Amministrazione di base > Gestione dei dati > Gestione preferenze > Preferenze relative al contesto dell'applicazione
  
Preferenze relative al contesto dell'applicazione
Gli amministratori di organizzazioni, siti e di altri contesti dell'applicazione, ad esempio progetti, programmi, prodotti o librerie, possono impostare le preferenze per i contesti che amministrano.
Accesso alle preferenze relative al contesto dell'applicazione
Per accedere alle preferenze relative a un particolare contesto dell'applicazione, fare clic sul link Gestione preferenze nella pagina Utilità del contesto dell'applicazione. Viene visualizzato l'elenco completo di preferenze per tale contesto.
Gli amministratori di organizzazioni e siti possono passare da un contesto all'altro facendo clic sull'icona di ricerca accanto al campo Contesto nella parte superiore della pagina e cercando altri contesti dell'applicazione disponibili.
Gerarchia dei valori delle preferenze
I valori delle preferenze impostati a un particolare livello vengono ereditati dai contesti dell'applicazione sottostanti. Ad esempio, i valori delle preferenze impostati a livello del sito vengono ereditati dall'organizzazione e i contesti dell'applicazione all'interno dell'organizzazione ereditano i valori delle preferenze dall'organizzazione, come riportato nell'illustrazione seguente.
* 
Le preferenze dell'utente possono essere ereditate direttamente dal livello dell'organizzazione, da singoli contesti di applicazione o potrebbero essere univoche (impostabili solo al livello utente).
I valori delle preferenze possono essere impostati per ogni singolo contesto dell'applicazione, a meno che la preferenza non sia bloccata a un livello superiore. Ad esempio, una preferenza non bloccata a livello dell'organizzazione può avere un valore definito per tale livello ma valori diversi per ciascun prodotto o progetto di tale organizzazione. In modo analogo, se una preferenza non è bloccata a un livello dell'organizzazione ma è disponibile al livello utente, i singoli utenti possono impostare valori diversi per tale preferenza.
Le preferenze non impostate in modo esplicito per un particolare contesto dell'applicazione ereditano il valore dal livello superiore. Esempio:
Se per un particolare prodotto o progetto non è impostata alcuna preferenza, viene utilizzato il valore impostato per quella preferenza a livello dell'organizzazione.
Se una preferenza non è impostata a livello dell'organizzazione, viene utilizzato il valore definito a livello del sito.
Se una preferenza non è impostata in alcun livello, viene utilizzato il valore di default definito.
Le preferenze possono essere bloccate operando a un livello superiore rispetto a quello del singolo utente. Se una preferenza è bloccata, accanto ad essa viene visualizzata l'icona di blocco in tutti i livelli e il valore definito per i livelli inferiori non può essere modificato. Per ulteriori informazioni, vedere Blocco delle preferenze.
Un amministratore organizzazione o sito può scegliere di eliminare tutti i valori relativi a una particolare preferenza impostati a un livello inferiore rispetto al contesto corrente. I valori definiti nei livelli inferiori sono denominati istanze figlio. Per ulteriori informazioni, vedere Eliminazione delle istanze figlio di una preferenza.