consente di definire una variabile fissa.
Il tipo di task è rilevante solo se successivamente si modifica l'attività per modificare una delle variabili di programmazione e non ha effetto se non si assegnano risorse all'attività.
Unità fisse - Impostare una quantità fissa di unità di risorsa. Windchill non cambia le unità di risorsa se si modifica la durata dell'attività o il lavoro richiesto.
Durata fissa - Impostare una quantità di tempo fissa richiesta per il completamento dell'attività. Windchill non cambia la durata dell'attività se si aggiungono o rimuovono risorse oppure se si modifica la quantità di lavoro richiesta dall'attività.
Lavoro fisso - Impostare una quantità di lavoro fissa richiesta per il completamento dell'attività. Windchill non cambia la quantità di lavoro richiesta per completare l'attività, indipendentemente dall'aggiunta o dalla rimozione di risorse oppure dalla modifica della durata dell'attività.
* 
Il tipo di task non impedisce all'utente di modificare la variabile fissa. Controlla solo come Windchill ricalcola le variabili di programmazione se successivamente si modifica l'attività. Ad esempio, è comunque possibile modificare il lavoro in un'attività Lavoro fisso.
Per ulteriori informazioni, vedere Tipi di task e task basati sulle risorse.
In un'attività basata sulle risorse, il lavoro rimane costante quando si aggiungono o rimuovono risorse. Selezionare questa opzione per calcolare di nuovo la durata dell'attività in seguito all'aggiunta o alla rimozione di risorse. La quantità di lavoro necessaria per completare un'attività resta invece invariata.
Per ulteriori informazioni, vedere Tipi di task e task basati sulle risorse.
Costi fissi
Qualsiasi costo univoco associato all'attività che non include i costi della risorsa.
2. Se si imposta una data nel campo Scadenza, è possibile creare una sottoscrizione all'attività in Notifiche.
Notifica prima di - Immettere un numero nel campo Giorni prima della scadenza. Se l'attività non è stata completata entro la data specificata, si riceve una notifica e-mail. Ad esempio, se in questo campo si immette il valore 5 per un'attività che scade il 15 luglio, in data 10 luglio si riceverà una notifica e-mail, purché l'attività non sia stata completata.
Notifica dopo - Immettere un numero nel campo Giorni dopo la scadenza. Se l'attività non è stata completata ma la data di scadenza è stata superata della quantità di giorni specificata, si riceve una notifica e-mail.
3. In Stato e rischio completare i campi riportati di seguito.
Stato
Selezionare una delle voci riportate di seguito.
Verde - Indica che non ci sono rischi oppure ostacoli; pronto per procedere.
Giallo - Indica richiesta di attenzione; controllare prima di procedere.
Rosso - Indica la presenza di un rischio elevato; non procedere.
Non è possibile modificare questo campo se all'attività sono assegnate risorse, se si tratta di un'attività di riepilogo o se il tipo di attività è configurato per il calcolo automatico dello stato. Per ulteriori informazioni, vedere Stato del progetto.
Descrizione stato
Breve descrizione dell'impostazione dello stato.
Rischio
Specifica il livello di probabilità che l'attività venga completata entro la data di scadenza. I valori possibili sono Molto alta, Alta, Media, Bassa, Molto bassa e Non disponibile.
Descrizione del rischio
Breve descrizione dell'impostazione del rischio.
4. Fare clic su Fine per creare l'attività. Per salvare l'attività e successivamente crearne un'altra, fare clic su Applica.
Se si sta creando un'attività risultato finale, fare clic su Avanti.
Risultati finali
Se si seleziona l'opzione Segna attività come risultato finale, viene visualizzato il passo Risultati finali.
Sono validi i tipi di oggetto riportati di seguito.
Oggetti di modifica
Parti
Documenti
Documenti EPM
Specifiche variante
Package
Baseline (gestite e lotto)
Oggetti Windchill QMS
Windchill MPMLinkobjects
Dati aziendali
Aprire la finestra Trova oggetti attività. Da qui è possibile cercare i tipi di oggetto validi.
Nella tabella Risultati della ricerca vengono visualizzati solo gli oggetti validi. La validità di un oggetto dipende dai criteri di verifica selezionati e dal contesto dell'attività del piano.
Attività di progetto - L'argomento deve trovarsi nello stesso contesto del progetto. Questo può includere oggetti condivisi nel progetto da un contesto PDM.
Attività di programma - L'argomento deve trovarsi nello stesso contesto del programma.
Attività di prodotto - L'argomento può trovarsi in qualsiasi contesto PLM (ad esempio un contesto prodotto, libreria o qualità). Non è possibile includere oggetti che si trovano in progetti o programmi.
Rimuovere gli oggetti selezionati.
Incollare uno o più oggetti dagli Appunti. Se negli Appunti sono inclusi oggetti non validi, vengono aggiunti solo gli oggetti validi. Viene visualizzato un messaggio di errore che segnala che sono stati rifiutati oggetti non validi.